HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comunicazioni DIREZIONE ITALIA
giovedì 25 maggio 2017

da on.Fitto Dit Roma, consigliere Ventola Dit Reg.Puglia






Legge elettorale: Fitto: serve un sistema "decidente", altrimenti la corsa al voto è un salto nel buio. Irresponsabile chi vuole una legge per il pareggio e il voto subito.

Dichiarazione di Raffaele Fitto, leader Direzione Italia


E' evidente che questa legislatura è in via di esaurimento, e che sarebbe auspicabile un rapido scioglimento delle Camere. Ma la condizione per farlo non può essere l'approvazione di una legge elettorale "qualunque".

Se si approva - come noi auspichiamo - una legge "decidente", cioè una legge che possa ragionevolmente far sperare di avere un vincitore e una maggioranza la sera delle elezioni, allora si può votare al più presto: anzi, farlo presto sarebbe addirittura un segnale di stabilità per i mercati e gli osservatori internazionali.

Se invece si vuole il voto subito con un sistema elettorale concepito per non produrre un vincitore ma un pareggio (e quindi complicate e incerte trattative post-elettorali), allora siamo dinanzi a una clamorosa prova di irresponsabilitĂ .

L'Italia ha il terzo debito pubblico del mondo, e siamo già nel mirino dei mercati, com'è evidente a tutti. Il mix tra crisi bancaria-crisi sui mercati-crisi migratoria e l'assenza di un governo porterebbe l'Italia a rischi fatali.

Allora, se si vuole anticipare, si faccia una legge "decidente". Altrimenti, se si vuole una legge pro-pareggio, si faccia la legge di bilancio, si rispetti la tempistica ordinaria e si voti all'inizio del 2018.

Roma, 25 maggio 2017

-----



PROVINCE, VENTOLA (DIT): LA LEGGE DEL RIO E’ STATA UNA SCIAGURA, MA LA REGIONE VUOLE ACCENTRARE O DELEGARE?

Così il consigliere regionale di Direzione Italia, Francesco Ventola, promotore dell’audizione in Settima Commissione


Cosa intende fare la Regione Puglia con le cinque Province e la Città Metropolitana di Bari? Per questo motivo ho chiesto l’audizione del vice presidente della Giunta, Antonio Nunziante, ma soprattutto delle associazioni che raggruppano gli enti interessati Upi e Anci Puglia.

E’ chiaro che sul tema esiste un livello nazionale che riguarda la sciagurata Legge Del Rio che alla luce del risultato del Referendum del 4 dicembre diventa inapplicabile e per questo auspico che la Regione Puglia sollevi ancora con più forza la problematica in Conferenza Stato-Regioni.

Ma esiste soprattutto un livello regionale che a noi compete: la Regione vuole decentrare o accentrare le funzioni? Questa è la decisione di fondo che deve assumere, ovvero definire una volta per tutte CHI FA COSA! Il luogo ufficiale dove affrontare questi temi fondamentali è l’Osservatorio regionale, l’auspicio è che torni a riunirsi e che prima della pausa estiva assuma decisioni definitive.

Una situazione paradossale se solo si pensa che senza più personale e senza risorse le Province dovrebbero provvedere all’edilizia scolastica, sia ordinaria che straordinaria per le scuole secondarie superiori, e alla manutenzione delle strade provinciali. Pena la responsabilità civile e penale qualora succeda un incidente: ma io mi chiedo come possono gli enti senza più un euro garantire l’incolumità dei nostri studenti e degli automobilisti? Non solo ci sono tutta una serie di servizi al cittadino: rilascio VAS, classificazione degli alberghi, etc etc

La Regione può fare la sua parte. Noi ne siamo convinti!

Bari, 25 maggio 2017
--

Info
Mariateresa D’Arenzo
tel 338/2447026




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote