HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Il PD non sa come chiudere il ciclo dei rifiuti
martedì 14 aprile 2015

da Monica Altamura M5S





Monica Altamura (Candidata Consigliera M5S): “Il PD non sa come chiudere il ciclo dei rifiuti, non possono governare la Regione Puglia”.

In un comizio ad Orta Nova il candidato del PD ha dichiarato che “non si sa in che modo chiudere in equilibrio il ciclo dei rifiuti”.

Il territorio jonico non può permettersi di subire ancora politiche ambientali poco chiare, specie in un settore critico come la gestione dei rifiuti e la chiusura del ciclo in particolare.

Non è chiedendosi se abbiamo discariche a sufficienza che risolveremo il problema né tantomeno aumentando il numero degli inceneritori, subdolamente chiamati “termovalorizzatori”.

In Italia – continua la candidata pentastellata - la produzione di energia elettrica tramite incenerimento dei rifiuti è indirettamente sovvenzionata dallo Stato per sopperire alla sua accertata antieconomicità, sovvenzionamenti che ricadono sulle bollette degli utenti cittadini mentre la tassa dovrebbe essere solo per il sostegno delle fonti rinnovabili. Da non trascurare poi l’elevata pericolosità per la salute umana delle sostanze emesse dagli inceneritori: metalli pesanti, diossine, polveri sottili. Micidiali veleni che si sommano al già alto inquinamento dell’aria, specie nelle zone urbane, procurato dallo smog causato soprattutto da emissioni di auto, impianti industriali e riscaldamento. Dagli studi più recenti, invece, emerge che gli inceneritori producono quantità di rifiuti solidi tossici classificabili in base alla densità come ceneri pesanti e leggere. 

L’unica strada da seguire per abbattere il numero dei rifiuti nella nostra regione e che come MoVimento 5 Stelle attueremo non appena eletti alla guida della Regione – prosegue Monica Altamura - è quella del “rifiuto zero”, attuabile in semplici passi:

·         Prevenire la produzione di rifiuti – raccolta differenziata: bisogna prevenire la produzione dei rifiuti favorendo l’uso di diffusori di erogatori alla spina per i detergenti di pulizia personale e della casa, bevande etc.; l’impiego d’imballaggi che si possano riutilizzare, sia per la distribuzione all’ingrosso sia al dettaglio; incentivando la vendita dei pannolini riutilizzabili per bambini, in considerazione del grande impatto ambientale di consumo di cellulosa per la loro produzione, e decomposizione in natura che può arrivare anche a 500; organizzare la raccolta differenziata, che appare l’unico sistema efficace di RD in grado di raggiungere in poco tempo e su larga scala quote percentuali superiori al 70%.

 

·         compostaggio: realizzare impianti di compostaggio da prevedere prevalentemente in aree rurali e quindi vicine ai luoghi di utilizzo da parte degli agricoltori. Il risultato del compostaggio è un obiettivo strategico di politica energetica diretto ad una riduzione dei combustibili fossili, che dagli scarti, senza costi aggiuntivi, favorisce un’agricoltura di qualità arricchendo i terreni, che così lavorati riescono a trattenere maggiormente l’acqua.

 

·         Riduzione, riuso, riciclo e recupero dei rifiuti:. Realizzare centri per la riparazione e il riuso i cui beni durevoli vengono riparati e venduti. Realizzare impianti di recupero e selezione dei rifiuti, in modo da recuperare altri materiali riciclabili sfuggiti alla RD stabilizzando la frazione organica residua.

Non vi resta che metterci alla prova!




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote