HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
MANCA IL MARCIAPIEDE....PERCHE' ?
domenica 24 novembre 2013

da osservatoriolegnc@libero.it


Marciapiede Vle Jonio




CONTE arch


Libero OSSERVATORIO della LEGALITA’
onlus (TA)  osservatoriolegnc@libero.it

 

 

PERCHE’ lungo viale Jonio ……MANCA IL MARCIAPIEDE  ?

 

Ancora non è dato sapere il motivo che ha spinto l’A.C. al rifacimento dei marciapiedi in viale M. Grecia, ma nessuno pensa di costruire il marciapiede assente su tutto vle Jonio… cosa molto GRAVE.

Sistematicamente ci ritroviamo ad esternare “drammatiche verità” – “ironici commenti” per urgenze che  –ancora per poco spero, vengono rinviate.

Passata la mortificazione, l’ira che assale nel notare qualcosa che non si riesce a concepire e dunque a tollerare, si è presi da innumerevoli problemi che farciscono la quotidianità.

Ogni giorno siamo vittime di un “ traffico caotico ” dovuto ad un ignobile sistema viario annodato in più parti, una viabilità …pensate… studiata a tavolino; assurdo modo di aggirarsi, di girovagare per strade intasate, che rendono nervoso e nevrotico anche il più calmo tra i calmi.

Si prenda ad esempio vle Jonio… arteria ad alto scorrimento direzione Talsano-Lama; qualche illuminato è riuscito a renderlo alla stregua di ignobile budello impiastricciato di auto inchiodate all’asfalto!!!

Perchè si deve tollerare la presenza dei resti di una “perla” …l’impraticabile “pista ciclabile” che proprio non si riesce a smantellare e/o normare del tutto; perché si deve convivere con una miriade di accessi carrabili a servizio di improponibili mal tollerate attività commerciali, ancora presenti atteso l’assenza di amministrazioni “capaci” di governare nel rispetto delle leggi, attività che andrebbero spostate altrove poiché non previste.

L’incrocio tra vle Jonio e vle Magna Grecia in caso di pioggia insistente, notoriamente diviene dolente           “punto nevralgico” poiché, nonostante le griglie, l’acqua si accumula perchè perennemente intasate.

In detto punto di assurdo ed inaccettabile non v’è solo il transito veicolare, atteso che si assiste all’anomalo, poiché impraticabile “transito pedonale” per l’intero tratto di vle Jonio  dall’incrocio con Magna Grecia ed il sovrappasso di cda Toscano, percorso interdetto e sconsigliato ai pedoni.

 

Perché non si realizza il marciapiede che corre sul lato opposto al muraglione, ma che funge da improbabile corsia per quella che, almeno nel “libro dei sogni”, voleva essere una pista ciclabile.

Per la realizzazione di detto improponibile marciapiede, colti dalla frenesia di munire la Città di una pista ciclabile, si è di fatto eliminata la corsia di emergenza indispensabile in caso di necessità.

Tutti gli automobilisti ben conoscono, anzi soffrono, le estenuanti code che si formano in determinate situazioni d’emergenza… Atteso l’alta frequenza di ingorghi… è grave che nessuno se ne occupi e soprattutto preoccupi.

 

Si presti attenzione alla curva che raccorda l’incrocio vle Jonio – vle M. Grecia; perché manca il marciapiede che, presente su tutta vle M. Grecia, si ferma a pochi metri dall’innesto col vle Jonio…? Il cordolo c’è, ma funge da sponda ad un’aiuola che tanti avranno forse anche apprezzato… discreto giardinetto, che poteva essere bordato con un semplicissimo marciapiede per il transito pedonale, perché non restringere anche di un solo metro l’aiuola per far posto a quattro mattoni, quale finitura di un corridoio pedonale?

 

Perché non raccordarlo con il marciapiede presente in via Filonide che anch’esso inconcepibilmente muore alla intersezione con vle Jonio. Senza contare il fatto che detto tratto di strada pubblica, percorso da migliaia di vetture è perennemente intasato da auto parcheggiate innanzi alle tante attività commerciali ivi presenti;

attivitĂ  commerciali che dovrebbero essere dismesse e che invece vengono AMPLIATE.

Detta deprecabile situazione di pericolo riduce notevolmente la capacità di deflusso dei veicoli in transito riducendo detta arteria alla stregua di un “budello avvizzito”.

 

Perché i “pedoni” non devono poter percorrere a piedi vle Jonio direzione TA2 ?

 

Nel chiedere chi si oppone alla realizzazione di un banalissimo quanto essenziale marciapiede, auspichiamo che lo stesso… per l’intero vle Jonio venga realizzato dai frontisti, come dettato dall’art. 40 del Regolamento Edilizio.                            

 

Taranto lì, 22.11.13                                                                                                   Emma Bellucci Conenna




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote