HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Subito studi e ricerche su l’endometriosi
lunedì 21 gennaio 2013

da tarantolider@libero.it




Subito studi epidemiologici e ricerche sulla incidenza delle malattie croniche invalidanti come l’endometriosi

 

Appena a 3 giorni dalla deposizione dell’esposto a cura dell’avv.Fonte Gallo e del Comitato Taranto LIDER, da parte di 42 donne di Taranto, ecco che i media e non solo provano a diffondere informazioni false e fuorvianti sullo studio di biomonitoraggio presentato dall’ISS. Ci teniamo a ringraziare i giornalisti A.Congedo e G.Leone per aver ancora una volta salvato la categoria.

Alleghiamo il comunicato relativo allo studio succitato “WomenBIOPOP”, realizzato su un esiguo numero di donne in età fertile, scelte a random (a caso) e che, come la relatrice stessa (Dott.ssa De Felip) ha sottolineato,  non è una ricerca sulla incidenza delle malattie dell’apparato riproduttivo e sugli effetti che tale contaminazione ha su dette patologie. Aggiungiamo, che non esiste una soglia sotto la quale gli inquinanti esaminati non procurano danni alla salute. Sappiamo, invece, che la combinazione di questi ed di altri inquinanti presenti sul nostro territorio, sono causa di malattie e morte.

Il Comitato ha tratto le seguenti conclusioni:

1.      Le concentrazioni ematiche di alcuni e solo alcuni dei molteplici inquinanti (diossine, pcb, pesticidi) in 43 donne di Taranto sono simili a quelle riscontrate a Laterza ed in altre cittadine italiane ed europee, ma tali cittadine sono della Regione Campania (contaminata da discariche di rifiuti di ogni genere), della Lombardia ( zona Lago di Garda, contaminata dal Siderurgico e industrie chimiche della vicina Brescia), dell’Umbria ( Terni, contaminata da acciaierie ed inceneritori).

2.      L’esposizione agli inquinanti persistenti oggetto di studio avviene sì per via inalatoria, ma prevalentemente per via alimentare. Un’alimentazione priva di prodotti locali e provenienti dalla grande distribuzione potrebbe falsare i risultati.  Ci sono molti altri inquinanti, non esaminati, che vengono assorbiti in notevole quantità anche per via aerea.

3.      Gli studi futuri dovranno essere estesi ad altri fattori di rischio, ad altri inquinanti e su campioni più consistenti e statisticamente rilevanti, selezionati per esposizione all’area industriale.

Facciamo presente che il 17 gennaio, in diretta telefonica durante una trasmissione televisiva il Dott. Conversano, Direttore del. Dipartimento di Prevenzione dell'ASL di Taranto, ha dichiarato che c'è eccome un'emergenza infertilità ed anche endometriosi e che presto partirà uno studio su donne e uomini infertili della nostra città, sottolineando che i dati ASL sono sottostimati perché le coppie si rivolgono a centri specializzati fuori dalla Puglia.
Alla luce di tutto ciò il Comitato richiede con urgenza studi epidemiologici e ricerche sulla incidenza delle malattie croniche invalidanti dell’apparato riproduttivo e non solo, ed un registro endometriosi.

Email: tarantolider§libero.it

3284165996 Rosa D'Amato

3386563498 Roberta Villa

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote