HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Non è vero ma ci credo: Fantiano, peggio di prima!
lunedì 8 aprile 2013
di Valerio Manisi






 Quando le cose si sanno c’è sempre qualcuno che, spinto da una forza alle volte “ustionante”, torna sul luogo del reato e ripara al malfatto... anche se “riparare” è una parola grossa, ma… come si dice? “L’importante è il pensiero”! Una delle più celebri commedie del grande Peppino De Filippo s’intitolava “Non è vero ma ci credo!”; in effetti, “non è vero” che il danno a Fantiano è stato riparato, ma siccome qualcosa è stata fatta “… ci credo!”.

Dopo la vicenda di “Fantiano imbrattata”, non ha tardato a farsi vivo il sempre presente “anonimo supereroe commentatore” che, appunto da “buon superero”, anonimo rimane; essendo un ottimo praticante del proprio mestiere, è sempre fedele all’anonimato! A Gotham City si sapeva chi era Batman? No! E pure a Grottaglie è la stessa cosa!

Il sentore che questo sia vicino al colpevole forse c’è, ma non bisogna sempre pensar male; questa teoria quindi la escludiamo. Fatto sta che, questa mattina di “Pasca t’lì palomme”, in un vento che a Fantiano ondeggia le “tagghiate”, siamo andati, con un esperto del settore edilizio, a constatare la “riparazione” avvenuta. Effettivamente il murales è stato coperto, sembra con un rullo e della vernice bianca solubile (che col tempo andrà via), ma per l'appunto, perimetralmente, e cioè, solo il “disegno”. Tutto il resto eseguito sulla parte in ferro (arrugginito) è rimasta immutata. In breve, un’opera alla “mo’ vi tegno cuntiente, basta vi state citte!”.

Inizialmente c’è stato un moto d’orgoglio, nel constatare e riconoscere che “qualcuno s’è mosso” e che denunciare a volte non è solo pregiudizievole. Abbiamo dunque pensato che presentare qual famoso progetto all’Amministrazione, a questo punto, sarebbe stato inutile visto che qualcuno volenteroso e, a quanto pare, renitente ai complimenti, se n’era occupato. Davvero lodevole!

… ma ora che abbiamo constatato l’operato, ci s’era stato fermo era megghio!
Continuiamo allora col nostro progetto!

Per evitare di “ferire” ancor più quella già storpia creatura, costui avrebbe dovuto totalmente grattare il tutto, portando alla luce i tufi predisposti al “faccia vista” com’erano in origine. In breve: è peggio ora di prima! Per lo meno prima c’era un murales completo, chiaro, bello, brutto o schifoso che fosse, ma almeno non era una totale inguacchio come lo è ora.

Manteniamo comunque la promessa fatta: nel caso in cui l’“anonimo supereroe commentatore” è lo stesso che ha annunciato la riparazione, riconosciamo un sincero e lodevole ringraziamento per l’impegno messo e per il servizio offerto alla comunità!

Al contempo, un consiglio: se pensa di riparare anche al malfatto dello stesso autore, presente alla piazzetta in via Giovanni XXIII a Grottaglie, con la stessa deleteria procedura, le consigliamo vivamente di lasciar perdere, rischierebbe di rovinare per l’ennesima volta un’“opera d’arte”… che è molto più gradevole, a parer nostro, rispetto a quella di Fantiano!

 

P.s. Eccovi il commento dell’“anonimo supereroe commentatore”, proprio perché annuncia l'avvenuta "riparazione" del danno... lo bupplichiamo integrale, così! A titolo informativo:

“A volte la fantascienza diviene realtà.il muro del palco è stato pulito e l'anonimo del primo commento ha mantenuto la sua "lodevole" promessa e non desidera ricevere complimenti ne da lei ne da nessun altro.il suo prezioso tempo e quello delle forze dell'ordine preserviamolo per altre più importanti questioni che gravano sulla nostra società.P.S come vede non solo lei ha iniziativa e interesse ma c'è chi lo fa con i fatti...grazie buonasera."

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote