HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Pulsano: Comunicazioni consigliere A. Di Lena
giovedì 4 gennaio 2018

da angelo.dl1984@hotmail.it

ANCORA SINISTRI ALL’INCROCIO MALEDETTO DI VIA CORNOLA CON VIA UNITÀ D'ITALIA. IL CONSIGLIERE ANGELO DI LENA CHIEDE UN IMMEDIATO INTERVENTO PER RIPARARE IL SEMAFORO MALFUNZIONANTE.


Quanto era stato previsto dal consigliere Angelo Di Lena si è verificato ancora. Ed ecco che nella giornata di ieri all’incrocio “maledetto” fra via Cornola e via Unità d'Italia due autovetture si sono scontrate nuovamente con danni rilevanti per entrambe le parti e un ferito in ospedale e non a causa del comportamento degli automobilisti, ma per il semaforo malfunzionante.

Il consigliere Angelo Di lena ci fa notare ancora i rischi di questa situazione

“Come potete vedere, in prossimità di questo incrocio semaforico, il semaforo ha il rosso non funzionante da un lato, mentre dall’altro segna il verde e il rosso. Accade così che pur moderando la velocità per la scarsa visibilità vedendo il semaforo spento da un lato si tende a proseguire diritto per la precedenza senza arrestare la marcia col rischio di finire accidentalmente contro l’ altro veicolo che proviene dalla strada contrapposta dove il semaforo funziona regolarmente. Come ho già detto occorre fare subito qualcosa!” – ribadisce il consigliere Di Lena che precisa le norme di legge.

“Solitamente la normativa sulla circolazione prevista dal 2054 cc decreta che, quando non è possibile addossare la colpa di un incidente in modo esclusivo ad una delle parti, i danni vadano ripartiti con la regola del concorso, ma in questo caso di semaforo che non funziona correttamente è considerato, dai giudici di Cassazione, come un’insidia stradale, al pari di buche o altri elementi imprevedibili e inevitabili che un automobilista può trovare sulla corsia di marcia e a pagare i danni sarà dunque il Comune e la società cui è affidata la manutenzione degli impianti semaforici e che doveva provvedere al controllo dell'efficienza tecnica dei dispositivi di accensione”.

“Per tali motivi mi sono immediatamente attivato ed ho informato tutti gli organi competenti a provvedere alla immediata riparazione o completo spegnimento del semaforo, facendo presente la segnalazione dei cittadini.

Non c’è tempo da perdere! - ribadisce il Di Lena – visto il malfunzionamento di questo impianto; occorre subito mettere in sicurezza l'incrocio per evitare situazioni irreparabili e nefaste.




-----



IL CONSIGLIERE ANGELO DI LENA INTERVIENE NEL DIBATTITO SULLA DESTAGIONALIZZAIONE ATTRAVERSO LA CREAZIONE DI UN POLO FIERISTICO A PULSANO


Ho appreso in questi giorni da parte di un candidato sindaco al comune di Pulsano L’IDEA di realizzare un polo fieristico per risollevare l’economia del paese attraverso un investimento che dovrebbe in qualche modo favorire tutto un indotto. Ritengo, pertanto, opportuno esprimere un mio parere sulla questione. Il comune di Pulsano, com’è noto attraversa una situazione economica poco florida. I pulsanesi sono costretti a tirare la cinghia, le strade sono dissestate dalle piogge e abbisognano di riparazioni, la moneta non gira ed occorre passare sempre più tempo fuori il paese in automobile e spostarsi da una zona all'altra della provincia per guadagnare denaro.


Investire su un megaprogetto come questo richiederà una sostanziosa somma di denaro da investire da parte del Comune che non è detto che venga da subito recuperata con l’avvio del polo fieristico, quando ci sono tanti problemi da risolvere (strade, scuole, ecc). Mi chiedo: ci sono le risorse economiche per fare ciò? No di certo. Ed ancora, Pulsano ha l’indotto necessario già da ora per supportare questo megaprogetto? Certamente no e questo è un handicap. Credo sia del tutto inutile, pertanto, investire su qualcosa che servirà per un limitato periodo di tempo, con un grande sforzo economico senza avere non solo la certezza di un guadagno in una economia profondamente depressa, ma anche la prospettiva di un semplice rientro nelle spese. Viviamo in una provincia che ha bisogno, anzitutto, di risolvere i problemi di ogni giorno, quelli dell'ordinaria amministrazione e del benessere dei cittadini, poi di tutto il resto. Ed allora, forse, meglio rimanere coi piedi per terra e pensare a risolvere per adesso i problemi quotidiani dei cittadini. In seguito penseremo ai grandi progetti.


consigliere Angelo Di Lena





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote