HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comunicazioni Conservatori e Riformisti Puglia

sabato 23 luglio 2016

- XYLELLA, FITTO: RENZI ED EMILIANO COME L'ACQUA E L'OLIO
- DDL RIFIUTI, COR: EMILIANO NON VUOLE RISOLVERE IL PROBLEMA MA OCCUPARE L'ENNESIMA POLTRONA


da grupporegionalecorpuglia@gmail.com





Xylella, Fitto: Ue apre nuova infrazione contro Italia. Renzi ed Emiliano? Non operano, non collaborano, non interagiscono. Come l'acqua e l'olio 

"La Commissione Ue ha avviato una nuova procedura d'infrazione contro il Governo Italiano per i ritardi accumulati nella lotta alla Xylella. E la Regione? Peggio che andar di notte! Emiliano non ha ristorato le imprese come promesso, non ha avviato i progetti di ricerca e ha stanziato incredibilmente solo 20 milioni per le emergenze fitosinatarie su un PSR 2014/2020 che ammonta a 1,7 Miliardi!". Così in una nota Raffaele Fitto, leader dei Conservatori e RIformisti. "La Commissione ha pizzicato Regione e Governo, incapaci di azioni miranti all'eradicazione, al contenimento e al monitoraggio della Xylella. Per la Puglia potrebbe voler dire la chiusura di tutti i vivai, con la perdita di oltre 400 milioni di euro di fatturato e di oltre 5.000 posti di lavoro.
Bisogna IMMEDIATAMENTE:
1) avviare il monitoraggio colpevolmente bloccato dopo il sequestro degli ulivi ad opera della procura.
2) contenere il batterio
3) avviare i piani di ricerca scientifica
4) stanziare risorse per le imprese e i lavoratori che a causa della inerzia della Regione , e della sterile ed irresponsabile contrapposizione tra governo e regione , rischiano grosso
5) modificare il PSR della Puglia: 20 Milioni sono solo briciole!
6) autorizzare subito gli agricoltori ad impiantare NUOVI ULIVI, come con il collega Paolo De Castro abbiamo giĂ  chiesto all'Ue".

 

*******************************************

 

DDL RIFIUTI, COR: UNA FRETTA CHE DESTA SOSPETTI.

NOI VOLEVAMO UN PROVVEDIMENTO CHE RISOLVESSE I PROBLEMI DEI PUGLIESI.

EMILIANO NOMINARE UN SUO FEDELISSIMO PER OCCUPARE L’ENNESIMA POLTRONA

Così il gruppo regionale dei Conservatori e Riformisti (Ignazio Zullo, Erio Congedo, Luigi Manca, Renato Perrini e Francesco Ventola) spiegano l’abbandono dei lavori della V Commissione chiamata ad esaminare il Disegno di Legge sui Rifiuti.

 

Eravamo disposti a lavorare anche ad agosto, durante le ferie. Pur di risolvere definitivamente il problema dei Rifiuti in Puglia e, invece, la fretta impressa  dal presidente Emiliano e la sua maggioranza al Disegno di Legge conferma i nostri primi sospetti: non si vuole risolvere il problema, ma mettere a capo della gestione un fedelissimo di Emiliano. E lo si vuol fare prestissimo: entro la prossima settimana.

E così su un tema come i Rifiuti, in piena emergenza con  i camion che quotidianamente partono dalle province di Brindisi e Bat (per il momento) alla volta dell’Emilia Romagna e Veneto, invece, che aprire una seria discussione e di analizzare le soluzioni, a cominciare dall’apertura degli impianti chiusi, si preferisce portare in aula un provvedimento che mira solo ad assegnare una poltrona. Come se questa fosse la panacea a tutti i mali, come se nominando questo nuovo direttore i rifiuti non partiranno piĂą per altre regioni, i cassonetti non  traboccheranno piĂą di rifiuti puzzolenti, i pugliesi pagheranno meno tasse.

Pensavamo che con il governo Vendola - che per dieci anni ha inseguito il disegno di Rifiuti Zero puntando su una differenziata che non è mai davvero decollata - avevamo visto tutto e invece al peggio non c’è mai fine! Oggi abbiamo assistito a una seduta di Commissione dal sapore bolscevico: un’approvazione che doveva passare a tutti i costi perché così voleva il presidente Emiliano.

Ma i pugliesi devono sapere che questa fretta nasconde solo un interesse politico personale del presidente Emiliano: non essere commissariato dal governo nazionale e non rimanere quindi con in mano il cerino dell’emergenza rifiuti.

Per questo motivo abbiamo, insieme alle altre forze di opposizione (Forza Italia, Area Popolare e Movimento 5 Stelle) ritenuto di dover abbandonare i lavori della V Commissione che con la sola maggioranza ha proseguito l’esame del testo. A loro ricordiamo che la fretta fece fare i gattini ciechi. Ma la sensazione è che è quello che esattamente vuole il presidente Emiliano: consiglieri di maggioranza “ciechi” perché sia lui a vedere per tutti!

 

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote