HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comunicazioni DIREZIONE ITALIA
venerdì 24 febbraio 2017

da on. Fitto, consigliere regional Erio Congedo, Gruppo DIT Puglia





LOBBY E PARTECIPAZIONE, CONGEDO: “IN AULA LA VERA DISCUSSIONE POLITICA”

Così il presidente della Settima Commissione, Erio Congedo, che ha guidato la discussione sui due disegni di legge

 

Un lungo iter di lavoro fatto soprattutto di ascolto e confronto con i rappresentanti istituzionali, delle organizzazioni produttive e sindacali, delle realtĂ  associative e del mondo delle le associazioni: questo è stato il percorso che ha portato a licenziare i disegni di legge del Governo regionale su disciplina dell’attivitĂ  di Lobbying  e Partecipazione che, se approvati, avranno un significativo impatto sul territorio.


Nel corso dell’iter approvativo i colleghi commissari - che ringrazio per l’apporto e il proficuo lavoro svolto - hanno ritenuto di privilegiare una approccio di carattere tecnico sfociato in un voto favorevole dei gruppi di maggioranza e di astensione di quelli di opposizioni. Proposte emendative e valutazioni piĂą propriamente politiche sono state rinviate al confronto che avverrĂ  in Consiglio regionale, dove nonostante il voto di astensione delle opposizioni i testi arriveranno con il parere sfavorevole per il mancato raggiungimento del particolare quorum previsto per le decisioni della VII Commissione (3/4 dei commissari presenti).


SarĂ , pertanto, l'Aula la sede della vera discussione politica e di merito sui due DDL alle quali la maggioranza ha conferito una sorta di “priorità” nel programma.

 

 

*********************************************

 

 

 

Milleproroghe: Fitto (Direzione Italia), prendo atto con soddisfazione dell’impegno del Governo di fare marcia indietro sull’emendamento Flixbus


"Prendo atto con soddisfazione dell’impegno del Governo di fare marcia indietro sull’emendamento Flixbus". Così Raffaele Fitto leader di Direzione Italia. "Sull’argomento, volutamente, non ero intervenuto essendo in atto anche tra i parlamentari del nostro movimento delle diverse valutazioni fra chi chiedeva piĂą regole a tutela delle aziende da tempo operanti  e chi invece, in uno spirito piĂą liberale, chiedeva che al centro fossero messi prima gli interessi dei consumatori.
Entrambe le posizioni  hanno elementi di condivisione e proprio nello spirito con il quale nasce Direzione Italia si è sviluppato un dibattito al nostro interno. Oggi, però, che l’iter parlamentare si è concluso ed è il Governo ad aver accolto la richiesta di rivedere quell’emendamento - peraltro uno dei firmatari è un deputato di Direzione Italia,  – sono convinto che sia questa la decisione giusta".

 

*********************************************

 

DIT: “LOBBY E PARTECIPAZIONE SOLO A PAROLE E SUI GIORNALI, POI NEI FATTI MANCA IL NUMERO LEGALE”

Il presidente della Settima Commissione, Erio Congedo, ha dovuto sospendere i lavori per assenza dei consiglieri di maggioranza. Nota del gruppo di Direzione Italia

 

Con le parole sono bravi e così oggi i pugliesi leggendo i giornali stanno tranquilli: anche se il presidente Emiliano si candida alla segreteria del Pd dal suo staff annunciano che i temi e le priorità non cambieranno e che andranno avanti con la legge su Xylella, Partecipazione e Lobby.

Poi nei fatti martedì scorso la Xylella è stata rinviata e questa mattina il collega Erio Congedo, presidente della Settima Commissione, ha dovuto sospendere i lavori per la mancanza del numero legale, lì dove a mancare erano proprio consiglieri di centrosinistra.

Cosa c’è in discussione? Proprio le Leggi su Lobby e Partecipazione.

Bene, avanti così! Lo dice lo staff del governatore.

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote