HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comunicazioni CoR (Conservatori e Riformisti)
domenica 15 novembre 2015

- EMERGENZA RIFIUTI, VENTOLA: "EMILIANO IN CONTINUITA' CON VENDOLA"
- VERTICE CENTRODESTRA, COR: "UNITA' UN VALORE, LE PRIMARIE STRUMENTO ESSENZIALE"
- ON. FITTO DOMANI A FOGGIA


da conservatorieriformisti.puglia@gmail.com





Emergenza rifiuti. Ventola: E’ sempre la stessa storia, Emiliano in continuità con Vendola. subito task force che pianifichi lo smaltimento in puglia

Dichiarazione del consigliere regionale di oltre con fitto, francesco ventola

 

Con la consueta forza delle ordinanze, anche il presidente Emiliano, così come fatto dal suo predecessore Vendola ha autorizzato/obbligato  lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani in discariche di rifiuti speciali non pericolosi, dopo un processo di bio stabilizzazione.

Risultato? I cittadini pagano di più, aumenta la tassazione locale, si utilizzano impianti di proprietà privata, nati per smaltire altri tipi di rifiuti. Meglio di così Emiliano e l'assessore regionale all'ambiente non potevano iniziare.

In barba ai tanti proclami ed agli impegni assunti in campagna elettorale, il tema dei rifiuti continua ad essere vissuto nell’emergenza. Che sia o lo sia stato frutto di calcolo politico o altro, importa relativamente perché è il risultato concreto che ci interessa, non le chiacchiere imbonitrici che hanno sin qui caratterizzato i proclami propinati alla bisogna.

La Regione Puglia è allo sfascio per quanto attiene allo smaltimento dei rifiuti. Il fallimento del pseudo piano voluto da Vendola e dal PD è miseramente fallito a danno dei pugliesi. E tale fallimento è ancora più marcato e verificabile proprio nei territori virtuosi -come quello della provincia Bat in cui le percentuali di raccolta differenziata di molti comuni superano i limiti imposti dalla legge –, costretti a subire continue emergenze in danno degli incolpevoli cittadini.

Perciò, ed a maggior ragione, mi spiace verificare che si sta avverando proprio quanto da me preannunciato in Consiglio Regionale a fine luglio, nonostante le rassicurazioni del presidente Emiliano  in risposta alle proposte concrete da me avanzate già in quella occasione: la realtà, infatti, è tristemente diversa.

Perciò urge che il governatore pugliese insedi una task force composta da tecnici ed amministratori locali che affronti e risolva concretamente, attraverso una pianificazione seria e realistica ed una volte per tutte, il tema dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Diversamente corriamo il serio rischio di trovarci i rifiuti per strade ed in emergenza.

Pertanto, nonostante faccia parte di un gruppo politico di minoranza/opposizione, come sempre sono disponibilissimo a fare la mia parte con coerenza e senso di responsabilitĂ  di pubblico amministratore.

 

************************************************

 

VERTICE CENTRODESTRA, COR: "UNITA' UN VALORE, LE PRIMARIE STRUMENTO ESSENZIALE"

Dichiarazione congiunta del deputato Antonio Distaso e del capogruppo alla Regione Puglia, Ignazio Zullo

 

Abbiamo ritenuto di partecipare al vertice del centrodestra regionale convocato da Forza Italia perché consideriamo l’unità della coalizione un valore e un obiettivo da perseguire sempre e comunque.

Quello di oggi è stato il primo incontro,dopo l’infelice esperienza delle Regionali in Puglia, ed era prevedibile che non sarebbe stato possibile ritrovare immediatamente una unità di intenti, che coniugasse in un sol verbo tutte  le diverse posizioni delle singole forze politiche presenti al tavolo.

Noi, Conservatori e Riformisti, abbiamo ribadito la necessità di individuare alle Amministrative della prossima primavera candidati autorevoli e condivisi sia da tutto il centrodestra, ma prima ancora dal territorio. Per questo abbiamo ribadito, così come facciamo a livello nazionale, la necessità di ricorrere alle PRIMARIE per l'individuazione del candidato che rappresenterà, nei Comuni dove si vota, l'intero centrodestra, specie in quelli con oltre 15mila abitanti e lì dove non vi sia una personalità locale unanimemente riconosciuta.

Su questa nostra richiesta abbiamo registrato l’attenzione delle altre forze politiche, ma non la necessaria condivisione che per noi è, invece, condizione dirimente nella ricerca di una vera e duratura unità della coalizione.

 

Bari, 15 novembre 2015

 

 

**************************************************

 

I Conservatori e Riformisti guardano #versoil futuro anche a Foggia.

 

L'europarlamentare Raffaele Fitto, leader dei CoR, domani 16 novembre, alle ore 17.45 (Auditorium biblioteca provinciale di Foggia  - viale Michelangelo, 1), parteciperà alla prima assemblea provinciale del nuovo soggetto politico.

 

Introdurranno l’incontro il coordinatore cittadino di Foggia, Domenico Verile, il capogruppo alla Provincia e al Comune di  Foggia, Marco Camporeale e Raimondo Ursitti, e il senatore Lucio Tarquinio.

 

 

L’on. Fitto sarà disponibile per le interviste dieci minuti prima dell’inizio della convention.

 

 

 

Bari, 15 novembre 2015




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote