HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
LA PREVENZIONE DEGLI INCENDI BOSCHIVI FA TAPPA A LECCE CON L'INFODAY VOL.NET
martedì 24 novembre 2015

da stampaupipuglia@gmail.com



Lunedì 23 novembre gli esperti hanno incontrato i ragazzi dell'Istituto professionale "Antonietta De Pace” di Lecce per diffondere la cultura delle buone pratiche di prevenzione e mitigazione.


Cosa sono gli incendi boschivi, cosa fare per prevenirli e fronteggiarli con adeguate misure prima che diventino veri e propri stati di emergenza. Come un semplice mozzicone di sigaretta lanciato distrattamente è capace di distruggere un paesaggio.

Di tutto questo si è parlato nella prima delle quattro tappe salentine dell’”Infoday -Vol.Net”, la giornata di informazione organizzata dal progetto europeo che si è tenuta lunedì 23 novembre, dalle ore 8.30 fino alle 13, con la partecipazione degli studenti dell'Istituto professionale "Antonietta De Pace” di Lecce in via Miglietta 3.

Il progetto finanziato dal programma dell’Unione Europea di Cooperazione Territoriale Grecia – Italia 2007-2013 e realizzato in Italia dall'UPI Puglia (Unione delle Province Italiane), ha coinvolto sino ad oggi oltre 200 volontari e 500 studenti del territorio pugliese attivando azioni formative e di sensibilizzazione sulla diffusione delle buone pratiche di prevenzione e mitigazione degli incendi boschivi, promuovendo, al contempo, la cooperazione transfrontaliera con la Grecia (Unione Regionale delle Municipalità dell’Epiro), per lo scambio di informazioni e pratiche utili a fronteggiare gli incendi boschivi.

La necessità di fare formazione nasce dalla necessità di arginare le cause scatenanti dell' incendio boschivo che, ancora oggi, può essere definito un fenomeno complesso che obbedendo alle inflessibili leggi della natura rende impossibile la sua completa eliminazione anche qualora esistesse il più perfetto dei piani di prevenzione incendi. Ed è per questo che una delle armi a nostra disposizione più utili per ridurre le sorgenti di innesco è la divulgazione sul territorio della cultura sui corretti comportamenti che aiutano a scongiurare lo scatenarsi di incendi.

Vol.Net, inoltre, è stato concepito per affiancare l'intensa attività avviata dalle istituzioni locali attraverso una specializzata rete transfrontaliera di volontari indispensabile sia per rafforzare il rapporto con le comunità che per prevenire e vigilare sulle situazioni di rischio.

A questa prima tappa scolastica in terra salentina dell’”Infoday – Vol.Net”di Lecce sono intervenuti Cristina Rugge, esperta per UPI Puglia, Lucio Pirone, funzionario del Servizio Protezione Civile della Regione Puglia, Andrea Tommasi, funzionario del Corpo Forestale dello Stato del Comando Provinciale di Lecce per spiegare ai ragazzi che anche il più semplice gesto compiuto nella quotidianità, come accendere sterpaglie in abitazioni di campagna, abbandonare mozziconi di sigaretta accesi, accendere barbecue nei boschi o sostare con marmitte catalitiche in aree verdi può rappresentare, inconsapevolmente, non solo una minaccia per la propria ed altrui vita ma anche per l’ambiente.

Bari, 21 novembre 2015
Ufficio Stampa
Upi Puglia
tel 338/2447026











Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote