HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
AttivitĂ , interventi, info da M5S
lunedì 11 maggio 2015

- A. Laricchia: Puglia a tavola
- M. Altamura: Inaugurazione sede comitato S.Giorgio J.
- L. Lopomo: proposte per Taranto

__________

da stampa@antonellalaricchia.it
Valerio L'Abbate
342.8632827
Alberto De Giglio
342.8673606

CON “PUGLIA A TAVOLA”, IL M5S PONE AL CENTRO DEL PROGRAMMA ELETTORALE LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI NOSTRANI

Dal Salento alla Terra di Bari, si è concluso il weekend 5 Stelle dedicato ai tesori pugliesi con ben quattro “musei del gusto” alla riscoperta della ricchezza agroalimentare della regione. Laricchia (M5S): “Agricoltura, turismo e scuola cruciali per il sostegno alle imprese enogastronomiche di Puglia”.

Una due giorni interamente dedicata al patrimonio enogastronomico pugliese. Il terzo evento della campagna elettorale dei 5 Stelle, denominato “Puglia a Tavola”, si è incentrato proprio sulla valorizzazione dei tesori pugliesi. Obiettivo: far riscoprire ai cittadini, tra una degustazione e l’altra la storia del patrimonio gastronomico e dei prodotti tipici locali. Da Veglie (LE) a Taranto, da Mesagne (BR) a Putignano (BA), il cibo si è trasformato in “opera d’arte” in quattro località che, per un giorno, sono divenute dei veri e propri “musei del gusto”, nei quali i pugliesi hanno potuto ammirare dei “quadri” raffiguranti alcune delle più famose ricette tipiche nostrane, conoscendone storia e peculiarità. Il tutto grazie al sostegno delle imprese pugliesi che hanno esposto i prodotti tipici locali: dall’ortofrutta all’olio, dai taralli al vino.

“Secondo ben tre riviste internazionali – ha commentato la candidata governatrice Antonella Laricchia (M5S) – la Puglia è la regione più bella del mondo del 2014. Questo è dovuto alla ricchezza dei nostri paesaggi e della nostra terra che produce un cibo di qualità. Nel nostro programma lo abbiamo valorizzato sia nel settore dell'agricoltura sia in quello dedicato al turismo, favorendo l'aggregazione tra imprese agricole per la creazione di brand e percorsi enogastronomici opportunamente promossi e segnalati, sia nelle scuole con la creazione di orti didattici e l'educazione alimentare ai nostri prodotti tipici”.











__________

da pulsano5stelle@gmail.com

Monica Altamura, Candidata al Consiglio Regionale Pugliese per il Movimento 5 Stelle, rende noto alla cittadinanza Sangiorgese ed a quella del intera Provincia di Taranto che, il giorno 12 Maggio 2015 ore 19,30, in San Giorgio Jonico, alla via Salvo d' Acquisto n 15 , sarĂ  inaugurata la sede del comitato elettorale del M5S.

La candidata Monica Altamura al suo invito ad intervenire aggiunge ..'Mi piacerebbe che diventasse un punto di riferimento per l intera cittadinanza, il luogo presso il quale convergere per cercare soluzioni, rappresentare problemi, disagi, fornire suggerimenti e perché no, sollevare critiche, creando momenti di confronto costruttivo. Vi aspetto per conoscervi, sarò a disposizione di quanti lo vorranno con approfondimenti sui finanziamenti al Microcredito, sul Reddito di Cittadinanza e molte altre informazioni a beneficio dei cittadini.

In ogni caso la Candidata potrĂ  essere contattata via e-mail:

m.altamura.regionali2015@gmail.com

L' amministrazione e la cittadinanza di San Giorgio Jonico e dell'intera provincia sono invitate invitata a partecipare.







__________

da lucalopomo.comunica@gmail.com

LE PROPOSTE DI LUCA LOPOMO DEL M5S PER UNO SVILUPPO COMPATIBILE DI TARANTO E PROVINCIA: PARCO DELLE GRAVINE, TURISMO, PESCA, RICONVERSIONE DEL PORTO, TUTELA DELLA SALUTE

"Il modello economico imposto a Taranto e provincia intorno alla grande industria si è rivelato fallimentare e ha prodotto macerie sotto l’aspetto ambientale e sociale. Per il futuro dell'area jonica bisogna valorizzare e investire sulle peculiarità paesaggistiche e sulle potenzialità naturalistiche e storiche di cui è ricco il territorio".

In un incontro elettorale con i cittadini, Luca Lopomo, capolista del M5s alle elezioni regionali in Puglia, ha tracciato il suo disegno per uno sviluppo compatibile di Taranto e provincia.

"Prima di tutto, grazie ai suggerimenti dell'amico attivista Gianpiero Barulli, ritengo che una straordinaria possibilità che va in questa direzione - ha sottolineato Lopomo - è rappresentata dal Parco regionale della Terra delle Gravine. Esso si estende per un totale di 28 mila ettari nel cuore della provincia tarantina abbracciando 13 comuni ed insistendo in un’area ricca di insediamenti rupestri e siti archeologici, con presidi naturalistici e un patrimonio di biodiversità non riscontrabili in alcuna altra zona dell’Europa occidentale. In altre parole, - ha precisato il capolista del M5s - un volano per il turismo e per la creazione di posti di lavori se non ci fossero state le consuete inefficienze della vecchia classe politica e di una macchina burocratica e amministrativa incapace di dare attuazione completa degli scopi che la legge regionale di istituzione dell’Ente Parco si proponeva di perseguire.

La legge - ha spiegato Lopomo - fu approvata a dicembre 2005, da allora, l'area protetta, che doveva essere una fondamentale occasione di sviluppo eco-compatibile del territorio tarantino devastato dalla presenza invasiva della grande industria siderurgica, rimane una delle tante promesse mancate e mal gestite dalla politica locale, regionale e nazionale. Di conseguenza, anche il Parco delle Gravine è diventato l’ennesimo carrozzone all'italiana fitto di nomine clientelari e poltrone ma vuoto nei contenuti e nelle azioni.

Noi del M5s, invece, anche su questo, abbiamo le idee chiare e semplici e, appena saremo alla Regione Puglia, opereremo in modo concreto utilizzando le norme già previste per cogliere le opportunità che l'Ente Parco potrebbe offrire alle realtà locali. Proporremo un piano strategico per stimolare la nascita di progetti e azioni volte a rendere questo pezzetto incantevole di Puglia in un luogo il più possibile visitato, scoperto e apprezzato. Sarà una delle leve che utilizzeremo per favorire gli ambiti turistici e culturali della grande storia di Taranto, riscoprendo il centro storico sull’isola, attualmente abbandonato all’incuria. A ciò - ha continuato il capolista del M5s - si aggiungeranno la promozione del mar Piccolo e delle Isole Cheradi, gioielli naturali ricchi di biodiversità da proteggere e la pesca sostenibile dei mitili che, proprio nel mar Piccolo, trovano l’habitat ideale per diventare prodotti unici. In più, valorizzeremo il grande porto, oggi asservito all’industria. Esso dovrà essere utilizzato per fini turistici e crocieristici – ha detto Lopomo –. Vanno anche potenziati la ferrovia, per permettere di raggiungere agevolmente l’intero arco jonico e la Valle d’Itria, e l'aeroporto Taranto-Grottaglie. Occorrerà attivare i voli civili superando la discriminazione politica a favore degli scali di Bari e Brindisi, a tal proposito chiediamo un'equa distribuzione delle risorse e un'attenzione particolare ai trasporti della nostra provincia. Poi, una volta in Regione, faremo luce su tutti gli accordi che hanno volutamente emarginato l'area jonica.

Il tutto dovrà proseguire, di pari passo, con le bonifiche dei territori inquinati e con un serio utilizzo delle aree militari in dismissione che devono essere restituite gratuitamente alla città, senza divenire preda del cemento ma trovando riscontro nell’utilità pubblica.

Queste sono solo alcune delle nostre proposte - ha concluso il capolista pentastellato -, ovviamente, sono molto piĂą concrete e compatibili di quanto ci faccia credere la vecchia classe politica rappresentata dai Renzi, dagli Emiliano e dai Fitto che continuano ad emanare ipocriti decreti legge pensati per proteggere l'industria pesante.

Ad oggi, infatti, a mancare è proprio la volontà politica per una riconversione economica di Taranto e provincia. Il nostro obiettivo è proprio quello di puntare ad un netto cambiamento di rotta che permetta di salvaguardare il diritto alla salute e di assicurare ai giovani tarantini, sinora costretti ad abbandonare la propria terra, di rimanere e costruirsi un futuro differente. Un compito che porteremo avanti assieme a tutta la cittadinanza”.


ELEZIONI REGIONALI
LUCA LOPOMO
CAPOLISTA DEL M5S IN PROVINCIA DI TARANTO








Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote