HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
MANFREDONIA: IL PARCO EOLICO OFF-SHORE PAGINA TRISTE PER IL FUTURO DELL’INTERO GOLFO SIPONTINO
martedì 12 novembre 2013

da Valerio L'Abbate
Assistente Deputato Giuseppe L'Abbate




 

Un progetto inutile e non pianificato, come ha ammesso lo stesso Ministro Orlando rispondendo all’interpellanza urgente dei deputati M5S Cariello e L’Abbate, ma che vedrà comunque la luce. A cambiare, per i 5 Stelle, deve essere il modo di fare politica e prendere tali decisioni

 

Non si placa la polemica tra i comitati garganici e foggiani riunitisi nel “Coordinamento delle Associazioni Provinciali per la tutela del mare del Golfo di Manfredonia e del Gargano” e le amministrazioni locali sui parchi eolici off-shore che sorgeranno nel Golfo di Manfredonia. Una storia fatta di mancata programmazione energetica, assenza di una mappatura della distribuzione dei parchi eolici off-shore su tutto il territorio nazionale e una normativa del settore con tante lacune, come lo stesso Ministro dell’Ambiente Orlando ha ammesso, a metà settembre scorso, durante la risposta all’interpellanza urgente presentata dai deputati Francesco Cariello e Giuseppe L’Abbate del MoVimento 5 Stelle. E la provincia di Foggia così, dopo esser divenuta la “Terra degli Spilli” con le oltre 2000 pale eoliche installate tra la Puglia e la Campania, vedrà trasformare il proprio panorama anche in mare, dinanzi agli occhi attoniti ed impotenti dei cittadini sipontini e garganici.

 

Abbiamo semplicemente accolto le sacrosante istanze del comitato Mare Nostrum a difesa del Golfo di Manfredonia e della sua vocazione economica fatta di pesca e turismo, il cui futuro è ora incertodichiarano Francesco Cariello e Giuseppe L’Abbate (M5S). Siamo intervenuti per tempo, collaborando alla stesura delle osservazioni alla VIA (Valutazione d’Impatto Ambientale, ndr) a cui anche il sindaco di Manfredonia ha preso parte su sollecito del comitato “Mare Nostrum”. Purtroppo il Governo ha atteso la fine dell’estate per risponderci e anticipando l’approvazione della VIA. Insomma, il parco eolico off-shore nel golfo sipontino, nonostante la mancanza di logica e raziocinio, ammessa dal Ministro Orlando stesso, si farà. Ciò che ci insegna, questa ulteriore triste pagina del martoriato territorio foggiano, è che non si potranno più prendere decisioni in barba ai cittadini. Le associazioni lo hanno ben compreso e, difatti, hanno unito le forzecontinuano i due deputati pugliesi del MoVimento 5 Stelleper essere pronti a fronteggiare nuove emergenze. Alle amministrazioni locali, invece, notiamo purtroppo che questo messaggio non è ancora arrivato. Male, perché la politica del III millennio prevede partecipazione, condivisione e coinvolgimento nelle scelte che non possono più essere calate dall’alto. Gli elettori, di qualsiasi tipo, hanno oramai capito che ogni decisione errata influisce direttamente, o al massimo indirettamente, sul proprio futuro e su quello dei propri figli. È tempo di una nuova politica che, ancora per poco ci auguriamo, non preveda la realizzazione di parchi eolici off-shore che deturpano il nostro mare, non metta a repentaglio l’economia locale nonché le attività che da sempre hanno permesso ai sipontini un lavoro ed uno stipendio onesto. La Puglia produce già il triplo dell’energia che consuma e concludono i parlamentari 5 Stellequesti impianti risultano totalmente inutili se non per chi fa leva sui lauti incentivi alle energie rinnovabili: una delle peggiori vicende di malgoverno, come afferma l’economista Giorgio Ragazzi, di cui nessuno vuole parlare, probabilmente perché la responsabilità è condivisa da destra e sinistra”.

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote