HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Giù le mani dal Mar Piccolo!
venerdì 31 luglio 2015

da Meet Up 192 – Amici di Beppe Grillo Taranto





Il sindaco vuole trasformare un patrimonio naturale in area parcheggio

 

Sono positivi i commenti del Ministro della Difesa in merito al passaggio all’Autorità Portuale di Taranto della banchina della “Stazione Torpediniere” sul Mar Piccolo, per consentirne la sua riconversione per cosi detti fini turistici. Trattasi di creare nuove infrastrutture per accogliere nel Mar Piccolo navi da crociera di media dimensione e degli yacht anche di grandi dimensioni. Su questo, l’Autorità Portuale di Taranto ha presentato uno studio di fattibilità, non rintracciabile on-line, che evidenzia le difficoltà dal punto di vista ambientale.

Il Mar Piccolo è un area classificata “sensibile”, utilizzata per attività di mitilicultura e interessata da una  biodiversità ricca e affascinante (ad esempio gli splendidi cavallucci marini).

Contrari alla proposta gli “Amici di Beppe Grillo Taranto”, che rilanciano.

“È giunto, per noi “ - sostengono con determinazione gli attivisti degli “Amici di Beppe Grillo Taranto” -  “il momento non più differibile di difendere e tutelare il Mar Piccolo, senza se e senza ma. Il cuore pulsante dell’economia di Taranto per millenni non può continuare ad essere oggetto di attività che producono inquinamento ma, al contrario, va valorizzato mettendo in sicurezza l’intero patrimonio naturale.”

“Il Sindaco di Taranto non ha nessuna sensibilità verso l’ambiente e non ha mai dimostrato lungimiranza politica nella progettazione della città” - continuano gli attivisti del Meet Up storico della città - “pertanto non ci stupisce che accolga favorevolmente questo progetto. Probabilmente perché non conosce il termine “intermodalità” per cui vorrebbe far attraccare navi passeggeri in un punto che non ha infrastrutture di collegamento quali strade, ferrovie, parcheggi per i mezzi di trasporto pubblici e privati. Il tutto avviene mentre il Porto di Taranto in Mar Grande continua a rimanere immobile e soggetto ad attività industriali che bloccano le potenzialità dello stesso per via di concessioni decennali ad industrie che ormai sono arrivate al capolinea. Ma non solo perchè l’area in oggetto risulta compromessa dal punto di vista ambientale e un ulteriore carico antropico potrebbe solo peggiorare la situazione.”

“Per questo, dal nostro punto di vista, le attività dell’arsenale, che per un secolo ha inquinato i fondali del Mar Piccolo, devono essere spostate in Mar Grande e trovare spazio nella zona a Chiapparo (di pertinenza della Marina Militare) oppure nella zona del porto industriale, liberando per sempre il Mar Piccolo dalla presenza ingombrante che ha precluso alla città anche la visuale sul piccolo mare interno di Taranto.

E intanto il Ministero della Difesa continua a promuovere da anni, senza alcun risultato, il piano “Brin”  per l’ammodernamento dell’Arsenale, oltre 70 milioni di euro di spesa complessiva per continuare a privare Taranto del suo Mar Piccolo.”

“Per programmare e pianificare il futuro di questa città occorre lungimiranza politica e presa di coscienza da parte di chi gestisce,” - concludono gli attivisti del Meet Up 192 “Amici di Beppe Grillo Taranto” - “criteri che mancano al Sindaco e alle attuali forze politiche che fino a qualche settimana fa continuavano a sostenere ed affermare la malsana idea di una Taranto a “vocazione industriale”.
Le proposte di questi personaggi non le accettiamo, perché le riteniamo assolutamente oscene!

 

Taranto, 31.07.2015


Gli attivisti del Meet Up 192 “Amici di Beppe Grillo Taranto”




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote