HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
MANDURIA: FINALMENTE TORNA L’ACQUA NELLE CASE POPOLARI
venerdì 7 marzo 2014

da Valerio L'Abbate
Assistente Deputato Giuseppe L'Abbate




 

I Parlamentari del M5S plaudono al ripristino del servizio ma sottolineano gli altri problemi legati al servizio idrico integrato nella cittadina tarantina

Dopo ben 6 mesi e la denuncia pubblica dei parlamentari 5 Stelle, torna l’erogazione dell’acqua potabile presso le abitazioni di edilizia popolare per 50 famiglie a Manduria, tagliata per morosità accumulata. “L’acqua è un diritto umano universaleribadiscono deputati e senatori M5Sgarantire il quantitativo minimo vitale di acqua potabile, individuato in 50 litri pro capite giornalieri dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e in 40 litri pro capite giornalieri dall’Onu, è necessario  per assicurare una vita dignitosa. Un diritto che, nonostante le belle parole del Presidente Vendola, in Puglia non è ancora garantito. Prendiamo atto che è stato necessario il nostro intervento ma non dimentichiamo che il servizio idrico nella nostra regione è gestito da una società per azioni e che, dunque, rimane un soggetto giuridico di diritto privato e che mira a dividere gli utili a fine anno. Fino a quando l’Acquedotto Pugliese resterà una SpAcontinuano i parlamentari M5Sl’erogazione di acqua per garantire il diritto umano universale sarà secondaria rispetto agli interessi economici. Pertanto, con angoscia, siamo sicuri che vedremo presto altri distaccamenti a danni di cittadini impossibilitati a pagare”.

Nel mirino dei 5 Stelle finisce anche la recente e molto pubblicizzata iniziativa della Regione Puglia del “Bonus idrico”. “I provvedimenti di rimborso per le ‘utenze deboli’affermano i parlamentarisono destinati solamente a quelle utenze che non hanno morosità nei confronti di AqP, di conseguenza le migliaia di cittadini che vivono in alloggi popolari che non riescono a pagare le bollette poiché in difficoltà economiche, non potranno usufruire di tali agevolazioni e saranno persino costretti a veder aumentare il costo delle proprie bollette, poiché tale aumento coprirà le utenze che invece usufruiranno di questa agevolazione”.

Nell’area che ricomprende l’agglomerato di Manduria, al pari di altre zone in Puglia, c’è una palpabile sofferenza tra i cittadini dovuta ad un servizio idrico integrato pessimodichiarano deputati e senatori 5 Stelle Ci sono ancora moltissime utenze che non usufruiscono delle reti fognarie, come a Sava, o degli impianti di depurazione, oppure che sono soggetti a vedersi realizzare sul proprio territorio un depuratore che svolge il più basso livello di depurazione possibile e che addirittura scarica in mare. Ci sono poi edifici e case, come ad esempio sul litorale, che non possono usufruire per intero del servizio idrico e devono sobbarcarsi ogni anno importanti spese per chiamare autobotti ed auto-spurghi. Non smetteremo mai concludono i parlamentari M5Sdi denunciare le inefficienze e gli errori di queste amministrazioni, a maggior ragione quando si tratta di un diritto come l’acqua perché crediamo fortemente che in un paese civile i diritti dei cittadini debbano essere considerati prioritari rispetto alla divisione degli utili delle società per azioni”.

 

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote