HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comunicazioni Conservatori e Riformisti Puglia
giovedì 7 luglio 2016

- AGEA, PERRINI: TORNA LA COPPIA STEFANO-PAPA PAGLIARDINI
- STABILIMENTI BALNEARI, VENTOLA: BASTA PAROLE, LA REGIONE PUO' RUVEDERE IL PPTR


da grupporegionalecorpuglia@gmail.com





COMMISSARIAMENTO AGEA, PERRINI: STEFANO E PAPA PAGLIARDINI, ATTENTI A QUEI DUE!

Il consigliere regionale dei Conservatori e Riformisti, in qualità di componete della Commissione Agricoltura, commenta la nomina di Papa Pagliardini al vertice dell’Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura)

 

Attenti a quei due! Era il titolo di una famosa serie televisiva che prendiamo a prestito per salutare il ritorno sulla scena della coppia Dario Stefano e Gabriele Papa Pagliardini.


Da un po' di mesi, in Agricoltura, si erano perse le traccia del duo che per anni e anni sono stati gli indiscussi padroni del settore in Puglia, di tanto in tanto il senatore Stefano ci ricordava i successi dei vini pugliesi dimenticando di ricordare che abbiamo sempre piĂą limitato, a vantaggio del Veneto, le aree a vigneto. Ma certo la qualitĂ  non si misura con la quantitĂ ...

Mai, però, una parola sulla Xylella, a conferma che l'argomento è di quelli Fastidiosi sia per Stefano sia per Papa Pagliardini. Erano loro al vertice dell'assessorato all'Agricoltura quando il batterio aggredì un piccolo uliveto nel leccese. Oggi le province pugliesi interessate sono tre (Lecce, Taranto e Brindisi) e non si ha certezza che non si propaghi nel resto della regione. Un tempestivo e serio intervento avrebbe evitato tutto questo, ma Stefano e a Papa Pagliardini i vitigni interessavano più degli uliveti.

L'Agricoltura pugliese è in ginocchio con gravi responsabilità anche in capo al duo che oggi ritroviamo in piena attività. A Papa Pagliardini vengono date le chiavi della cassaforte degli aiuti comunitari agli agricoltori come commissario dell'Agea, proprio quell'agenzia dove la Riforma porta il nome di Stefano. Quando si dice la combinazione!

 

******************************************

 

STABILIMENTI BALNEARI, VENTOLA: LA REGIONE PUGLIA SE VUOLE DAVVERO ESSERE UTILE RIVEDA IL PPTR E SOLLECITI IL GOVERNO NAZIONALE A CAMBIARE LA NORMATIVA”

Dichiarazione del consigliere regionale dei Conservatori e Riformisti, Francesco Ventola

 

Monta e rimonta, perché all’obbligo di avere strutture amovibili si aggiunge quello di doverle poi davvero togliere quando la stagione balneare è finita. Lo impone la Sovrintendenza che tutela il paesaggio ritenendo di dover distinguere quello estivo da quello invernale. Si potrebbero obiettare e ritenere fuori luogo, tempo e spazio coloro che sono ancorati a un’idea della salvaguardia del paesaggio decisamente datata. Ma questo non aiuterebbe gli operatori balneari che non hanno bisogno di parole ma di regole certe.

La Regione Puglia può e deve fare la sua parte. Intanto, perché, l’assessore all’Urbanistica, Curcuruto, ha avviato un tavolo tecnico, che speriamo metta mano anche al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale scritto, nella passata legislatura, con la “penna” di chi ha immaginato che qualsiasi opera costruita sul mare è brutta e illegale. Mai ipotizzando che ci possa essere una progettazione improntata alla bellezza e all’idea di armonizzazione con il contesto naturale. Specie se si tiene conto che la Puglia è una regione a vocazione turistica e che l’attività deve necessariamente svolgersi prevalentemente sul mare.

Ma la Regione Puglia può spingere, all’interno della Conferenza Stato-Regione, perché si possa cambiare una normativa nazionale che ha bisogno di essere modernizzata e snellita per farla marciare a passo con i tempi e risponda alle reali  necessità degli operatori.

 

Bari, 7 luglio 2016

 

--

 

Info

Mariateresa D’Arenzo

tel 338/2447026

 

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote