HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
AttivitĂ , interventi, info da M5S
mercoledì 13 maggio 2015
- R.D'Amato: Xylella, rivedere piano UE
- M5S Bari: “Abusivo Tour Elezioni Regionali Puglia 2015"

Comunicato stampa

Bruxelles, 12 maggio 2015

XYLELLA, A BRUXELLES CONFRONTO TRA ESPERTI E ORGANIZZAZIONI DI CATEGORIA. D'AMATO (M5S): "RIVEDERE IL PIANO UE"

"Quella della Xylella è un'emergenza che interroga e coinvolge tutta l'Europa. Siamo assolutamente consapevoli che questo batterio è un patogeno da quarantena e che come tale va trattato. Ma le risposte della Commissione europea devono basarsi su presupposti scientifici e le sue misure devono tenere conto delle conseguenze ambientali, economiche e sociali. Purtroppo, il piano anti-Xylella elaborato dall'Ue non rispecchia tali indirizzi e tradisce una pericolosa approssimazione dettata da allarmismo e pressioni egoistiche dei singoli stati membri. Per questo, siamo qui a chiedere un cambio di direzione. Il piano Ue può e deve essere cambiato. Non lo chiedono solo i pugliesi, ma esperti e organizzazioni di categoria di tutta Europa". Così l'eurodeputata del Movimento 5 Stelle, Rosa D'Amato, ha aperto oggi al Parlamento europeo di Bruxelles la tavola rotonda sull'emergenza Xylella. All'incontro, promosso dalla parlamentare tarantina, partecipano esperti e rappresentanti dell'Organizzazione mondiale della Sanità, dell'Efsa (l'agenzia Ue per la sicurezza alimentare), delle principali organizzazioni europee del settore agricolo (Copa-Cogeca, Cia, Confagri) e del biologico (PanEurope e Federbio).

"Ho promosso questo incontro - continua D'Amato - perché il problema non è solo come l'Europa affronta il caso degli ulivi pugliesi, ma come l'Ue intende far fronte alle evidenti carenze nel prevenire e affrontare rapidamente casi come quello della Xylella. Il blocco delle importazioni di piante vive, per esempio, è una misura emergenziale. Nel lungo termine, occorre potenziare il sistema di controlli e soprattutto promuovere la ricerca scientifica".

"Per quanto riguarda il disseccamento degli ulivi in Puglia - conclude - occorre evitare l'uso di pesticidi su larga scala. Vanno riviste assolutamente anche le eradicazioni e il divieto di impianto di tutte le piante ospiti nella zona potenzialmente infetta, cercando di privilegiare il più possibile misure alternative. Infine, la questione della vite, che è stata inserita della lista delle piante suscettibili di controllo per l'esportazione ma che, secondo differenti studi, sembrerebbe non essere attaccabile da questo ceppo di Xylella".

_____

< b>
Obiettivo dell’iniziativa “Abusivo Tour Elezioni Regionali Puglia 2015" sarà quello di denunciare alle istituzioni competenti e all’opinione pubblica, tramite foto e video, i nomi dei partiti che “pur richiamando i principi di legalità, non fanno altro che violare la legge”. I cittadini potranno inviare le loro segnalazioni in tempo reale cliccando sul link ABUSIVO TOUR presente nel sito www.m5sbari.it



Le varie locandine elettorali devono essere collocate esclusivamente negli spazi adibiti a tale scopo dal Comune. L’amministrazione locale, infatti, dal 1 Maggio 2015 si deve preoccupare di individuare, in ogni centro abitato, manifesti, adevisi, striscioni e tutto ciò che richiama la propaganda elettorale non effettuata negli appositi spazi (ad ogni lista viene assegnata una porzione di superficie che determina il limite entro il quale il candidato può muoversi per propagandare la propria proposta politica, pena l’irrogazione di una multa e, nei casi più gravi, l’arresto fino a 6 mesi).

Inoltre ai fini della salvaguardia degli enti locali, a decorrere dal 1° gennaio 2007, gli oneri derivanti dalla rimozione dei manifesti affissi in violazione delle disposizioni vigenti sono a carico dei soggetti per conto dei quali gli stessi sono stati affissi.

"Il rispetto delle regole e dell'ambiente è per noi una parola d’ordine" - dichiara il portavoce consigliere Mangano del M5S al Comune di Bari - "ma, come potete notare da diversi giorni, molti partiti e candidati di tutta la Regione, violano la legge, alcuni in modo sfacciatamente indecente, senza alcun rispetto del decoro urbano e dell’ambiente dove vinono i loro cittadini."

MoVimento 5 Stelle - Bari




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote