HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
C.S. Zona Franca Urbana, la regione Puglia non vuole che Taranto rinasca.


lunedì 22 luglio 2013
da Amici di Beppe Grillo Taranto
MeetUp 192




C

La regione Puglia rifiuta gli interventi statali per le Agevolazione fiscali per micro e piccole aziende delle aree a disagio socio-economico, tra cui ricade la Zona Franca di Taranto. Apprendendolo dal Decreto del 10 aprile 2013 del Ministero dello Sviluppo Economico pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’11 luglio 2013, non comprendiamo come mai nella massima assise regionale si faccia propaganda in queste settimane proprio delle Zone Franche Urbane, paradisi fiscali per piccole e micro imprese, quando invece è la stessa Regione Puglia che rinuncia al suddetto intervento statale!

La rinuncia è stata fatta in merito a interventi “de minimis” cioè una modalità semplificata attraverso la quale la Commissione Europea autorizza l'istituzione da parte degli stati Membri di alcuni tipi di regimi di aiuto per le imprese senza violare la concorrenza.  Nella fattispecie si tratta di ben 74 milioni di euro destinati alla nostra regione che la Regione Puglia guidata dal presidente del SEL Niki Vendola insieme a partiti di centro-sinistra come il PD, ha ritenuto giusto rinunciare.

Eppure questi sono interventi previsti dal “Piano d’Azione per la Coesione” che è lo strumento di riprogrammazione dei programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali 2007-2013. Si tratta di interventi mirati a rafforzare il tessuto socio-economico, salvaguardando le imprese esistenti e l’occupazione, e favorendo la nascita di nuove aziende e posti di lavoro, che a Taranto sarebbero spettate ai quartieri Tamburi, Città Vecchia e Paolo VI. Esenzione dal pagamento delle imposte sui redditi, dell’IRAP, dell’imposta sugli immobili e dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente: agevolazioni che avrebbero potuto ridare ossigeno alla piccola imprenditoria tarantina in quartieri abbandonati sempre più dalle amministrazioni sia di centro destra che di centro sinistra.

Nella sopracitata delibera del MISE, vi è riportato che la Regione provvederà con “propri strumenti” a sostenere tali misure, senza però specificare quando e in che modo visto che è la stessa regione che reclama un giorno si e l'altro pure, le difficoltà legate al patto di stabilità e ai tagli di spesa nei molteplici settori: quel che è certo, ed è un dato incontrovertibile, è che la Regione ha rinunciato a fondi certi!

Abbiamo la netta impressione che si voglia far perdere a Taranto l'ennesima possibilità di rinascita e lasciare la città nella morsa della eutanasia industriale e i suoi cittadini ricattati da una condizione dove, in un orizzonte generale, si debba continuare a supplicare un posto di lavoro nell'industria o nelle forze armate. Alla stessa maniera non avrà senso un ennesimo annuncio di stanziamento di altri fondi se già, a quelli di cui si poteva accedere, si rinuncia. Non ha senso a maggior ragione perchè la Regione più volte si è dimostrata solo a parole generosa nei confronti di Taranto. A riguardo non solo ricordiamo, ma chiediamo a gran voce a Vendola, dove siano andati a finire, tra gli altri, i 56 milioni di euro del “Piano di Risanamento del Quartiere Tamburi” in merito all'Atto di Intesa sottoscritto in data 15.12.04, chiediamo dove la Regione Puglia insieme alla Provincia abbia “smarrito” i 20 milioni di euro per gli interventi destinati al Distripark di Taranto e perchè abbia chiesto il definanziamento per i 35 milioni che erano stati stanziati sempre per il Distripark dalla Delibera del CIPE del 03 agosto 2011, n.62. Ed inoltre perchè le amministrazioni rinunciano alla possibilità di pianificare e attuare un economia alternativa per Taranto?

Abbiamo la netta impressione che a queste domande non arriveranno mai le risposte se non dopo aver mandato a casa queste amministrazioni di centro destra e centro sinistra e aver ridato ai cittadini la possibilitĂ  di decidere consciamente il destino del proprio territorio.

Taranto 22 luglio 2013

Amici di Beppe Grillo Taranto Meet Up 192 - MoVimento 5 Stelle

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote