HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Emergenza Xylella
Schittulli: "Le parole di Siletti sanciscono l'inerzia della Regione Puglia"

lunedì 16 marzo 2015

da ufficiostampaschittulli@gmail.com





 

La sfacciataggine con la quale oggi il senatore vendoliano, Dario Stefano, sostiene in un’intervista che nessuna responsabilità può essere addebitata alla Regione Puglia per l’emergenza Xylella è vergognosa!

Lui come ex assessore all’Agricoltura è il primo responsabile del disastro e lo è proprio perché ha diretto quell’Assessorato regionale proprio nel momento in cui si sarebbero potute essere messe in atto quelle misure non d’urgenza, per contastare un’emergenza quale oggi la Xylella è,  ma ordinarie per evitare che il batterio infettasse ormai ampie zone. Proprio perché salentino, Stefano,  sa bene che il Codile (Consorzio difesa e valorizzazione delle produzioni intensive del Salento) nell’autunno 2011 segnalò alla Facoltà di Agraria di Bari l’anomalo fenomeno di essiccazione improvvisa degli olivi. Ora Stefano, l’attuale assessore Fabrizio Nardoni e il governo tutto regionale di sinistra si arrampicano sugli specchi sostenendo che la “certificazione” del batterio è avvenuta solo nell’ottobre del 2013. E per due anni Stefano cosa ha fatto? Mentre il mondo dell’agricoltura, i contadini che ogni mattina all’alba andavano nei campi, denunciavano il fenomeno, Stefano non si è mosso perché aspettava il responso “scientifico”? Per pudore non dovrebbe più parlare di Agricoltura.

 

E chi lo ha sostituito dal marzo 2013 non ha avuto un comportamento meno inefficientemente e colpevole. Tant’è che fino alla decisione esecutiva della Commissione Europea del 23 luglio 2014 si è perso un anno, senza sostanzialmente fare nulla per contrastare o comunque governare tale calamità sul territorio. Anzi, solo il 3 dicembre scorso il presidente della Regione Puglia, ha scritto al presidente del Consiglio dei Ministri affinché convocasse con urgenza un incontro sull'emergenza Xylella in Puglia con la partecipazione del Capo della Protezione Civile e del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Incontro, poi, avvenuto il 3 febbraio scorso ed è stato propedeutico alla nomina del commissario straordinario, Giuseppe Siletti,  avvenuta il 12 febbraio.

 

Per questo, oggi, proprio le parole del commissario di Governo sull’emergenza, Siletti, pronunciate in quarta commissione regionale producono una grande amarezza e dovrebbero pesare come un macigno su questo governo regionale: nelle ultime due o tre settimane si sono registrati casi in altri 10 Comuni e il rischio di contagio potrebbe riguardare anche altre colture presenti sul nostro territorio. Ormai la zona interessata è molto estesa, rispetto al primo focolaio di Gallipoli, e riguarda le province di Lecce, Taranto e Brindisi. Secondo Siletti, c’è ben poco da fare: bisogna che i contadini arino ed estirpino immediatamente i terreni, mentre vanno totalmente sradicate le piante malate a cura dei dipendenti dell’Arif. Siletti chiede la collaborazione degli stessi agricoltori, ma io chiedo alla Regione Puglia: i contadini come sono stati informati di quello che è accaduto e sta accadendo e di cosa devo fare? Oggi apprendiamo che esisterebbe un opuscoletto informativo per pochi intimi, visto che quasi nessuno lo conosce e si rimanda a un fantomatico portale regionale per visionarlo o peggio a un App!

E allora io capisco che siamo completamente impazziti: ma Stefano e Nardoni  conoscono il mondo agricolo pugliese o no? Sapete che è fatto di tanti piccoli contadini e non da tante aziende agricole? E al nostro contadino gli dite: andate sul portale? Una follia!!!

E i fondi europei per la Comunicazione vera e seria dove sono stati utilizzati?

L’Ulivo è il simbolo della Puglia non a caso è presente nello stemma della Regione, un simbolo tradito da amministratori che hanno sottovalutato la portata e le conseguenze del fenomeno e oggi tacciono colpevolmente non avendo il coraggio di ammettere le loro pesanti responsabilità.

 

Bari, 16 marzo 2015

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote