HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comunicazioni Conservatori e Riformisti Puglia
martedì 14 giugno 2016

- CoR: Giornate Economia, Puglia sempre piĂą in basso
- Ventola: PPRT, ancora una volta Emiliano come Ponzio Pilato





COR: “Puglia sempre più in basso. L’ultimo colpo dalle Giornate dell’economia”

Dichiarazione congiunta dei consiglieri regionali dei Conservatori e Riformisti (Ignazio Zullo, Erio Congedo, Luigi Manca, Renato Perrini e Francesco Ventola) a commento dei dati diffusi oggi in un convegno alla Camera di Commercio di Lecce


Senza dubbio disonorevole per tutti i cittadini pugliesi la posizione della nostra regione nella classifica per valore aggiunto procapite, così come appreso oggi dai dati diffusi dalla Camera di Commercio di Lecce durante la giornata dell’economia

17° posto su venti regioni italiane, insomma piena zona retrocessione per la nostra Puglia, altro che California del Sud, come qualcuno vorrebbe far credere. Dopo oltre un decennio di politica e governo “illuminato” del Centrosinistra questo è il risultato. Siamo fra gli ultimi.

La situazione è un po’ diversa da quella che va raccontando il governo regionale e merita una riflessione più seria di quanto non sia stato fatto fino ad oggi. La Puglia arranca nonostante i mega progetti delle giunte Vendola ed Emiliano. Bollenti Spiriti, Ritorni al futuro, Piani Lavoro, Microcredito, Nidi, Garanzia Giovani, sempre annunciati con grande enfasi, strombazzati in conferenze stampa e narrati in comunicati fiume, ma poi mai rendicontati. Dinanzi all’ennesimo dato sconcertante è arrivato il momento che qualcuno senta la responsabilità di fare un bilancio senza più furbeschi imbellettamenti su quanta occupazione hanno davvero prodotto a fronte dell’ingente spesa pubblica sostenuta.

Una considerazione andrebbe fatta anche sul turismo, lasciato quasi per intero alla sensibilità e alle capacità dei singoli operatori, spesso eroici in un lavoro privo di coordinamento a livello regionale. Mentre altre regioni investono in promozione e spiccano per azioni di programmazione, la Puglia preferisce affidarsi alla fortuna. Non crediamo si possa durare a lungo in questo modo, ecco perché pensiamo che il governo regionale dovrebbe invertire la rotta, prima di arenarsi sulle secche definitivamente.

Bari, 13 giugno 2016

***************


PPRT, VENTOLA: “EMILIANO ANCORA UNA VOLTA COME PONZIO PILATO. IL PROBLEMA LO FA RISOLVERE AI TECNICI CON UNA CIRCOLARE”

Il consigliere regionale dei Conservatori e Riformisti, Francesco ventola, stigmatizza il comportamento del presidente Emiliano che affida a una circolare la soluzione dei problemi urbanistici pugliesi


Alla fine è una circolare dell’assessorato regionale all’Urbanistica a tentare di evitare l’ulteriore caos che da due mesi e mezzo regna sovrano negli Uffici tecnici comunali.
Non certo per responsabilità dei dirigenti di quest’ultimi, ma perché il presidente Emiliano, nonostante il parere favorevole del suo assessore all’Urbanistica e la volontà espressa a stragrande maggioranza dal Consiglio regionale, non ha voluto concedere la proroga di un ulteriore anno alla scadenza del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR) e lo ha fatto sia per motivi mediatici, per apparire il solito “ambientalista del piffero”, sia per tenere buona, una volta tanto, una sinistra che votata al “NO” su tutto rischiava di fomentare contro di lui una campagna di stampa che lo dipingeva come “palazzinaro”.
A nulla sono valsi gli sforzi anche di esponenti del Pd, ma soprattutto del suo assessore Curcuruto, che hanno tentato di spiegargli che quella proroga serviva solo per permettere ai Comuni di adeguare i propri strumenti al PPTR visto che la maggior parte di questi non lo avevano ancora fatto. Niente da fare, Emiliano ha preferito tutelare inutilmente la sua immagine, piuttosto che affrontare un vero problema che stava paralizzando tutto il settore edilizio in Puglia.

E così ancora una volta, ripetendo un modus operandi che ricalca Ponzio Pilato, Emiliano risolve, per altro solo in parte, con una circolare anziché un provvedimento di Giunta. Così la “colpa” è sempre di qualcun altro …

Bari, 13 giugno 2016


--

Info
Mariateresa D’Arenzo
tel 338/2447026






Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote