HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comunicazioni M5S
giovedì 30 novembre 2017

G. L'Abbate, deputato pugliese M5S

da Valerio L'Abbate
Ufficio Stampa Deputato Giuseppe L’Abbate
Ordine dei Giornalisti della Puglia
Tessera n. 105289
valerio.labbate@camera.it
www.giuseppelabbate.it

342.8632827


AGRICOLTURA: BOCCIATA L’ABOLIZIONE DELLO SPESOMETRO NEL DL FISCALE

 

Senza alcuna discussione, negate le proposte migliorative per il settore agricole presentate dal M5S ad iniziare dall’inutile balzello burocratico ai fini delle comunicazioni IVA per le imprese sotto i 7.000 euro di fatturato annuo. L’Abbate (M5S): “Torneremo alla carica con la legge di Bilancio”

 

Sarà approvato oggi alla Camera con il voto di fiducia il dl Fisco, collegato alla manovra finanziaria attualmente all’esame del Senato. Il provvedimento giunge in Aula a Montecitorio dopo una brevissima discussione in Commissione Bilancio che lascia aperti molti argomenti sul tavolo che saranno, necessariamente, ridiscussi durante l’esame della manovra nei prossimi giorni. Tra i nodi rimasti irrisolti la stangata sulle sigarette elettroniche che rischia di mettere in crisi un intero comparto, la proroga dei versamenti tanto attesa nelle aree colpite da calamità, l’affidamento degli Enti locali ai concessionari privati per il supporto alla riscossione nonostante in passato gli stessi si siano resi colpevoli protagonisti di pesanti disservizi o addirittura frodi e scandali. Nell’ottica di un fisco più equo nei confronti dei contribuenti e delle imprese anche l’emendamento presentato dai deputati 5 Stelle della Commissione Agricoltura che proponeva l’abolizione del cosiddetto spesometro, ovvero le comunicazioni obbligatorie per il pagamento dell’IVA per tutte le imprese agricole che fatturano meno di 7.000 euro l’anno. Non solo, quindi, per quelle che sono situate in zone montane, come previsto attualmente.

 

“Si tratta di una misura fondamentale per tutelare i piccoli produttori dell’agricoltura italiana – dichiara il deputato pugliese Giuseppe L’Abbate, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura alla Camera – purtroppo respinta insieme ad altri emendamenti a sostegno del comparto, come ad esempio quello sul riconoscimento della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale a livello nazionale e non regionale, come attualmente previsto, oppure quello che estende a tutte le aziende nazionali colpite da eventi avversi il contributo introdotto al Senato a sostegno delle imprese agricole sarde. E ancora – prosegue L’Abbate (M5S) – l’introduzione di un’imposta sostitutiva, cento euro, per la raccolta occasionale di prodotti selvatici non legnosi (funghi, tartufi, bacche, frutta in guscio, etc..) e l’abbassamento dell’aliquota dell’IVA dal 10 al 5 per cento per la vendita dei tartufi. Questo è solo il primo tentativo: non ci arrendiamo e ci teniamo pronti per far confluire queste proposte come emendamenti alla legge di Bilancio”.

 



------------------------

FARINE INTEGRALI: LA CAMERA PRONTA ALL’APPROVAZIONE DELLA LEGGE

 

La Commissione Agricoltura a Montecitorio pronta a chiedere la sede legislativa per approvare la normativa sulle farine integrali del deputato L’Abbate (M5S)

 

La Commissione Agricoltura della Camera si accinge a chiedere la sede legislativa per l’approvazione definitiva della proposta di legge “Disciplina della produzione, della commercializzazione e dell’etichettatura degli sfarinati integrali di frumento e dei prodotti alimentari composti con tali sfarinati” a prima firma del deputato pugliese Giuseppe L’Abbate (M5S). Raccolti i pareri favorevoli delle altre Commissioni parlamentari e approvate le osservazioni e condizioni poste, l’iter di discussione della nuova normativa giunge alla sua fase conclusiva. Con la proposta si punta da un lato a dare una corretta e completa informazione al consumatore, dall’altro si cerca di valorizzare le produzioni (quali pane, pasta, fette biscottate, cracker, prodotti da forno, biscotti e dolci) garantendo le opportune distinzioni. Entro 6 mesi dall’approvazione definitiva della legge, infatti, il Governo dovrà emanare un decreto legislativo in cui stabilirà le caratteristiche compositive necessaria perché una farina o una semola possa essere definita “integrale” con l’ulteriore specificazione della “assenza di germe di grano”. Infine, si incentiverà la presenza di prodotti integrali nei bandi di gara per gli appalti pubblici di servizi o di forniture di prodotti alimentari destinati alla ristorazione collettiva, scolastica o ospedaliera. Infine, sarà modificato il Decreto del Presidente della Repubblica 9 febbraio 2001, n. 187.

 

“L’auspicio è che si acceleri sui tempi per concludere l’iter entro la fine della Legislatura anche al Senato – dichiara il deputato pugliese Giuseppe L’Abbate, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura alla Camera – Essendovi l’unanimità di tutte le forze politiche, l’obiettivo è teoricamente raggiungibile con facilità. Grazie a questa legge i cittadini potranno finalmente sapere se stanno mangiando veri sfarinati integrali o meno mentre i produttori potranno dare il giusto valore alle loro produzioni artigianali e industriali. Si tratta di una evoluzione richiesta dal mercato e dai consumatori da tempo e che, ci auguriamo, – conclude L’Abbate (M5S) – venga compiuta quanto prima”.

 

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote