HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
DDL RIFIUTI, VENTOLA ( COR) SVELA IL BLUFF DELLA LEGGE
mercoledì 3 agosto 2016

da grupporegionalecorpuglia@gmail.com





DDL RIFIUTI, VENTOLA (COR): “UNA LEGGE CHE NON RISOLVE L’EMERGENZA, NON FA PAGARE MENO TASSE, CHE NON FERMA IL TRASFERIMENTO DEI RIFIUTI AL NORD E CHE NON CREA NESSUNA AGENZIA!”

Il consigliere regionale dei Conservatori e Riformisti, Francesco Ventola, smonta il provvedimento e svela gli interessi che il DDL nasconderebbe.

 

Nel cuore della notte appena trascorsa il Consiglio regionale, con il voto solo della maggioranza, ha approvato la nuova legge sui Rifiuti.

Per ogni singolo cittadino pugliese da oggi, quindi, cosa cambia:

1)      da oggi il problema dei rifiuti, dei cassonetti stracolmi e maleodoranti, è stato finalmente risolto?

2)      da oggi si pagheranno meno tasse? E i cittadini dei Comuni virtuosi, per la raccolta differenziata, avranno sconti per il risultato raggiunto?

3)      da oggi, ancora, i tanti camion che ogni giorno partono dalla Puglia diretti in Emilia Romagna e Veneto si fermeranno e quindi il costo del trasferimento non peserĂ  piĂą sui cittadini?

4)      da oggi, infine, i pugliesi avranno una migliore gestione del servizio perchĂ© entrerĂ  in funzione un’unica agenzia regionale dai “super e magici poteri”?

Nulla di tutto questo. Assolutamente nulla e nessuna delle  roboanti parole della maggioranza in aula ha mai contenuto una mezza risposta a queste domande che sono quelle che interessano i pugliesi, semplicemente perchĂ© qui l’interesse era solo uno ed è stato ampiamente soddisfatto da consiglieri regionali di centrosinistra totalmente succubi del suo presidente Emiliano.

Emiliano che ieri ha beccato ben piĂą di due piccioni con la stessa fava-riforma.

Il primo è stato quello di evitare il commissariamento della Puglia, in tema di rifiuti, da parte del Governo Renzi. Il presidente temeva molto, infatti, uno “scherzetto” del genere da parte del suo “amico” Matteo: il governo poteva dichiarare da un momento all’altro lo stato di emergenza e nominava proprio lui commissario. Una rogna di responsabilità e di gravosi impegni che avrebbe assorbito tutta l’attività regionale del presidente.

Invece, così il commissariamento lo ha fatto proprio lui! Ed ecco il secondo risultato raggiunto: per ora (e per chissà quanto tempo) non ci sarà nessuna Agenzia unica. La stessa sarà per il momento commissariata con il risultato che l’ente, nel quale avrebbero dovuto far parte i sindaci e gli organi previsti, rimarrà sulla carta. Chi invece sarà operativo sarà il commissario che nominerà direttamente Emiliano al quale spetterà il compito di gestire tutti gli impianti (presenti e da aprire) e quindi tutti gli appalti. Parliamo di centinaia di milioni di euro.

Ma siccome le nomine non sono mai troppe per il presidente Emiliano, lo stesso – ed ecco il terzo “piccione” – avrà la possibilità di nominare anche un direttore generale. Anche questo alle dirette sue dipendenze per gestire lo smaltimento dei rifiuti

Ma troppi “piccioni” potrebbero andare presto di traverso: la Regione non può “GESTIRE”, può programmare e indirizzare le politiche ambientali e quindi la “puzza” di anticostituzionalità è davvero dietro l’angolo!

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote