HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comunicazioni M5S
domenica 13 agosto 2017

P. Pedicini eurodeputato M5S, Meetup Pulsano

DEPOSITO CEMERAD DI TARANTO, PEDICINI (M5S): I PUGLIESI PRESENTINO OSSERVAZIONI ALLA VAS PER IL PROGRAMMA NAZIONALE SUI RIFIUTI RADIOATTIVI

Nonostante siamo nel pieno delle vacanze estive, proprio in questi giorni, anche la Puglia potrebbe dire la sua sulla bonifica della Cemerad di Taranto, un’ex azienda del settore nucleare che nei decenni scorsi ha accumulato in un capannone grandi quantità di scorie radioattive. Al suo interno ci sono oltre 16mila fusti, dei quali più di 3.300 radioattivi.

Entro il 13 settembre prossimo, anche le istituzioni, le associazioni, le imprese e i cittadini pugliesi, potrebbero presentare osservazioni alla Vas (Valutazione ambientale strategica) che il governo Gentiloni ha avviato per definire il Programma nazionale per la gestione dei rifiuti nucleari.

A spiegare la questione, e a lanciare l'appello, è l'eurodeputato del M5S Piernicola Pedicini:

"La Cemerad di Taranto - sottolinea il pentastellato - è uno dei depositi, dove sono stoccati rifiuti radioattivi. La fase che si è aperta con la Vas - aggiunge - deve essere colta in pieno, per far sì che si accelerino e completino i lavori di bonifica e di messa in sicurezza anche di questo sito. Deve essere l'occasione per far sentire la partecipazione dei cittadini pugliesi e per denunciare i gravi ritardi, le inefficienze e le inadempienze del governo italiano.

Purtroppo - precisa Pedicini -, solo adesso, a seguito di una direttiva della Ue che prescriveva la presentazione del Programma nazionale per i rifiuti radioattivi, il governo ha avviato la fase di consultazione pubblica per la Vas. I tempi sono stati affrettati, in quanto a metĂ  luglio scorso la Commissione europea, avendo aperto due procedure di infrazione contro l'Italia, ha inviato un richiamo formale a Roma che dovrĂ  essere rispettato entro 60 giorni, per evitare il rischio deferimento alla Corte di giustizia Ue. Peccato - continua l'eurodeputato del M5S - che per presentare le osservazioni alla Vas ci siano solo poche settimane e che il tutto dovrĂ  avvenire entro il 13 settembre, in pieno periodo di vacanze estive.

E' chiaro - evidenzia - che questa tempistica non è casuale, ma è stata scelta dal governo per tenere bassa l'attenzione e evitare un vero confronto con le realtà locali.

La posta in gioco è molto alta - ribadisce l'europarlamentare -. In tutta Italia ci sono da stoccare circa 150 mila metri cubi di rifiuti radioattivi: 75mila derivanti da otto siti nucleari, tra cui l'Itrec di Rotondella; 15mila dalle attività industriali, mediche e di ricerca e 60mila metri cubi di rifiuti provenienti da attività di bonifica di installazioni industriali contaminate.

Nella Cemerad di Statte, vicino a Taranto, ci sono da trasferire i filtri dell'Ilva che hanno assorbito le radiazioni del disastro di Chernobyl del 1986, ma anche rifiuti ospedalieri pericolosissimi.

Tuttavia, una cosa è certa - osserva Pedicini -, i ritardi del governo italiano sono inaccettabili e sembra chiaro che la questione la trascinerà ancora per molti mesi, per non correre il rischio di affrontare un tema così sensibile in piena campagna elettorale per le politiche 2018.

Come M5S - sottolinea l'esponente del M5S - continueremo a sollecitare soluzioni e a fare la nostra parte come opposizione. A livello europeo abbiamo presentato varie interrogazioni e abbiamo posto il problema in tutti gli organismi competenti. In questa fase, è comunque importante presentare le osservazioni per la Vas (Valutazione ambientale strategica). Per questo, nell’ottica della massima trasparenza, è necessario che le Regioni aprano tavoli di confronto, insieme a Comuni, associazioni, comitati e cittadini.

Va detto, tuttavia, che attenendosi alle promesse del ministro dello Sviluppo Calenda, entro i primi mesi del 2018, tutto l'iter dovrebbe essere completato e dovrebbe anche essere resa nota la Cnapi, la Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee che dovrà annunciare i luoghi selezionati dove si potrebbero localizzare il deposito nazionale dei rifiuti radioattivi e il parco tecnologico che entro il 2025 dovrebbero entrare in attività (l'investimento complessivo è di 2,5 miliardi di euro). Dopo la presentazione della Cnapi, - spiega Pedicini - dovrebbe esserci una fase di consultazione pubblica di quattro mesi con i territori interessati e un seminario nazionale. Solo a quel punto le amministrazioni locali potranno presentare una manifestazione di interesse per ospitare deposito e parco tecnologico.

Ma queste - conclude l'europarlamentare - sono solo le promesse di un ministro membro di un governo moribondo che tira avanti alla giornata senza nessuna credibilitĂ ".


Ufficio comunicazione - Cellulare 3920460174
PIERNICOLA PEDICINI - Eurodeputato del M5S



****************************

da giuseppe.mastronuzzi@gmail.com

Meetup Pulsano: viali della contrada Montedarena colabrodo

Il Meetup Pulsano, dopo aver percorso i viali che da circa 40 anni vengono attraversati dal simulacro dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, che il 14 agosto di ogni anno si svolge nei viali della contrada Montedarena, a Marina di Pulsano, ha richiesto un intervento urgente all'Amministrazione Comunale di Pulsano, indirizzando un'istanza all'attenzione del Sindaco Avv. Ecclesia, dell'Assessore ai Lavori Pubblici Dott. Laterza e del Responsabile del Settore Lavori Pubblici Geom. D'Errico.

I Viali interessati dalla processione, in particolare Viale dei Mirtilli, Viale del Pero, Viale dei Pini, Viale dei Platani e Viale del Susino, presentano sul manto stradale numerose buche (alcune da considerarsi delle vere e proprie voragini, dato che interessano l'intera carreggiata), che dimostrano lo scarso interesse dell'Amministrazione Ecclesia per le zone interne della Marina di Pulsano, densamente popolate da residenti e turisti.

Tale incresciosa situazione potrebbe mettere a serio rischio lo svolgimento della processione del simulacro, sia per la tenuta della statua ancorata su di un mezzo mobile, sia per i fedeli al seguito che, a causa del dissestato manto stradale e di una pubblica illuminazione non ottimale, potrebbero incorrere in incidenti con la conseguente richiesta di risarcimento danni a carico del Civico Ente.

Il Meetup Pulsano coglie l'occasione di ricordare al Sindaco ed alla sua giunta che la Marina di Pulsano non è da identificare solo ed esclusivamente per i 7,5Km della litoranea dei Micenei, per la sua pista pedonale e per i parcheggi a suo servizio ma anche nel suo vasto entroterra, composto da oltre 227 viali e traverse.

Per questi motivi il Meetup Pulsano auspica un celere intervento dell'Amministrazione locale nella manutenzione delle strade interessate dalla processione prevista per il 14 agosto.



















Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote