HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
MOTTOLA (TA). La meteorologia al centro di un convegno organizzato dal circolo culturale ‘Carlo Schiavone’.
giovedì 11 ottobre 2018

Relaziona il colonnello Vitantonio Lariccchia. Domani, venerdì 12 ottobre, presso Masseria Belvedere.

Mottola (TA). Domani, venerdì 12 ottobre, alle 19,30, presso la suggestiva cornice di Masseria Belvedere in zona di S. Basilio Magno, si terrà un incontro dal titolo “Uno sguardo al tempo. La meteorologia tra cambiamenti climatici e fenomeni atmosferici”.
L’interessante serata a tema, organizzata dal Circolo Culturale “Carlo Schiavone”, presieduto dall’avv. Mina Panaro, tratterà aspetti molto importanti soprattutto nell’ambito di mutamenti climatici, di previsioni, di tutela dell’ambiente, di allerte meteo nonché del monitoraggio costante delle situazioni meteo e delle possibili evoluzioni.
L’incontro avrà come illustre relatore il Colonnello Vitantonio Lariccchia, già Ufficiale del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, Consulente TG-RAI3 Puglia e Consulente scientifico della Prefettura di Bari. Laricchia, (anche “Croce d’Oro” per anzianità di servizio militare, ”Medaglia Mauriziana” al merito per dieci lustri di carriera militare, Commendatore al Merito della Repubblica Italiana), oltre ad aver onorato col suo servizio l’Aeronautica Militare, maturando una vasta esperienza nel campo delle previsioni, annovera anche altri prestigiosi incarichi: consulente meteorologico del Politecnico di Bari, Consulente scientifico dell’Arpa Puglia-Bari, cultore della materia (Geografia) presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (Scienze della Formazione).
Tiene molte conferenze su clima, ambiente e meteorologia in maniera strutturata. Collabora con testate giornalistiche regionali e nazionali. Indubbiamente è il suo impegno nel corso del telegiornale regionale della Puglia, il TG-RAI 3, che ne ha fatto apprezzare l’accuratezza e la chiarezza di esposizione soprattutto nello spiegare al grande pubblico i principi fisici che governano l’atmosfera in modo semplice e comprensibile, non trascurando ovviamente quel suo simpatico intercalare tra aforismi e classiche battute come “l’amico maestrale” e “ombrello al seguito”.
Il Circolo Culturale, che tra gli altri obiettivi annovera anche quelli della conoscenza, tutela e valorizzazione del territorio, è intitolato al dott. Carlo Schiavone, scomparso quattro anni fa. Vincitore di concorso nazionale, dopo l’esperienza prestata presso l’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura a Rovigo, Schiavone divenne dirigente dell’Ispettorato dell’Agricoltura di Taranto. Nel corso della sua lunga e operosa attività contribuì con determinazione anche alla nascita di numerose aziende agricole e si prodigò affinché le abitazioni rurali fossero dotate di luce, acqua e telefono, ma riteneva fondamentali altresì alcuni requisiti come la formazione e la conoscenza di realtà di più ampio respiro, sicché organizzava corsi e viaggi di formazione per agricoltori, coltivatori, allevatori.


Col. V. Laricchia

---
da Dr Maria Florenzio
maria.florenzio@email.it





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote