HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comune Pulsano: comunicazioni da consigliere indipendente Angelo Di Lena
domenica 29 gennaio 2017

- IL SENSO UNICO SULLA LITORANEA, RIQUALIFICAZIONE O ESTREMA UNZIONE DELLA LITORANEA DI PULSANO?
- IN VIA ROMA A PULSANO, FERMATA BUS CTP SENZA PENSILINA






GRUPPO CONSILIARE INDIPENDENTE
COMUNICATO STAMPA





Riqualificare la litoranea di Pulsano, darle la giusta attenzione è stata una priorità della amministrazione comunale Ecclesia. Peccato che le scelte politiche intraprese sono invise a tutta la cittadinanza e non solo.
Secondo il giudizio del consigliere Di lena Gli interventi realizzati dall’amministrazione Ecclesia non hanno cambiato la sostanza dei problemi della litoranea, anzi forse l' hanno peggiorata. La scelta di regolare la circolazione delle autovetture con il senso unico si è infatti rivelata disastrosa. La creazione di un senso unico, infatti, penalizza e non poco il traffico veicolare.
Imporre su Viale dei Micenei il senso unico in direzione Le Canne -viale ionio obbligando, a chi percorre il senso opposto, di dover svoltare per Lido silvana , non fa altro che complicare il senso di marcia, costringendo gli automobilisti ad un giro troppo complicato ed estenuante con l’inevitabile conseguenza di far disaffezionare ancora di più la gente a percorrere questo piccolo pezzo di Paradiso e danneggiare i proprietari delle attività commerciali e dei locali e quindi l’economia.
In fondo, se ci pensiamo bene, la litoranea funzionava bene, già così come era, con il suo flusso veicolare in doppio senso, al di là dei parcheggi carenti che non c’erano. I grossi intoppi di traffico si potevano risolvere con un controllo fatto in loco dalla polizia municipale al fine di educare la gente al corretto parcheggio nelle aree di competenza ed evitare una sostanziale anarchia veicolare.
Bisognerebbe migliorare la vivibilità e la fruibilità , ma non certo con il senso unico. Personalmente credo che l’amministrazione avrebbe dovuto elaborare un piano di riassetto del territorio convocando tutte le parti interessate, compresi i gestori e i proprietari dei locali per trovare tutti insieme le soluzioni idonee. Del resto come ha visto l’imposizione del senso unico sta creando solo scontento. La verità è che ci sono molti Soloni che fanno proposte a destra e sinistra, facciamo la litoranea così o così. L’amministrazione Ecclesia anche lei ha voluto lasciare una impronta, diciamo sua, per far vedere il suo “operato”, ma credo che constatata l’inefficienza della sua soluzione ora dovrebbe fare un passo indietro e riportare la situazione allo stato precedente, convocando le parti interessate. O almeno io così avrei fatto. Essere il Sindaco significa, ascoltare tutte le parti interessate, le loro esigenze, i loro problemi e cercare soluzioni e nuove forme di collaborazione fra pubblico e privato. Le faccio un esempio, constatata la difficolta di reperire aree di parcheggio si potrebbero stipulare accordi con i privati per la fruizione di spazi privati non utilizzati e così via per altri settori. L’imposizione di scelte programmatiche forti come questa del senso unico non porta da nessuna parte. La città e la sua litoranea in fondo sono dei cittadini e i cittadini hanno il diritto di dire la loro… sempre. Noi come amministratori ne raccogliamo solo le istanze o così dovrebbe essere.




IL PRESIDENTE DELLA PRIMA COMMISSIONE AFFARI GENERALI E POLIZIA MUNICIPALE CONS.RE ANGELO DI LENA




-----


GRUPPO CONSILIARE INDIPENDENTE
COMUNICATO STAMPA

IN VIA ROMA A PULSANO, FERMATA BUS CTP SENZA PENSILINA CON PULSANESI FRADICI DA PIOGGIA E AUTO CHE SFRECCIANO SU POZZANGHERE





A Pulsano ancora i bus stop non sono attrezzati; la denuncia è del consigliere indipendente Angelo Di Lena, da sempre sensibile alle istanze dei cittadini che utilizzano giornalmente i mezzi pubblici e che vivono i disagi e pericoli connessi al maltempo e alla noncuranza delle automobili.
“ Per i tanti pulsanesi che prendono il bus l’inverno per andare o tornare dal lavoro o dalla scuola quando fuori imperversa un violento temporale i disagi sono tantissimi. Con l’ombrello aperto non si riesce a sostare col busto asciutto alla fermata del bus di via Roma fra le pozzanghere e il vento. Quando poi il bus tarda anche pochi minuti nell’attesa ci si espone al bersaglio delle auto che passando a tutta velocità sulle pozzanghere fanno piombare addosso delle vere bombe d’acqua. Praticamente dopo ogni pioggia ricevo sulla mia mail richieste dei cittadini pulsanesi fruitori dei mezzi pubblici, che si trovano a dover stazionare, sotto le intemperie, nelle fermate dei bus non attrezzate.
“In quella fermata – prosegue il Di Lena- passano tutti i principali bus della CTP. Quindi si tratta di una fermata importante. Tralasciando la posizione perché troppo prossima alle auto, il fatto che non vi sia alcun riparo, sia dalla pioggia o dal sole estivo, è una grave carenza”.
“Sarebbe giusto che l’amministrazione dimostrasse una maggiore attenzione maggiore verso i cittadini perchè questo rappresenta davvero il minimo dei servizi!. Tra l‘altro allo stato attuale, non sussistono criticità che non permetterebbero l’installazione di una pensilina. Per tali motivi presenterò nel prossimo consiglio comunale una interrogazione al Sindaco per chiedere l’istallazione della pensillina predetta”.






Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote