HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comunicazioni DIREZIONE ITALIA
venerdì 23 giugno 2017

Fitto, Manca

da Ufficio Stampa Direzione Italia
direzioneitalia.presspuglia@gmail.com





CASSAZIONE, DIFENSORI: "NESSUNA CORRUZIONE ADDEBITABILE A FITTO”


“La sesta sezione penale della Cassazione ha oggi definitivamente accertato che non c'è stata nessuna corruzione addebitabile a Raffaele Fitto: il fatto non sussisteva e non sussiste”. Questa la dichiarazione degli avvocati Francesco Paolo Sisto e Luciano Ancora, difensori di Fitto, all'esito del giudizio.

“La Cassazione ha inoltre – aggiungono i difensori - accolto il ricorso della difesa sul finanziamento illecito ai partiti ed ha rilevato un difetto di motivazione relativamente alla prescrizione applicata alla vicenda fondo del presidente”

“Sarà l'occasione – concludono - per ottenere, al di là della soluzione processuale della prescrizione, un'altra pronuncia favorevole di pieno merito”.

Roma, 22 giugno 2017


----------


MATERNITA’ DESIDERATA E MATERNITA’ RIFIUTATA, MANCA (DIT): “LA STERILITA’ E’ UNA MALATTIA CHE DEVE ESSERE A CARICO DEL SSR, L’ABORTO HA BISOGNO DI MIGLIOR ASCOLTO”


Dichiarazione del vicepresidente della Commissione SanitĂ  e consigliere regionale di Direzione Italia, Luigi Manca



Donne che vogliono un figlio ad ogni costo e donne che, invece, un figlio proprio non lo vogliono: storie che in comune hanno la sofferenza, fisica e psichica, oltre al disagio di dover fare i conti con un Sistema Sanitario Regionale che non sempre interpreta questi bisogni. Oggi ho presieduto una Commissione Sanità con audizioni davvero specchio di quella “maternità” desiderata o rifiutata. Conosco bene entrambe le situazioni perché vissute in prima persona come ginecologo.

La Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) è un lusso che non tutte le donne pugliesi possono sostenere, molte donne rinunciano perché non sono nelle condizioni economiche, altre cercano risposte fuori regione: registriamo una mobilità passiva per circa sei milioni, fra i più alti casi di “viaggi della speranza”. Da tempo sostengo che la sterilità deve essere considerata una malattia e come tale deve essere a carico del Servizio Sanitario Regionale, anche perché i costi sono notevoli e molte volte occorrono diverse procedure prima che si abbia una gravidanza. Al contrario rischiamo di lasciare le nostre donne nelle mani di chi sfrutta economicamente il loro desiderio di maternità.

L’Interruzione Volontaria di Gravidanza (IVG), invece, non risente in Puglia del fenomeno dei ginecologi obiettori di coscienza, nel 2014 superavano di poco l’11%. Risente, invece, di un fenomeno più anomalo: molte donne che fanno ricorso all’aborto sono adulte (disoccupate o lavoratrici che hanno paura di perdere il lavoro o mamme con più figli) alle quali la parola “prevenzione” dovrebbe suonare facile e scontata. Qualcosa non funziona, a cominciare dai colloqui preliminari presso i consultori pubblici. Il Forum delle Famiglie ha con cifre dimostrato che, sempre nel 2014, degli oltre 8.500 aborti poco più di 2.800 donne avevano effettuato il colloquio, ma di queste meno di 300 avevano deciso di tenere il bambino. Rivedere questa consultazione, forse, è fra i primi provvedimenti da prendere anche per capire se servono o meno rispetto a ciò che prevede la legge sull’IVG. Certo non meno importante è la sensibilizzazione sulle giovani generazioni alle quale più che dare nozioni anticoncezionali si dovrebbe offrire una maggiore educazione sessuale.

Bari, 22 giugno 2017


--

Info
Mariateresa D’Arenzo
tel 338/2447026

Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote