HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Celebrati gli 80 anni della morte di Gabriele D'Annunzio nella Giornata Mondiale della Poesia al Liceo di Grottaglie con grande successo
giovedì 22 marzo 2018

di Evelyn Zappimbulso



"Dillo con un verso”. È questo il tema dell’incontro organizzato dal capo dipartimento di lettere del Liceo Moscati di Grottaglie, prof.ssa Marilena Cavallo, in collaborazione con il Mibact Sabap-le È Teatrando, e tenutosi il 21 marzo nell’aula magna “Monteleone” del plesso di via S.Elia.




Una mattinata culturale per festeggiare la GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA e celebrare D’ANNUNZIO a ottant’anni dalla sua scomparsa.




Ospite dell’importante evento lo scrittore, saggista, poeta e direttore archeologo del Mibact, prof. Pierfranco Bruni, che ha relazionato insieme alla prof.ssa Marilena Cavallo.
Complice la bella luce del primo giorno di primavera, ragazzi e docenti del Liceo Moscati hanno goduto di un ricco momento di condivisa e partecipata cultura.

La magia della poesia nel saluto della preside Anna Sturino, nei versi alcionici declamati dai ragazzi seduti in platea, nelle dolci note musicali suonate al pianoforte dalla prof. Anna Lucia Campa, nelle letture dell’attrice Raffaella Caso, nel commentario sulla “favola bella” della prof. Marilena Cavallo e nella metafora dannunziana della pioggia, del fuoco e della cenere di Pierfanco Bruni.






Tutti uniti per ritrovarsi nei versi del vate, nella bellezza dell’esteta. Il volo che solo la poesia può osare. Il volo timido di quei versi che rimangono silenti dentro ognuno di noi, ma che non aspettano altro che spiccare per inebriarci di vita e magia.

“La pioggia nel pineto” recitata ad arte da uno studente, la danza delicata e dolce delle studentesse, in un percorso che conduce dalla poesia alla visione del “notturno”, dalla “poesia del panismo alla religiosità dell’assenza” sino al commentario della morte.

Pierfranco Bruni riesce ad accostare D’Annunzio a Pirandello, l’adriatico al mediterraneo, due mari, due mondi, due personaggi, nati o divenuti tali.
E così Marilena Cavallo introduce D’Annunzio con Pavese in una lettura dei sottili rapporti intertestuali fra la lirica dell'ultimo Pavese e la poesia dannunziana. Il fuoco della passione tra Gabriele ed Eleonora, la pioggia leggera che come un sussulto ridesta i cuori, poi il silenzio, la fine, la cenere, per rinascere e riemergere di bellezza eterea, perché bella ed eterna è la poetica dannunziana.



La letteratura va riletta e riconsiderata, questo l’invito che Bruni, nella “giornata mondiale della poesia”, ha voluto rivolgere agli studenti del Liceo Moscati, affinché possano appropriarsi dei versi dei vati, per fare proprie le metafore dei grandi poeti ed assaporare sino a viverlo quel magico e meraviglioso tremolio delle “farfalle d’oro come le tue mani”. Perché la poesia è la più vitale forma di malinconia, di vita, di allegria.

Nel corso della mattinata letture di testi e proiezione di un Video realizzato da Stefania Romito dedicato a Gabriele D'Annunzio e ad Eleonora Duse ed è stata presentata un Cartella Studio su D'annunzio a 80 anni dalla morte.











Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote