HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Solo....... ABBANDONI
martedì 25 giugno 2013

da osservatoriolegnc@libero.it




 Libero OSSERVATORIO della LEGALITA’ onlus (TA)  osservatoriolegnc@libero.it

 

 

 Via ANCONA 311… Testimonianza di ABBANDONI

  

 

 

E, le stelle stanno a guardare…….. l’A.C. anche !

 

E’ mai possibile che appena si è investiti di una qualsiasi carica, ci si dimentica delle problematiche che hanno spinto a cimentarsi alla guida della “Cosa Pubblica”? I problemi più gravi inevitabilmente vengono riconosciuti "cronici", incurabili in pratica, ed inevitabilmente si soccombe ad altre priorità.

Possibile che certi problemi non si risolvono solo perché attendono ad altri settori, altre amministrazioni, altri "generali" che non gradiscono ingerenze? 

Almeno a Taranto  è così. A Taranto ci si riempie di parole e paroloni…null’altro, non si riesce a “fare”, perso dietro “trastulli” di palazzo e di voli pindarici. 

Chi dovrebbe rimboccarsi le maniche, si aggira negli assurdi meandri della “Burocrazia”, dei “massimi  sistemi”, tronfio di potere,  ripetendo "Vedremo – Interverremo – Faremo". 

Così nell’assoluto immobilismo, è assordante il silenzio delle istituzioni, il silenzio  dei media, imbavagliati  con regalini da serva, fatto salva qualche voce libera, fuori dal coro.

Così,  nelle redazioni dei mezzi di informazione( televisioni, giornali, blog) la macchina s’impantana "nella palude dell’ignavia” finendo per non fare nulla, non comunicare nulla, ovvero viene meno al dovere primario dell’informazione. 

Tutto è un odioso, diffuso menefreghismo e disinvolta strafottenza! 

Ecco, allora, che si tace sulla conduzione delle Case Popolari,  da noi più volte segnalato, sottoponendo il problema dei Fabbricati I.A.C.P. abbandonati a far scempio dei quartieri.

Quanti politici hanno fatto riferimento nelle loro campagne elettorali alla soluzione di questa problematica? 

Cosa dire del fabbricato I.A.C.P. sito in “via Ancona 311” in condizioni pietose da circa 30 anni, completamente sventrato, disastrato in ogni parte, affacciato  su via Ancona, inagibile, da sempre caduto nel dimenticatoio della solita città distrattache ben conosciamo? Per fortuna la vista del disarmante spettacolo, nel periodo estivo, è celato da una folta vegetazione di alberi. Pensate però quanta mortificazione per i residenti degli stabili attigui che, dopo averle provate tutte, dopo aver interessato tutti, principalmente i partiti, hanno perso qualsiasi speranza. E dire che al piano terra dello stabile attiguo, è stata presente una sezione di Partito! Ebbene, quella sezione avrà certo qualche rappresentante in seno al Comune, ma avrà mai sollevato il problema Igienico-sanitario, tralasciando casomai il Decoro?Evidentemente no, visto lo status attuale! Ci si arena innanzi alla più banale delle scuse fornite dallo IACP che nel frattempo, incurante del danno d'immagine, continua a costruire altre indecenze, a procreare altri sfortunati "pargoli" ignorando che ci sono stabili malandati,  bisognosi di cure urgenti. 

 In quale considerazione sarà stato tenuto lo stabile di via Ancona 311 nella redazione del Piano di Recupero, del “Contratto di Quartiere Salinella” dove tra l’altro, mal interpretando alcune leggi, si vorrebbero realizzare migliaia di alloggi (pare siano addirittura 5.000) per il “Recupero del Patrimonio Edilizio Esistente”...pensate!

Occorre piuttosto cambiare musica, l’A.C. ha l’obbligo di eliminare tanto squallore e desolazione che offende i residenti, il quartiere, la città tutta.   

Se c’è qualche consigliere comunale che non ha mai visto lo stabile in argomento, lo riportiamo in allegato, chissà che non sia la volta risolutiva!

 

Taranto lì, 24.06.13                                                                          Emma Bellucci Conenna

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote