HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
AGRICOLTURA: LE POLITICHE PER FRONTEGGIARE IL TAGLIO DEL BUDGET COMUNITARIO AL SETTORE
giovedì 17 maggio 2018

da V. L'Abbate

da Valerio L'Abbate
Ufficio Stampa Deputato Giuseppe L’Abbate
Ordine dei Giornalisti della Puglia
Tessera n. 105289
valerio.labbate@camera.it
www.giuseppelabbate.it

342.8632827

 

AGRICOLTURA: LE POLITICHE PER FRONTEGGIARE IL TAGLIO DEL BUDGET COMUNITARIO AL SETTORE

 

L’Italia rischia di perdere il 5% dei fondi a disposizione per l’agricoltura. A Montecitorio, in un convegno organizzato dal M5S, gli esperti hanno delineato le possibili contromisure da mettere in atto. L’Abbate (M5S): “A Bruxelles si gioca ora una partita fondamentale”

 

Il budget comunitario per le risorse agricole rischia di scivolare dal 39% del periodo 2014-2020 al 29%, con una riduzione per l’Italia del 5%. Una situazione del tutto inaccettabile per il nostro Paese secondo i parlamentari 5 Stelle della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati che hanno organizzato a Montecitorio un convegno dal titolo “Nuovi scenari per le politiche comunitarie, la partita dell’Italia per il dopo 2020”. Tra gli esperti che hanno preso parte all’incontro Massimo Bagarani, esperto di politiche di coesione, il prof. Angelo Frascarelli dell’Università di Perugia, Carlo Hausmann, esperto di politiche di sviluppo rurale, la prof.ssa Mariangela Perito dell’Università di Teramo e Alessandra Pesce, ministro in pectore dell’Agricoltura per il Movimento 5 Stelle.

 

“Ora a Bruxelles si apre una importantissima partita per l’agricoltura – dichiara Giuseppe L’Abbate, deputato pugliese e capogruppo 5 Stelle in Commissione Agricoltura alla Camera nell’ultima Legislatura – Alla luce della Brexit e dei tagli prospettati al settore, infatti, diviene fondamentale incidere concretamente sui tavoli comunitari dove si discuterà della PAC (Politica Agricola Comunitaria) post 2020. Nel dibattito tra gli esperti è stato posto in grande evidenza il ruolo della nostra agricoltura nel contribuire ad alti livelli ambientali, nel mantenere una struttura sociale ed economica di rilievo, dove produzioni di qualità e salubri connotano il nostro tessuto produttivo. Nel corso del convegno – prosegue L’Abbate (M5S) – sono state anche formulate proposte operative per migliorare la performance delle risorse investite, soluzioni che dovranno essere oggetto di un forte negoziato con Bruxelles”.

 

“Bisogna partire subito con la posizione italiana nel negoziato – ha dichiarato nelle conclusioni Alessandra Pesce – Una posizione che deve essere frutto del lavoro di un tavolo che metta insieme gli interessi del mondo produttivo e istituzionale e consideri le ricadute ambientali e sociali. Non possiamo arretrare sulle posizioni in favore di un agroalimentare di qualità, capace di essere competitivo sui mercati internazionali, e di produrre esternalità positive. Abbiamo di fronte una grande sfida, possiamo vincerla mettendo in campo le nostre energie per rafforzare il comparto agroalimentare che costruisce una delle punte di eccellenza del nostro Made in Italy”.

 

“Un grande lavoro ci aspetta anche sul fronte nazionale – conclude il deputato Giuseppe L’Abbate (M5S) – bisogna semplificare le procedure amministrative e burocratiche per l'accesso agli aiuti nel primo e nel secondo pilastro, affinché le nostre battaglie a Bruxelles trovino davvero riscontro nelle realtà produttive che ogni giorno contribuiscono al nostro benessere”.

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote