HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Consigliere Di Lena in visita al SER di Pulsano (Ta)
mercoledì 23 novembre 2016

resoconto e dichiarazioni

Visita del consigliere indipendente Angelo Di Lena al SER (Servizio Emergenza Radio), una bella realtĂ  di Pulsano poco valorizzata dalla politica locale.
Venerdì 18 Novembre il consigliere indipendente Angelo DI Lena ha fatto visita al SER (Servizio Emergenza Radio) incontrandone i responsabili ed i volontari presso il Municipio di Pulsano.
Il Servizio Emergenza Radio, in acronimo SER, è una importante realtà nazionale, presente anche nel nostro paese, dove è magistralmente diretta dal suo Presidente sig.
Fernando Cagnazzo
e da tanti volontari :
- Vice presidente Mellone Cosimo ;
- Segretaria Borraccino Katia ;
- Coordinatore Lupacchio Ciro ;
- Vice coordinatore Ventruti Antonello ,
cui va dato il giusto riconoscimento e costituisce un'emanazione della FIR (federazione italiana radioamatori) CB.
Il S.E.R. fornisce un servizio di protezione civile, oltre ad altre importanti attivitĂ  di supporto per la nostra comunitĂ .
Il compito del S.E.R. è quello di garantire i collegamenti radio a tutti i livelli, partendo da quello locale (comunale, intercomunale e provinciale) arrivando sino a quello strategico (regionale e nazionale) su frequenze radio assegnate nelle operazioni del Dipartimento di Protezione Civile o dal Ministero delle Comunicazioni oppure CB.
Abbiamo incontrato il consigliere indipendente Angelo Di Lena subito fuori il Municipio per chiedergli le sue impressioni dopo questo incontro:
“Sono davvero molto contento di questa visita al S.E.R., su invito del Presidente sig. Fernando Cagnazzo perché ho potuto vedere con i miei occhi una realtà del nostro paese che merita sicuramente, per la sua importanza sociale, molta più attenzione di quanto le viene data dalla politica.
A questi volontari va il giusto riconoscimento, perchè lavorano in condizioni veramente al limite, con pochissimi mezzi economici a disposizione, nonostante le promesse fatte dalla politica.
Infatti, malgrado un finanziamento di quarantaduemilaeuro, erogato dalla Regione Puglia , per conto del Comune di Pulsano, per il Rafforzamento delle strutture comunali di protezione civile in data 02.07.2011 , sono stati spesi per il S.E.R. ad oggi pochi soldi.
Ed infatti, fino ad ora, sono stati utilizzati solo settemilaeuro per l’acquisto di radio e di pc .
La struttura finora ha disponibili solo 5 radio funzionanti , piĂą 2 radio di base , e 2 pc acquistati con soldi propri, compresa la chiavetta internet, pagata mensilmente dai volontari con autotassazione, ma manca ancora del ponte radio, finanziato, ma mai acquistato, indispensabile per le comunicazioni con i vari mezzi a diposizione.
Sono anni per altro che i volontari attendono di ricevere la vettura “pic up”, acquistata usata per la somma di settemila euro perché in attesa di modifiche per l’inserimento del modulo antincendio al fine di renderlo utilizzabile agli scopi di protezione civile.
Nel frattempo vanno avanti con mezzi propri.
Un modulo antincendio che se fosse stato brevettato nei tempi previsti , sicuramente avrebbe potuto fornire un supporto validissimo , e forse evitare il disastroso incendio di Lido Silvana. Ritengo che la cittadinanza e la politica tutta debba essere messa a conoscenza della reale situazione e delle difficoltĂ  giornaliere in cui lavorano questi volontari con impegno ed abnegazione, fornendo col loro lavoro una attivitĂ  di supporto indispensabile per la sicurezza della nostra comunitĂ .
IL S.E.R. è una realtà alla quale Pulsano chiede giustamente tanto, ma alla quale viene fornito veramente poco per poter operare bene.
Per questi motivi ritengo doveroso, come rappresentante politico e membro della cittadinanza di Pulsano, farmi carico di promuovere in Consiglio Comunale una interrogazione consiliare per conoscere la reale situazione di questo finanziamento erogato ormai da diversi anni al fine di sbloccare questa situazione di stallo che danneggia non solo la struttura del S.E.R., ma tutta la comunitĂ  pulsanese per gli importanti compiti che essa svolge a vantaggio di tutti noi
".


Consigliere Angelo Di Lena




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote