HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Elezioni: Comunicati dei VERDI di Puglia
sabato 16 maggio 2015

- Una discarica che inquinerĂ  a norma di legge
- Liste inaccettabili a sostegno di di Emiliano
- No all'arroganza dell'acciaio, Si alle radici culturali e ad uno sviluppo sostenibile




Comunicato del 15 Maggio 2015

MARIGGIO’ (VERDI): UNA DISCARICA CHE NON INQUINERA’ ABUSIVAMENTE, MA A NORMA DI LEGGE!

Vogliamo denunciare il pericoloso ampliamento della Discarica R.E.I. nel quale si intende allocare prodotti contenenti amianto, nei pressi di una località abitata, al confine tra le comunità di Galatone e Nardò (LE). Ancora una volta le amministrazioni sottovalutano un grave rischio di danno per la salute e l’ambiente. Abbiamo qui, infatti, un esempio di quello che potrà accadere a breve se dovesse passare il Ddl sugli Ecoreati contenente l’avverbio “Abusivamente”, consentendo che rimangano impuniti i reati ambientali. Una tematica che Angelo Bonelli e i Verdi stanno vivendo con grandissima preoccupazione, e per questo si unisce a noi in questa azione di denuncia.

Presso la Discarica per inerti “R.E.I. – Recupero ecologico Inerti S.r.l.”, sita in agro di Galatone (LE) in località Vignali – Castellino”, si svolgerà un’opera di ampliamento consentita dalle autorità preposte, ma sulla base di valutazioni false. Dal settembre 2008 sono stati presentati progetti di adeguamento della discarica di rifiuti inerti, e l’Amministrazione Provinciale, di fronte alla preoccupazione dei cittadini, ha affermato di aver solo recepito esclusivamente una normativa regionale, non destinata alla creazione di un nuovo sito per la raccolta dell’amianto, ma solo alla messa in sicurezza del sito destinato agli inerti, già autorizzato, ma sprovvisto di una regolare vasca per l’allocazione di eventuali frammenti di materiali contenenti fibre di amianto. Così infatti è richiesto dal Commissario Delegato per l’Emergenza Ambientale in Puglia. Ma ad agosto 2011 viene presentato un nuovo progetto, questa volta di Ampliamento della discarica monomateriale, con un’inversione delle relative capacità: la maggior parte ai rifiuti speciali contenenti amianto, la più piccola parte agli inerti da demolizioni edili. Aumenta lo spazio della parte destinata ai prodotti contenenti amianto. I sindaci di Galatone e Nardò, e la Provincia, lo concedono. Viene stimato che, con i nuovi “volumi di ampliamento” che permettono di raddoppiare mezzi e uomini, si potrebbe arrivare a circa 20.000 tonnellate per anno. Non aumentano i volumi, ma la quantità di tipologia prevalente, quella pericolosa. La tipologia della discarica ne risulta completamente variata.

Ma ciò che sconvolge è che l’A.I.A. “Autorizzazione Integrata Ambientale” della discarica, contiene parametri falsati. Nega infatti la presenza di molte abitazioni, sia stagionali che residenziali, nel raggio di 1 km dal perimetro dell’impianto. Il sito è in zona paesaggistica oltre che in piena zona agricola e anche di pregio per la presenza dei vigneti molto noti. Nelle vicinanze c’è la condotta principale dell’acquedotto che collega Nardò e Galatone. Si trovano anche molti pozzi e il depuratore finale della fognatura di Galatone. A poco più di un chilometro si trova l’Ospedale di Nardò. Il rischio per la salute derivante da inquinamento di aria e acque, si andrebbe anche a sommare all’effetto additivo della limitrofa Discarica della Mediterranea Castellino, mai ancora bonificata e messa in sicurezza. Insomma, se dovesse verificarsi un disastro ambientale come i residenti temono, certo non sarebbe ‘abusivo’, ma autorizzato a norma di legge!


Discarica della Mediterranea Castellino


Discarica Rei

GREGORIO MARIGGIO’
CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE PUGLIA
338.4711174


Federazione dei Verdi di Puglia
info e comunicazioni
340.8043845 - 338.2344635
federazioneverdipuglia@gmail.com
sito web: https://verdipuglia.wordpress.com


_________



Comunicato del 15 Maggio 2015

MARIGGIO’, VERDI: LISTE INACCETTABILI A SOSTEGNO DI EMILIANO

La notizia dell’ennesima candidatura inappropriata tra i candidati al consiglio regionale della Puglia, conferma il sentimento di afflizione con il quale abbiamo visto nascere e definirsi la grande coalizione di centrosinistra a sostegno di Michele Emiliano. Indipendentemente dal grado di parentela con un personaggio della malavita o l’attuale situazione penale, la scelta di candidare una persona non può prescindere dalla sua storia e dalle vicende che l’hanno vista protagonista nella comunità in cui si candida. E’ incredibile il linguaggio cruento con cui ha proferito parole gravissime durante il processo in tribunale, per quelle parole sono finiti sotto protezione due magistrati. Vogliamo sottolineare che il ritiro della candidatura è oramai ininfluente. Secondo la legge italiana le liste che sono state presentate non possono essere ritirate. Restano i nomi, restano i simboli, restano le scelte di chi non ha fatto valutazioni, resta il segno di una politica dell’aggregazione indiscriminata volta a raggiungere il mero risultato in percentuale. Resta l’assenza di un programma e quindi di un riferimento valoriale che unisca i candidati per un fine condiviso. Resta per noi Verdi la convinzione che in Puglia serva un altro modo di fare la Politica.



GREGORIO MARIGGIO’
CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE PUGLIA
338.4711174


Federazione dei Verdi di Puglia
info e comunicazioni
340.8043845 - 338.2344635
federazioneverdipuglia@gmail.com
sito web: https://verdipuglia.wordpress.com
__________



Comunicato del 14 Maggio 2015


MARIGGIO’, VERDI: L’ARROGANZA DEL SISTEMA DI ACCIAIO NON SVILISCA LE RADICI CULTURALI E I PROGETTI DI SVILUPPO SOSTENIBILE.

La FIOM chiude un confronto purtroppo mai aperto sul futuro di Taranto. Il coordinatore nazionale della siderurgia, definendo il turismo una “sciocchezza” che non garantisce livelli occupazionali (fonte Corriere del mezzogiorno - 14 maggio), non riconosce forse la dignità delle professioni al di fuori delle proprie categorie, sminuendo così le competenze e le potenzialità dei settori alternativi. Svilisce le competenze necessarie per le bonifiche o la fruizione della cultura, l’accoglienza nei luoghi di attrazione turistico-naturali, o l’agricoltura, il tessile, la pesca, l’allevamento che sono il simbolo della tradizione mediterranea e tutta la moltitudine di competenze professionali attivabili su questo territorio. Vogliamo richiamare l’esempio di Bilbao dove il giro d’affari generato dal Guggenheim Museum nel primo anno di avvio del piano di sviluppo, ha generato 3.816 posti di lavoro e nel 2005 ha contribuito al mantenimento di 4.893 posti di lavoro.
Ma se l’immenso patrimonio archeologico della Magna Grecia è definito ora una “sciocchezza”, la responsabilità è soprattutto della politica pugliese, che non ha avuto una proposta di sviluppo integrato dell’area jonica nel contesto regionale. Taranto ha uno dei porti più importanti del Mediterraneo, ma nell’abbandono totale. Non c’è visione a lungo termine, ma solo azioni mirate a rassicurare per mesi o qualche anno di cassa integrazione. Tutti soddisfatti delle promesse del governo a suon di decreti che si rivelano scatole vuote, ma nessuna proposta operativa che faccia ripensare l’economia delle città pugliesi in un’ottica integrata, sostenibile, emancipata dal mercato dell’industria pesante e del “consumo” del territorio. Oltretutto c’è un tasso di disoccupazione altissimo. Si punta invece a conservare un equilibrio nefasto, ricattando la popolazione con lo spettro della chiusura dei siti inquinati lasciati in abbandono. Ma solo perché questo è l’unico scenario che le forze politiche in campo da anni sono capaci di vedere e riprodurre.

Chiediamo a tutte le forze in campo di accettare la nostra sfida: ripensare l’economia e il lavoro come condizione di rinascita, scommettere sulla ricerca e l'innovazione tecnologica, arginare la fuga di cervelli che sta svuotando la nostra regione , dare ossigeno al settore ricettivo potenziando la rete dei servizi e dei trasporti pubblici (oggi fortemente penalizzata) e centri congressi sul modello di Bilbao. Puntiamo all’eccellenza, quella che rispetti la vita e la relazione con i luoghi , poiché la produzione di beni deve generare Ben-Essere e non solo PIL, per dare visibilità internazionale alla Puglia, attraendo investimenti e creando nuove occasioni di sviluppo e occupazione.


GREGORIO MARIGGIO’
CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE PUGLIA
338.4711174



Federazione dei Verdi di Puglia
info e comunicazioni
340.8043845 - 338.2344635
federazioneverdipuglia@gmail.com
sito web: https://verdipuglia.wordpress.com
__________






Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote