HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
“Da piazza San Giovanni la sfida per un Pd moderno”
domenica 26 ottobre 2014

di Sergio Blasi
Consigliere regionale Pd in Puglia




                                                             

“Togliere i diritti invece di ampliarli, deregolamentare i licenziamenti invece di tutelare i posti di lavoro, riformare per l’ennesima volta il lavoro invece di impegnarsi per crearlo. Questo è quello che è riuscito a produrre Renzi in nove mesi di governo. Ed è giusto, come fatto dalla Cgil e dal popolo della sinistra italiana oggi, manifestare per fargli cambiare direzione. Oggi da iscritto al Pd è in quella piazza che ho trovato una risposta al bisogno di questo paese di uscire della crisi. È in quella piazza che trovo gli stimoli giusti e l’obiettivo da raggiungere: rifondare una nuova civiltà del lavoro. E insieme a questa una politica industriale nuova e rispettosa delle persone e dell’ambiente, di una politica energetica non subalterna ai diktat delle multinazionali (come nel caso della Tap nel Salento), di un piano di tutela del territorio e paesaggio, che non è certo quello che leggiamo oggi nel decreto ‘Sblocca Italia’ (che mi sembra più uno  ‘Sbanca Italia’, un ‘avanti tutta’ a beneficio delle ruspe e dei cementificatori). È in quella piazza che trovo ciò che manca nell’azione di questo governo.

Buone notizie, dunque: c’è un popolo, il popolo della sinistra, che non ha smesso di muoversi per la costruzione di un paese migliore. Un popolo che va rispettato, ascoltato, accompagnato nelle sue proposte, in particolare dal Pd. E non dileggiato utilizzando una retorica antisindacale che punta a infierire su chi è già vittima, a gettare il fardello della crisi su lavoratori già fiaccati da politiche di precarizzazione sbagliate.

Oggi chi è di sinistra, chi è cresciuto dentro la cultura del lavoro e del rispetto per chi lavora, non può avere tentennamenti. Quella è la nostra piazza, lì c’è il Pd. Non nelle parole del finanziere Davide Serra, che chiede di ridurre il diritto di sciopero dal palco della Leopolda. Non negli slogan che tendono a far passare per carnefice la vittima. Non in chi, consapevolmente o meno, si presta al gioco di lobby e poteri ansiosi di riposizionarsi in una fase nella quale, per molti, è importante che tutto cambi perché niente cambi.

È triste invece constatare come invece in Puglia prevalga il silenzio. Provetti dirigenti e grossi ed ambiziosi leader democratici, pronti ogni giorno ad esibire l’abilità nell’insulto fra di loro oggi non trovano fiato per stigmatizzare la mutazione a cui il Leopolda style rischia di sottoporre l’unico grande partito della sinistra italiana. Da parte mia mi sento di schierarmi con Piazza San Giovanni, e non perché c’è bisogno di un rigurgito identitario per ritrovarci e riconoscerci ma perché non c’è da sottovalutare la delicatezza di questo passaggio politico. Oggi solo chi tace, per mero opportunismo o per povertà di cultura politica, rivela la propria inadeguatezza di fronte alle sfide che questo drammatico momento storico impone alla sinistra e al suo maggiore partito”.

Lecce, 25 ottobre 2014




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote