HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architetturaâ€
“San Pietro: l’altra Basilicaâ€.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Attività, interventi, info da Movimento 5 Stelle
martedì 7 aprile 2015

- 8 aprile Eurodeputati M5S visitano l'Ilva
- Monica Altamura: iniziativa "Muri Maestri"
- M5S accanto ai 35 lavoratori Italpulizie

da damato.media@gmail.com

ILVA, MERCOLEDI' VISITA EURODEPUTATI M5S ALLO STABILIMENTO

La delegazione sarà composta da Rosa D'Amato, Laura Ferrara, Eleonora Evi e Piernicola Pedicini. Alle 16,30, in viale Piemonte 114 a Taranto, gli europarlamentari terranno una conferenza stampa




Mercoledì 8 aprile una delegazione di eurodeputati del Movimento 5 Stelle, composta da Rosa D'Amato, Laura Ferrara, Eleonora Evi e Piernicola Pedicini, visiterà lo stabilimento dell'Ilva di Taranto. Al termine della visita, alle 16,30 in viale Piemonte 114 a Taranto, i deputati del Parlamento europeo terranno una conferenza stampa.

"Lo scopo di questa visita - dice l'eurodeputata tarantina D'Amato - è di verificare da vicino la situazione dello stabilimento. Lo facciamo innanzitutto in quanto cittadini, per un atto di responsabilità verso la città. Ma lo facciamo anche per i diritti e i doveri che derivano dal nostro ruolo istituzionale. La visita, infatti, sarà un momento centrale del lavoro di informazione e pressione che stiamo conducendo al Parlamento europeo e in costante dialogo con la Commissione Ue. Un lavoro volto a mettere in rilievo le criticità ambientali e sanitarie che permangono a Taranto a dispetto delle rassicurazioni fornite dal governo Renzi a Bruxelles".

Secondo D'Amato, "lo stabilimento Ilva è oramai inadeguato da un punto di vista produttivo ed industriale. Come ho ribadito negli emendamenti presentati alla relazione del Parlamento europeo sull'industria dell'acciaio, impianti di questa natura e concezione sono semplicemente delle follie perpetrate a danno di un intero territorio. E' inconcepibile sperperare ancora miliardi di euro su un impianto destinato a chiudere i battenti per obsolescenza nel breve periodo".

"L'alternativa economica a un modello basato sull'Ilva - conclude l'eurodeputata M5S - c'è già. Taranto ha un'altra vocazione, legata al turismo e all'uso sostenibile delle risorse naturali del suo territorio. Siamo in grado di dimostrare come la bonifica e la riconversione verso un'alternativa del genere possano produrre insieme più occupazione, più salute e più benessere diffuso".




_____


Iniziativa "Muri Maestri"

Nella scorsa settimana, i Meetup 5 Stelle di Pulsano e San Giorgio Jonico, dando seguito all’iniziativa denominata ‘MURI MAESTRI’, hanno provveduto a protocollare presso il Municipio di appartenenza, una istanza finalizzata al richiedere alle Amministrazioni Comunali la partecipazione all’Avviso Pubblico ‘Piano Regionale triennale di Edilizia Scolastica 2015-2017’, approvato dalla Regione Puglia con Deter. Dirig. n. 3 del 20.03.2005, ed accedere alla selezione propedeutica all’accesso al finanziamento che consentirebbe la realizzazione gratuita di progetti aventi ad oggetto interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica e all’alta formazione artistica, musicale e coreutica e di immobili adibiti ad alloggi e residenze per studenti universitari, di proprietà degli enti locali, nonché la costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici e la realizzazione di palestre nelle scuole o di interventi volti al miglioramento delle palestre scolastiche esistenti.
Per la Regione Puglia, il contributo massimo sarà di 700.000 euro e di 1,5 milioni di euro per le nuove costruzioni. La priorità sarà data agli interventi immediatamente cantierabili o che abbiano, comunque, un livello avanzato di progettazione.
Per gli Enti Territoriali il 10 aprile 2015 costituirà il termine ultimo entro il quale l’inviare la domanda di partecipazione.
La buona conservazione e la messa in sicurezza degli edifici e delle strutture scolastiche dovrebbero costituire delle assolute priorità se si considera che all’interno degli stessi i nostri figli trascorrono gran parte della giornata. Per tale motivo il Movimento 5 Stelle si è da sempre adoperato per destinare fondi e intraprendere iniziative volte a tutelare, ottimizzare e preservare l’edilizia scolastica.
L’attivista del Meetup 5 Stelle di San Giorgio Jonico, Monica Altamura, candidata al Consiglio Regionale Pugliese, ritiene che relativamente al Comune di San Giorgio Jonico l’occasione non debba andare persa, tenuto conto che gli enti aggiudicatari avranno la possibilità di accedere al maxi finanziamento gratis, restando gravati -unicamente- dall’onere di gestire l’appalto nei tempi richiesti dallo stesso Piano. Nel 2011 il Sindaco Giorgio Grimaldi, a seguito di un dissesto statico della struttura, causato dal cedimento delle fondamenta per la presenza di una falda acquifera nel sottosuolo, emise un'ordinanza di chiusura della scuola statale per l'infanzia ‘Pier della Francesca’ con trasferimento provvisorio presso l’Istituto ‘Maria Pia di Savoia’. Da allora nessun rimedio è stato posto, miratamente finalizzato al recupero di quella struttura che necessiterebbe di interventi insostenibili dal punto di vista economico–finanziario da parte dell’ Amministrazione Sangiorgese. Non può tacersi che questa rappresenti una grande opportunità affinché si possa restituire a più di 100 bambini un istituto scolastico molto apprezzato da parte della cittadinanza rimediando definitivamente ai disagi cui sono stati sino ad oggi sottoposti i piccoli utenti, le famiglie ed il personale docente.
Secondo quanto riportato nell’Allegato A, la Scuola per l’infanzia ‘Pier della Francesca’, essendo già inserita nell’elenco degli interventi in risposta alle Note del Presidente del Consiglio del 3 marzo 2014 e del maggio 2014, godrebbe di ‘Priorità ex art. 2 co. 1 D.M. 23.01.2015’ ottenendo 20 Punti di partenza.
Anche per ciò che attiene al Comune di Pulsano, apprendo con soddisfazione- afferma Monica Altamura- che il Comune di Pulsano si sta attivando in tal senso predisponendo il progetto di ampliamento del plesso Enrico De Nicola – afferente all’Istituto Comprensivo G. Giannone - anch’esso inserito nell’elenco degli interventi in risposta alle Note del Presidente del Consiglio del 3 marzo 2014 e del maggio 2014, pertanto ritenuto ‘Priorità ex art. 2 co. 1 D.M. 23.01.2015’e meritevole di 20 punti di partenza.
Con l’accorato auspicio che gli amministratori in carica, i Sindaci dell’arco jonico si mostrino sensibili al tema e si attivino per garantire un futuro dignitoso di formazione


Monica Altamura candidata consigliera M5S Regione Puglia

_____


da giuseppe.mastronuzzi@gmail.com

ITALPULIZIE, IL MOVIMENTO 5 STELLE VICINO AI 35 LAVORATORI

Il MoVimento 5 Stelle si schiera apertamente al fianco dei 35 lavoratori dell’Italpulizie Srl che dall’1 Aprile si ritrovano a esser disoccupati a causa dell’annullamento in autotutela, da parte dell’Amministrazione Comunale, della delibera che avrebbe garantito il mantenimento del loro posto di lavoro, decisione maturata a causa del mancato stanziamento delle relative risorse in bilancio.

Questa decisione ha portato in stato di agitazione i lavoratori della società di pulizie, da diversi anni impegnati nella pulizia degli immobili comunali e nella manutenzione del verde, per venti ore settimanali e con una busta paga di circa cinquecento euro.

Il MoVimento 5 Stelle, appresa la notizia, si è da subito attivato per cercare una soluzione alla vicenda a tutela dei lavoratori coinvolti e per individuare le responsabilità all’interno del Comune di Taranto.

Con interrogazione a Risposta Scritta n° 4-08608, il portavoce Cosimo Petraroli, ha chiesto al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali se intenda acquisire, per il tramite dei suoi uffici periferici, elementi in merito alla vertenza con gli operai dell'Italpulizie Srl, anche al fine di salvaguardare i livelli occupazionali.

E’ stata inviata una lettera, da parte dei portavoci D’Amato e Petraroli, all’attenzione del Sindaco di Taranto cui si chiede di valutare il riassorbimento dei lavoratori presso altre società che prestano servizio presso il Comune di Taranto e se sono stati presi dei provvedimenti disciplinari nei confronti del Dirigente Responsabile del Settore Finanziarie, così come previsto dal Codice Disciplinare, che a causa della sua negligenza, non ha previsto la somma necessaria per la proroga dell’appalto nel bilancio 2014.

La direzione dell’Ufficio tecnico, infatti, in data 11 settembre 2014 chiedeva al Dirigente del Settore Finanze del Comune di Taranto un incremento del capitolo di spesa, al fine di consentire l'impegno necessario nelle more dell’espletamento della gara, richiesta rimasta inevasa.

Solo in data 2 febbraio 2015, il Dirigente del Settore Risorse Finanziarie comunicava l’indisponibilità delle somme necessarie, poiché non previste nel bilancio 2014. Ricordiamo che il Codice Disciplinare fissa i criteri generali riguardo al tipo e l’entità di ciascuna delle sanzioni, in particolare:

· L’intenzionalità del comportamento, il grado di negligenza e imperizia, la rilevanza dell’inosservanza degli obblighi e delle disposizioni violate;

· Le responsabilità connesse con l’incarico dirigenziale ricoperto, nonché con la gravità della lesione del prestigio dell’Ente o con l’entità del danno provocato a cose o a persone, ivi compresi gli utenti;

Auspichiamo pertanto che siano riconosciute le professionalità dei dipendenti, non solo per due mesi e mezzo come previsto dall’Assessore De Gregorio, ma per un periodo ragionevolmente più lungo.




_____




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote