HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Pulsano: CONSIGLIERE DI LENA SUI LAVORI DELLA PULSANO SAN GIORGIO
giovedì 9 febbraio 2017
E POLEMICHE STERILI SU AUTOVELOX





GRUPPO CONSILIARE INDIPENDENTE
COMUNICATO STAMPA


Malgrado gli interventi della Provincia di Taranto per il rifacimento stradale continuano le polemiche per l’autovelox sulla provinciale San Giorgio/ Pulsano.





A quanto pare l’autovelox di competenza provinciale sulla San Giorgio/ Pulsano con il suo limite di 50 km è diventato un problema di vitale importanza per il partito della sinistra italiana ( SEL ) di Pulsano al punto da mobilitarsi con i suoi consiglieri comunali Emiliano D'Amato e Pietro Borraccino, nonché con il consigliere provinciale Ciro Petrarulo. Sul questo tema lunedì 13 febbraio si terrà un nuovo incontro fra Provincia e Comune di Pulsano per discutere sulla modifica del limite di velocità sulla strada in oggetto, anche se le decisioni in Provincia , a quanto pare , sono già state già prese con criterio e i fondi stanziati.
Sulla vicenda è intervenuto il consigliere indipendente Angelo Di Lena, unico componente del Consiglio Comunale di Pulsano ad essersi schierato contro questa protesta che unisce paradossalmente maggioranza ed opposizione del Comune di Pulsano
“come detto, a suo tempo – dice il Di Lena - questa è decisamente una polemica inutile e tardiva che serve solo a coprire il malcontento dei cittadini pulsanesi per la collocazione da parte della amministrazione di Pulsano di un autovelox sulla litoranea, in territorio comunale, considerato in paese una inutile tassa e un modo di arricchire le casse comunali con i soldi del cittadino pulsanese. Guarda caso il SEL ed i partiti locali su questo hanno taciuto ed io sono stato l’unico ad inoltrare protesta sulla base di riscontri tecnici e dati concreti”.
In merito alle parole del consigliere del SEL-NUOVA PULSANO D’Amato che ha definito il limite di 50 km orari imposto con l’autovelox sulla San Giorgio/ Pulsano un limite “vergognoso che rischia di intasare nei periodi di maggiore affluenza turistica l’ingresso in paese e l’accesso alla litoranea, oltre che rendere più pericolosa la strada perchè provoca sorpassi azzardati…” - Di Lena ha replicato - che queste sono parole irresponsabili, prive di riscontri tecnici e espressive di dati errati. “Dopo aver visionato personalmente i luoghi – ha riposto il consigliere indipendente- e, soprattutto, consultato i tecnici della Provincia, posso dire che il limite di velocità di 50 km /h fissato in quel tratto di strada dagli ingegneri della Provincia in questo momento è corretto per motivi di sicurezza, stante la necessità di rifare il manto stradale e per i pericoli presenti sul selciato. Affermare, senza dati concreti, che il “limite di 50 km orari rischia di intasare nei periodi di maggiore affluenza turistica l’ingresso in paese e l’accesso alla litoranea” è oggettivamente una forzatura da parte di D’amato priva di riscontri tecnici. La velocità di marcia di 50 km non è poi così bassa da “intasare il traffico” e “determinare sorpassi azzardati” e in paese non si potrà certamente accedere e procedere a velocità sostenuta.
“ma v’ è di più – e questo è l’aspetto più importante di questa vicenda, rimarcato da Di Lena - la polemica introdotta dal SEL sta solo sollevando un inutile polverone in quanto è noto a tutti, tranne al SEL forse, che la Provincia nella persona del consigliere Bitetti ha da tempo preso un impegno preciso sulla base delle istanze da me presentate, e ha già provveduto a fare la sua parte dando incarico con determina dirigenziale n. 342 del 2.12.2016 alla ditta “Consorzio Nazionale Cooperativa di produzione e lavoro Ciro Menotti” sulla base di asta di € 37.500,00 per l’esecuzione di lavori che partiranno a fine febbraio, inizio Marzo ( condizioni meteorologiche permettendo) che prevederanno la realizzazione dell' asfalto di circa 900 metri di strada più avvallata in corrispondenza dell' autovelox interessato. Come ribadito in un mio precedente intervento, in linea con quanto dichiarato del Consigliere Bitetti e dai tecnici provinciali, solo dopo aver messo in sicurezza questo tratto di strada si potrà pensare di aumentare il limite di velocità A 70 KM/H , mentre ora occorre tutelare la sicurezza dei cittadini, perché una vita umana è più importante di qualche minuto perso rispettando il limite di 50 km/h . Ad ogni modo altri interventi sono stati previsti dalla Provincia per l’asfalto in zona Baronia sempre sulla San Giorgio Pulsano in un tratto di 800 metri dove ci sarà da attendere un po' di più , perché l’ affidamento dei lavori è in fase di gara”.
“La Provincia - ha concluso Di Lena sostenendo l’operato dell’ente e del Consigliere provinciale Bitetti - quindi sta facendo le cose per bene e con raziocinio e nulla le si può imputare perchè lo Stato ad oggi non ha erogato i finanziamenti necessari al rifacimento di tutta la strada”.


il Consigliere Di Lena








Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote