HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
IL CONSIGLIERE INDIPENDENTE ANGELO DI LENA E IL PD DI PULSANO PRESENTANO UNA MOZIONE PER LA RIMOZIONE DELLA PISTA PEDONALE.
lunedì 19 giugno 2017

da angelo.dl1984@hotmail.it

Con la delibera della Giunta Municipale numero 40 del 17 marzo 2017 il comune di Pulsano ha previsto e sta realizzando il percorso pedonale protetto per “migliorare la qualità della vita e mobilità sostenibile lungo la litoranea salentina”. Un progetto denominato anche “strade più belle” approvato con lo scopo “di riqualificare, collegare e rendere accessibile il patrimonio naturale, creare occupazione, controllo del territorio, migliorare la visibilità nel periodo estivo e, soprattutto, garantire l'accessibilità bambini disabili sull'intero litorale su tutto il viale dei Micenei”. MA così non è stato purtroppo. I numerosi errori di progettazione da parte dell’ufficio tecnico, contestati dai cittadini, hanno innescato un meccanismo di giusta protesta per le mancate promesse di questo progetto culminate nella presentazione di una mozione a firma congiunta a firma del consigliere indipendente Angelo Di Lena e del PD di Pulsano, capeggiato dal segretario Saviano e dalle consigliere Tomai Pitinca e Salamida per la rimozione della pista pedonale che verrà discussa alla fine del mese.

Nel corso della conferenza stampa congiunta del 17.06.2017 il consigliere indipendente Angelo Di Lena e il segretario del PD Nazzareno Saviano, insieme alle consigliere Salamida e Tomai Pitinca hanno illustrato alla cittadinanza e agli organi di stampa tutte le lacune di questo progetto ed i contenuti della mozione stessa. E sono davvero tante perché, le misure non sono a norma, non esistono scivoli per disabili, il passaggio pedonale non è protetto, non esiste rilascio di parere la viabilità da parte del Comando di Polizia Municipale di Pulsano per la realizzazione del percorso pedonale sul viale dei Micenei ed altro ancora.

I relatori della conferenza stampa hanno fatto notare che il cordolo di per sé è una barriera architettonica montata solamente per delimitare le rotonde e le corsie destinate ai mezzi pubblici e non è adatta allo scopo previsto. Le piste pedonali, infatti, devono essere delimitate con materiali adatti a bloccare l'invasione della pista da parte degli automezzi, cosa che un cordolo in plastica di 20 cm non realizza. Ma v’è di più: nel progetto non esistono attraversamenti pedonali segnalati e pedane che permettono di salire e scendere dai marciapiedi; in molti tratti il cordolo ha delimitato porzione di carreggiata sulla quale sono presenti numerosi tombini e grate per lo scolo delle acque piovane (laddove la legge prevede che su tutta la pista pedonale non sono ammesse fessure in griglie o da altri manufatti con larghezza diametro superiore a cm 2,5 larghezza). Ed ancora la pista pedonale non permette, come previsto dalla legge, la possibilità al disabile in carrozzina non accompagnato di effettuare l'inversione di marcia così come non rende possibile il transito i due carrozzine contemporaneamente che viaggiano i due sensi di marcia. Sul piano procedurale, inoltre, l'approvazione della delibera per la realizzazione del percorso pedonale richiede necessariamente il parere del comando della polizia municipale che non c’è stato e malgrado l’intervento realizza una modifica strutturale della viabilità esso è stato operato con una delibera di giunta municipale che ha usurpato il consiglio comunale dal suo ruolo principe di decisore circa la prospettiva che si vuole dare al Paese. Alla luce di quanto descritto le parti hanno invitato il consiglio comunale e il sindaco a mettere in atto tutti i provvedimenti amministrativi al fine di rimuovere il cordolo in questione e riportare la situazione allo status quo ante.





un momento della conf.stampa




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote