HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Pulsano: MESSA IN SICUREZZA EX "NEW WORD"
sabato 31 gennaio 2015

da Meet Up Pulsano 5 stelle




Finalmente, dopo anni di abbandono, incuria, e degrado, che da albergo – quale era- lo hanno tramutato in rudere pericolante e pericoloso sotto ogni punto di vista, il ‘Meetup Pulsano 5 Stelle’, con enorme soddisfazione ha constatato che, nella Marina di Pulsano, sono in corso di esecuzione i lavori di messa in sicurezza dell’ex albergo New World.

Grande soddisfazione per il ‘Meetup Pulsano 5 Stelle’ che nell’arco di due anni ha condotto una vera battaglia contro il degrado nella Marina di Pulsano e che per la risoluzione di questo annoso problema ha rivolto le proprie istanze a tutti i ‘livelli’, sino ad ottenere nell’agosto 2014 , nei confronti del Comune di Pulsano e del Prefetto di Taranto un’ interrogazione Parlamentare da parte dell’Onorevole Deputato D’Ambrosio del M5S.

Un impegno costante quello ‘Meetup Pulsano 5 Stelle’, allo scopo di ripristinare quella legalità che, ad oggi i cittadini, ormai sfiduciati, ritengono essere andata perduta irrimediabilmente.

Gli attivisti pulsanesi cominciarono ad occuparsi dell‘ex New World nel giugno 2013, protocollando presso il Comune di Pulsano un’ istanza di richiesta di intervento e messa in sicurezza dell‘albergo e, con l’occasione, identica iniziativa intraprendevano i residenti e i villeggianti della Marina di Pulsano, mediante istanza al Sindaco Ecclesia, con relativa raccolta firme.

A distanza di poco tempo ne era seguita l’emissione da parte del Sindaco Ecclesia, di un’ordinanza-ingiunzione (09/urb/2013 del 10.07.13) per la messa in sicurezza , nei confronti della proprietària e del custode giudiziario.

Tuttavia, la stessa Amministrazione Pulsanese, nonostante i reiterati solleciti ricevuti da parte del ‘Meetup di Pulsano’ e dei residenti e dei villeggianti, aveva poi mancato di dare esecuzione.

Neppure il doveroso ricorso al Prefetto di Taranto del novembre 2013, finalizzato al ripristino della legalità in ordine all’esecuzione dell’ordinanza, aveva portato frutti , tra l’altro il Prefetto aveva persino omesso qualsivoglia riscontro al gruppo pentastellato in termini di legittima informazione circa le motivazioni sottostanti la mancata intrapresa di iniziative.

Nell’agosto 2014, il ‘Meetup Pulsano 5 Stelle’, ormai stanco dell’immobilismo dell’Amministrazione e dell’autorità Prefettizia, interessava della questione il portavoce alla Camera dei Deputati , Onorevole Giuseppe D’ Ambrosio il quale, considerata la gravità della situazione in cui versa l’immobile, tempestivamente formulava una interrogazione Parlamentare al fine di richiedere Amministrazione Comunale di Pulsano, nonché al Prefetto di Taranto, chiarimenti circa la mancata esecuzione della predetta Ordinanza-Ingiunzione.

Alla predetta interrogazione, seguiva il tempestivo riscontro dell’Amministrazione Pulsanese che, in data 18.08.2014 , forniva i richiesti chiarimenti mai voluti fornire al Meetup Pulsano 5 Stelle’ ed alla cittadinanza. Pertanto, l’Ufficio all’Urbanistica del Comune di Pulsano spiegava che, con nota 12.06.2014 (dunque un anno dopo) il custode giudiziario, stante il mancato intervento della proprietaria del New World a dare esecuzione all’ordinanza–ingiunzione emessa nei suoi confronti, aveva richiesto al Giudice dell’esecuzione di adottare gli opportuni provvedimenti. Successivamente con nota 8.07.14, il custode giudiziario aveva informato che il Giudice dell’Esecuzione aveva provveduto alla nomina di un professionista di Pulsano, l’ing. Pasquale Spinosa, al fine di porre in essere le opere necessarie per la messa in sicurezza dell’immobile, inoltre, che lo stesso era già stato sollecitato nell’intervenire ottemperando all’incarico ricevuto.

L’Amministrazione faceva presente che, considerata l’esiguità delle risorse finanziarie a disposizione del Comune di Pulsano, il settore finanziario avrebbe ricercato le risorse necessarie per poter provvedere d’ufficio al ripristino della sicurezza laddove il Giudice dell’ Esecuzione avesse autorizzato.

Alla data odierna i lavori sono in corso di esecuzione e hanno visibilmente interessato ancora esclusivamente il prospetto ricadente su via Venere. La parte retrostante, che insiste sul Viale delle Stelle, permane nello stato in cui versava pur essendo quella che necessita di maggiori interventi sia relativamente al muro di cinta che sta collassamdo progressivamente, sia per via della quantità di rifiuti accumulatosi negli anni a causa del libero accesso all’immobile.

Il Meetup Pulsano 5 Stelle’ è felice del risultato sino ad ora conseguito, non abbassa la guardia e vigilerà affinche’ i lavori possano concludersi nei minor tempo possibile avendo ad oggetto l’interezza dello stabile.

Finalmente nella prossima stagione estiva si avvertirĂ  un maggior decoro e quel minimo di sicurezza che meriterebbe anche il resto della Litoranea. Il gruppo a 5 Stelle continua a lavorare in tal senso persuaso che il cittadino debba sempre rivendicare i propri diritti.

A quanti volessero prendere visione del grande lavoro svolto, in ossequio ai principi di trasparenza e partecipazione cui si ispira il ‘Meetup Pulsano 5 Stelle’, è consentita la consultazione di tutti i documenti teste’ menzionati.

Info: pulsano5stelle@gmail.com






Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote