HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Ammazzache "Parco…… Archeologico"
lunedì 24 giugno 2013

da osservatoriolegnc@libero.it




Libero OSSERVATORIO della LEGALITA’ onlus (TA)  osservatoriolegnc@libero.it

 

< Ammazzache "Parco…… Archeologico" >

 

Parco Archeologico di Solito-Corvisea, lavori finanziati con fondi comunitari (F.E.R.S.) inaugurato anzitempo perché incompleto, da quel giorno troppo lontano rappresenta unicamente l’ennesimo SCHIAFFO per Taranto.

Aggettivi sprecati, esternazioni magnificate da chi presentò, anzitempo, detta mirabile opera incompleta, però.

Ancora oggi quel “PARCO” inaugurato in pompa magna, versa in condizioni pietose per l’assoluto degrado. Desolazione e Distruzione dappertutto, finanche il “manufatto” che avrebbe dovuto fungere da Ristoro-Ufficio, con tanto di Ascensore per la “Terrazza Panoramica”…, razziato di ogni suppellettile, è completamente distrutto.

Una Terrazza sul Degrado dunque; cosa pretendere da un sito per anni in preda ai vandali che razziano qualsiasi cosa priva di recinzione e del pur minimo servizio di guardiania.

Inutile rivolgere interrogazioni ai RESPONSABILI che hanno diretto ed eseguito i lavori, considerato i risultati.  Gli addetti ai media locale, anche solo passandovi innanzi, non hanno mai utilizzato i loro potenti mezzi per evidenziare quanto accadeva. Ancora oggi, perché non utilizzano i loro poteri mediatici per cercare di fare luce.

Ma quella struttura sarà poi stata COLLAUDATA?…(rispondenza costi-struttura realizzata).

Al di là dello stato in cui si presenta oggi l’intera area, è malinconico il solo passarvi innanzi, come deprimente il solo guardare ciò che insiste all’intorno. Si osservi l’ambiente circostante, strade malandate, vecchi ruderi, fabbricati diroccati insomma dimenticanze abbandoni ed indifferenze dovute alla solita cecità amministrative.

Si chieda ai politici cosa si intende fare per dare dignità all’intera area, per non dire al Parco Archeologico in sé.

Nel ritenere deprecabile che non se ne voglia parlare, l'OSSERVATORIO chiede cosa si intende fare atteso che qualsiasi bando per l'affidamento-gestione dello stesso non ha mai dato esito; sarebbe interessante sapere quali sono le condizioni limitative che inducono potenziali GESTORI a rinunciare alla GARA, cosa differisce tra detto Sito ed altre notissime strutture funzionanti in CittĂ , in cosa e di quanto differiscono i criteri di partecipazione.

E’ mai concepibile che una struttura pubblica di tale portata possa rimanere per anni abbandonato in godimento alle "orde barbariche", consapevoli però che nei fatti, lo stesso è stato distrutto dall’incuria, soprattutto dall’indifferenza di chi non s’è mai preoccupato di tutti i manufatti leciti e nò presenti… all’intorno.       

Alla luce di quanto innanzi e consapevoli invece delle novità che un gruppo di giovani tarantini da qualche tempo riesce ad realizzare a godimento della comunità, codesto Osservatorio lancia l’idea di affidare l’intera struttura denominata Parco Archeologico di Solito Corvisea proprio ai ragazzi…di AMMAZZACHEPIAZZA… hai visto mai che riuscirebbero lì dove l’A.C. ha tristemente FALLITO.   

Ragazzi stanchi di rimanere indifferenti ai tanti problemi di quella città che, solo a parole però, tutti dicono di amare, quei ragazzi sono l’altra faccia della medaglia, che in altri luoghi comporta problemi; atteso che invece di apportare atti vandalici… COSTRUISCONO e non chiedono di meglio, se non che mostrare la loro voglia di fare. 

Già, ragazzi che antepongono il FARE al DIRE, capaci di dare un contributo concreto alla rinascita di Taranto; ben organizzati per un’opera di pulizia e ripristino delle zone verdi, parchi, villette, piazze ecc. Si potrebbe affidare a quel gruppo la gestione del Parco Archeologico… hai visto mai che con quella determinazione ad oggi mostrata riescano a RIDARE SPLENDORE ALLA NOSTRA CITTA' ANNEBBIATA E VILIPESA DA ANNI DI DISINTERESSE AMMINISTRATIVO ?

Se davvero si vuole ridare vita a questa città, è il momento di valorizzare chi ha entusiasmo e voglia di fare, probabilmente a breve potremo gridare AMMAZZACHE "PARCO……Archeologico"

 

Taranto lì, 23.06.13                                                                                           il portavoce





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote