HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
AGRICOLTURA: SULLA FRUTTA NELLE BEVANDE SI FA PROPAGANDA A SPESE DEGLI ITALIANI
mercoledì 26 marzo 2014

da cValerio L'Abbate
Assistente Deputato Giuseppe L'Abbate




Il Partito Democratico boccia se stesso e dice no all’emendamento sostenuto dagli onorevoli Oliverio e Mongiello per portare i livelli di frutta negli analcolici dal 12% al 20%. Una norma che vede già in fase sanzionatoria l’Italia a causa del simile decreto Balduzzi

La Commissione Politiche UE della Camera ha bocciato l’emendamento per aumentare la percentuale di frutta nelle bevande analcoliche di fantasia, a base di frutta, portandola dal 12% al 20%. La bagarre di ieri, tutta interna al Partito Democratico, tra il presidente della Commissione Michele Bordo, che aveva dato parere contrario alla norma sponsorizzata dal calabrese Nicodemo Oliverio e della pugliese Colomba Mongiello, ed i deputati della maggioranza ha condotto prima alla sospensione e poi al ravvedimento di questa mattina.

Quella dell’innalzamento della percentuale minima di frutta nelle bevande analcoliche (tipo aranciata) è una storia che parte da lontano, sin dal Decreto dell’ex ministro montiano della Salute Balduzzi. La norma in questione, pensata per rendere più salutari le bevande a base di frutta e per favorire i produttori italiani di frutta non è mai entrata in vigore a causa dell’esito negativo della procedura di notifica della direttiva 98/34/CE. Di fatto, la Commissione europea ha ritenuto la misura introdotta lesiva delle norme comunitarie in materia di libera circolazione delle merci e, pertanto, il 5 marzo 2012, ha aperto un caso Eu pilot, una procedura di infrazione, reiterando le già denunciate incompatibilità della norma con le disposizioni comunitarie. Non solo: la norma penalizzerebbe anche le aziende nazionali. Le costringerebbe, infatti, o a rinunciare ad un indispensabile spazio di mercato, quale quello comunitario, oppure a suddividere la produzione a seconda della destinazione. In entrambi i casi ciò comporterebbe un aumento insostenibile dei costi di produzione.

“La norma proposta dal PD per aumentare la percentuale di frutta dal 12% al 20%, mentre nel resto d’Europa è al 4%, era pura propaganda – dichiara Giuseppe L’Abbate (M5S), deputato pugliese della Commissione Agricoltura – fatta per cercare consenso facile ma che ci avrebbe portato a dover pagare milioni per l’ennesima infrazione. Avevamo già avvisato i navigati colleghi del PD, durante la discussione della legge europea bis, dell’impossibilità di approvare in Italia una norma del genere: fa specie vedere come secoli trascorsi su questi scranni in Parlamento conducano ad errori così madornali. Evidentemente abbiamo imparato più di loro: l’ennesima riprova che siamo pronti a governare per togliere gli italiani dalle mani degli incapaci. Per fortuna, la bagarre di ieri sera in Commissione, la sospensione della decisione, l’imbarazzo tra i diversi esponenti del partito di Renzi ed il rinvio a questa mattina hanno fatto rinsavire il PD. La finalità politica stava per prevalere sul buon senso ma non avrebbe di certo cambiato la sostanza delle cose. La vera soluzione è in Europa – spiega L’Abbate – alla quale chiediamo una evoluzione della normativa in materia alimentare sia per quanto riguarda gli alimenti sia l’etichettatura”.

 

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote