HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Lavoro senza contratto e inadempienze: Usb denuncia la situazione di un gruppo di dipendenti di Salam Ong e cooperativa Al Fallah
giovedì 23 giugno 2016

da USB TARANTO - LAVORO PRIVATO
taranto.ilva@usb.it






mercoledì 22 giugno 2016

Un gruppo di lavoratori di “Salam Ong” e Cooperativa “Al Fallah” che gestiscono centri di accoglienza e servizi per richiedenti asilo e immigrati, iscritti all’Usb di Taranto, da giorni denunciano le gravi inadempienze di cui sono vittime i dipendenti e i migranti.

Le questioni oggetto di denuncia vanno dalla mancata corresponsione degli stipendi per mesi, al fatto che alcuni lavoratori siano privi di regolare contratto.
“Ad alcuni lavoratori è imposto di lavorare oltre l’orario contrattuale, senza retribuzione straordinaria o recupero ore, a finire all’imposizione ad alcuni lavoratori di effettuare lavoro notturno - dichiara Francesco Rizzo, coordinatore provinciale Usb Taranto -. In questo contesto lavorativo di totale anarchia e imposizione la Salam ha anche inflitto un provvedimento disciplinare infondato e con gravissime accuse verso un lavoratore, fino a portarlo alla sospensione cautelativa. Ed è notizia fresca di ieri che due nostri iscritti sono stati licenziati in tronco a causa della cessazione del servizio in convenzione per l’accoglienza dei richiedenti asilo, affidato dalla Prefettura di Taranto a seguito appalto, cui era adibito (si legge testualmente nella raccomandata). E continuano dicendo che sono impossibilitati di collocarli proficuamente nell’ambito aziendale in diverse mansioni (ancora si legge nella lettera di licenziamento)”.

Inoltre i lavoratori stessi denunciano la mancata e regolare distribuzione del “kit igiene” personale e del C.D. “Pocket Money” ai beneficiari migranti, la mancanza per lunghi periodi di tempo del fondo cassa per le spese sanitarie e la mancata verifica dell’adeguatezza di alcune strutture, in particolar modo quelle adibite all’accoglienza dei minori. “In più occasioni abbiamo chiesto alle predette associazioni un incontro presso la sede della Confcooperative, che puntualmente è stato fissato per poi con vari pretesti ripetutamente rinviato – continua Rizzo -. L’associazione Salam solo dopo il precedente comunicato sindacale del 04 giugno scorso, dove si richiedeva il pagamento degli stipendi arretrati dei lavoratori e la risoluzione di alcune problematiche dei migranti, è riuscita miracolosamente a trovare le risorse economiche per pagare gli stipendi per il periodo Gennaio - Aprile 2016 (e comunque solo ad alcuni lavoratori), a distribuire il “kit igiene” ai migranti per il mese di Giugno, e a creare un fondo cassa per le medicine”.

L’Usb invita ancora una volta sia “Salam Ong” che la Cooperativa “Al Fallah” ad un incontro per affrontare tutta la grave situazione nel suo complesso.
“L’Usb, i colleghi dei lavoratori dichiarano la loro piena e incondizionata solidarietà al lavoratore sanzionato e ai due dipendenti licenziati e si impegnano a non lasciarli soli, a tutelarli con determinazione in tutte le sedi opportune”, conclude Rizzo.





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote