HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Inaugurato a Taranto "ABITI DAL MONDO"
mercoledì 21 marzo 2018

All' inaugurazione presenti anche il Prefetto di Taranto, il Vicario e l'Assessore Scarpati.

 

 

“Dal progetto sartoriale LA MAISON DE LA MODE

 Usaim/Oim e Associazione Salam”

APRE  A TARANTO “ABITI DAL MONDO”

 PRIMO STORE IN ITALIA  DI ABITI REALIZZATI

 DA SARTI RICHIEDENTI ASILO

Inaugurazione 21 marzo    in Via Nitti 46

 

Apre a Taranto “Abiti dal Mondo”  il primo store in Italia di creazioni sartoriali realizzate da richiedenti asilo ospiti dei centri di accoglienza straordinaria dell’Associazione Salam. Mercoledì 21 marzo  , in via Nitti 46 nel cuore del borgo di Taranto, è stato inaugurato il negozio dove sarà possibile acquistare abiti e accessori prodotti dal laboratorio sartoriale La Maison de La Mode (LMM): progetto che è stato selezionato e premiato nel contest “Children First” organizzato e promosso da USAIM/OIM in collaborazione con l’Associazione Salam, con l’intento di favorire l’inclusione dei minori stranieri non accompagnati. A partecipare alla selezione e premiazione - a febbraio dello scorso anno -  furono diversi attori istituzionali ed associativi quali: OIM Italia, Prefettura di Taranto, Assessorato alle Politiche Sociali  del Comune di Taranto, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Immigrazione), CONNGGI (Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni) , Associazione Salam”.

Dopo una formazione iniziale curata da Ars Formandi, i partecipanti hanno potuto imparare alcuni, e rafforzare altri, conoscenze e competenze di taglio e cucito. Se inizialmente il laboratorio - attivo da giugno 2017 -  contava sulla presenza di sei richiedenti asilo, ad oggi a lavorarci vi è una validissima equipe con dieci sarti, di diverse nazionalità che ogni giorno crescono professionalmente guidati dalla sarta modellista Patrizia Solito, e coordinati dalla direttrice creativa Ida Chiatante della Idakia Art direction&design, fresca di premiazione ( premio Statcup Puglia 2015 col progetto Sartorie). Idakia è stata chiamata dall’Associazione Salam a curare l’immagine dei due progetti LMM e Abiti dal Mondo, e le collezioni dei capi artigianali. E’ un intreccio di colori e di professionalità  quella che ogni giorno anima il laboratorio sartoriale: c’è Lamin che arriva dal Senagal, ed è specializzato nella creazione di accessori (collane, foulard, bracciali , borse e cinture), poi c’è Mudu anche lui senegalese, che cura la modellistica. Ma tutti i dieci sarti sono accomunati dalla passione per il taglio e cucito, passione che quotidianamente indirizzano verso la creazione di nuovi modelli pensati da “Idakia”. “Finora”-  fa sapere  la direttrice creativa -  “sono state realizzate le collezioni:  Africanism (capi artigianali con tessuti wax provenienti dal Senegal e dal Mali e col tessuto Bogolan, altamente ricercato in quanto prodotto con l’argilla); MAREAMARE capsula sperimentale  presentata a Grottaglie  presso Museo Casa Vestita), e la collezione “Mille e una notte” di abiti con sete indiane dal Pakistan. Partecipando a iniziative e eventi, siamo stati notati- continua Ida Chiatante -  i nostri capi sono stati apprezzati dalla cantante Mama Marjas che li ha voluti indossare durante il video del suo nuovo singolo  “Bianco e Nero”. Anche l’attore Michele Riondino ha voluto farci un omaggio pubblicando sulla sua pagina facebook una sua foto con gli abiti firmati LMM. E’ stata per tutti noi una grande emozione”.

Seppur fin dalla sua nascita, il progetto prevedeva la creazione di un laboratorio sartoriale con vendita dei capi on line  grazie ad un sito e-commerce tuttora già attivo (www.abitidalmondo.com), racconta la Presidente dell’Associazione Salam Simona Fernandez “abbiamo deciso comunque di aprire alla città  “Abiti dal Mondo” e far conoscere il lavoro di questi bravissimi sarti:  creare un ponte interculturale, un anello di congiunzione tra  richiedenti asilo e Taranto, con l’obiettivo di tessere e rafforzare relazioni importanti attraverso la moda, intesa come linguaggio universale che unisce tutti.” A.P.

 

#ACUOREAPERTO        

#lamaisondelamode #laboratoriosartoriale #abitidalmondo #migranti #richiedentiasilo #cuciamolegamisolidali# idakiaartdirectiondesign

@ASSOCIAZIONESALAM

 



"Abiti dal Mondo"



al lavoro





mamamarjas

Patrizia Solìto

SITI E PAGINE FACEBOOK

www.abitidalmondo.com

www.associazionesalam.org

facebook salam

facebook abitidalmondo lmm





UFFICIO STAMPA SALAM ONG
dott.ssa Antonietta Podda
349.1444125
antoniettapodda@gmail.com

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote