HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comunicazioni da Rosa D'Amato europarlamentare M5S
mercoledì 18 febbraio 2015

- Infoday a Lecce e Bari
- Fondi UE Puglia in ritardo






Infoday sui fondi diretti Europei Lecce e Bari il 20 e 21 Febbraio 2015.

Prosegue il tour sul territorio pugliese per parlare dei fondi diretti europei relativi alla programmazione 2015-2020 organizzato e promosso dall' Eurodeputato Rosa D'Amato, portavoce del M5S al Parlamento Europeo, realizzato in collaborazione con il gruppo EFDD.

Rendere note le informazioni, facilitare l'accesso alle opportunità sia in campo europeo che locale è una nostra priorità. Il nostro territorio ha una grande potenzialità non sempre valorizzata dalla politica attraverso i fondi europei che, come noto, molte regioni, tra cui purtroppo anche la Puglia, non riescono a sfruttare interamente.
Ci rivolgiamo in particolare alle PMI, vera spina dorsale della nostra economia, parleremo dei programmi:

- COSME, il nuovo programma della Commissione europea dedicato al sostegno delle imprese e delle PMI, e ha lo scopo di migliorarne competitività e internazionalizzazione, di facilitarne l’accesso ai finanziamenti e ai mercati, nonché di promuovere la cultura imprenditoriale in Europa
- SME Instruments, lo Strumento per le PMI Ă© un sotto-programma all'interno del quadro" Horizon2020", ovvero il Programma dell'Unione Europea per la Ricerca e l'Innovazione, ed i cui bandi sono in scadenza a Marzo, Giugno e Settembre 2015.
SarĂ  possibile seguire la diretta su youtube al seguente link https://www.youtube.com/channel/UCdleunTqqLSTpbi3Qw5o_RQ
Gli appuntamenti sono a Lecce, presso Hotel Tiziano, viale Porta D'Europa, venerdì 20 febbraio alle ore 18 nella sala Raffaello.
A Bari, Sabato 21 febbraio ore 18, presso Hotel Moderno Via Crisanzio 60


_____________________________________


FONDI UE, D'AMATO (M5S): PUGLIA IN RITARDO E COMMISSARIATA DA RENZI CON IL SILENZIO-ASSENSO DI EMILIANO


"La Puglia sconta un gravissimo ritardo nell'avvio della nuova programmazione dei fondi Ue. Ed è già stata 'commissariata' dal governo Renzi, che con la leva del cofinanziamento nazionale potrà condizionare le scelte della futura giunta regionale sui progetti da portare avanti. Una beffa per i cittadini e per lo sviluppo della Regione perpetrata nel silenzio-assenso di Emiliano e di tutto il centrosinistra pugliese". E' l'allarme lanciato dall'eurodeputata tarantina del Movimento 5 Stelle, Rosa D'Amato, a seguito della notizia dell'approvazione da parte della Commissione europea di 11 Programmi operativi regionali, i Por, per la nuova programmazione 2014-2020. "Senza questi programmi, i fondi alle regioni non arrivano - dice l'eurodeputata - E finora Bruxelles ha dato l'ok solo a quelli delle regioni del Centro-Nord. Il Sud, Puglia compresa, è in gravissimo ritardo. Se tutto andrà bene, l'approvazione dei Por mancanti dovrebbe arrivare tra giugno e luglio. Ma i servizi della Commissione Ue sono seriamente preoccupati, soprattutto per quelle regioni alle prese con campagne elettorali come la Puglia e la Campania".
A peggiorare il quadro, continua D'Amato, "ci si mette il governo Renzi, che ha giĂ  sottratto 7,4 miliardi di euro alle ex regioni convergenza, ossia Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia e Puglia". Come? "Attraverso il Pac, il Piano di azione e coesione - spiega l'eurodeputata - In sostanza, Renzi ha 'congelato' in via preventiva la quota di cofinanziamento nazionale senza la quale i progetti regionali non possono essere realizzati. Li ha 'conservati' nel salvadanaio del Pac, invece di preventivarli in bilancio come si fa con le altre regioni. Per spostarli dal salvadanaio ai progetti regionali occorrerĂ  di volta in volta una contrattazione tra le amministrazioni locali e il governo. In sostanza - conclude D'Amato - per i prossimi 7 anni sarĂ  il governo nazionale a decidere su quali progetti le regioni del Sud dovranno spendere i propri fondi Ue. Un commissariamento preventivo in piena regola".



Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote