HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Cerano è un’emergenza, la Regione prenda posizione
sabato 11 luglio 2015


da blasi.ufficiostampa@gmail.com





“La ricerca effettuata dai ricercatori Mangia, Cervino e Gianicolo per il Cnr è la definitiva conferma delle ricadute gravissime della centrale di Cerano sulla salute dei cittadini pugliesi. Il Cnr, l’ente pubblico di ricerca, scrive che all’inquinamento provocato dalla centrale sono attribuibili fino a 44 morti all’anno. Una enormità, che si affianca al costo sanitario della Federico II, già certificato dall’Agenzia Europea per l’Ambiente come compreso tra i 500 e i 700 milioni di euro l’anno.

Nella Costituzione italiana, all’articolo 41, si legge che l’iniziativa economica privata “non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana”. A me pare che lo studio del Cnr sia sufficiente per dire che Enel spa, per ciò che riguarda l’attività di Cerano, si ponga fuori dalle regole costituzionali.

Proprio per questo pretendo che il tema venga affrontato dalle autorità pubbliche a tutti i livelli al più presto, a partire dalla giunta e dal Consiglio regionale. Perché la politica e le istituzioni, sul tema delle ricadute di Cerano sulla salute dei cittadini non possono, ancora una volta, farsi anticipare dalla magistratura.

Ad Enel va chiesto con forza di rispettare gli accordi fatti con le istituzioni locali al momento della sua apertura. E cioè la riconversione della centrale. Ho già detto che abbiamo l’occasione della Tap, per il cui spostamento da San Foca non è sufficiente impugnare l’Autorizzazione unica data dal Governo, ma bisogna, come già chiesto da Renzi mesi fa, presentare una alternativa. Portare quel gasdotto a Cerano potrebbe, all’esito di una iniziativa politica forte, fornire una alternativa che consentirebbe di cominciare la riconversione. È difficile, gli interessi in gioco sono enormi, ma è possibile.

Mi auguro che la Regione e l’assessore Capone, sappiano fare del loro meglio per stabilire con Enel e Tap una interlocuzione franca: bruciare carbone non è più un’opzione accettabile, perché il prezzo da pagare in termini di vite umane è troppo alto.

Al sindaco di Brindisi Consales, che di fronte alla pubblicazione di questa ricerca sente prioritariamente il bisogno di sminuirne la portata, dico che il Cnr è un ente che va rispettato. E che dalla sua funzione di massima autorità sanitaria del territorio in cui ricade la centrale ci aspetteremmo un atteggiamento più teso a tutelare la salute dei cittadini che non a sindacare sulla competenza o l’autorità degli enti di ricerca.

In ogni caso, come è ben chiaro dalla ricerca pubblicata dal Cnr, le ricadute di Cerano vanno ben oltre il territorio brindisino. Quindi è ora di assumere definitivamente questa questione ad un livello regionale di discussione e di interlocuzione con Enel, perché ad essere in gioco sono gli interessi e la salute dei cittadini non solo di Brindisi, ma di quelli che vivono in tutte e tre le province meridionali della Puglia”.

--

Sergio Blasi
Consigliere regionale Pd in Puglia




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote