HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comunicazioni NcI
martedì 12 giugno 2018

da Mariateresa Darenzo
mariateresadarenzo@gmail.com

EMERGENZA XYLELLA, FITTO-DECASTRO INCONTRANO COMMISSARIO EUROPEO ALL’AGRICOLTURA, HOGAN

“NON SERVONO DECRETI LEGGE SE UE COFINANZIA MISURA PSR AD HOC PER BLOCCARE BATTERIO”


Gli europarlamentari pugliesi Raffaele Fitto e Paolo De Castro considerano molto positivo incontro di questa mattina a Strasburgo: “abbiamo trovato grande disponibilità, ora avanti tutti insieme”


Emergenza Xylella: dopo il Commissario europeo per la Salute e la Sicurezza alimentare, Andriukaitis, gli europarlamentari Raffaele Fitto e Paolo De Castro, questa mattina a Strasburgo, hanno incontrato il Commissario Europeo per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, Phil Hogan.

“E’ stato un incontro molto importante e proficuo, perché il commissario Hogan è responsabile della politica agricola – spiegano Fitto e De Castro –, anche a lui abbiamo ipotizzato di costruire una misura del PSR nazionale finalizzata a bloccare l’espansione del batterio e, così come è accaduto la settimana scorsa con Andriukaitis, Hogan si è dimostrato estremamente disponibile. Ha condiviso le nostre preoccupazioni e si è detto pronto a supportate la creazione di programma nazionale di ricostruzione dell’olivicoltura salentina, co-finanziato dall’Unione con i fondi dello Sviluppo Rurale non solo della Regione Puglia, ma in modo solidale da tutte le regioni interessate al contenimento ed al rischio espansione di tale infezione.

“Un risultato che si può ottenere, se messe da parte le polemiche, tutte le istituzioni interessate lavorano in sinergia – aggiungono – perciò nei prossimi giorni ci attiveremo per incontrare il neo ministro all’Agricoltura, Centinaio, il presidente della Regione Puglia, Emiliano, e tutti i rappresentanti delle categorie agricole.

“Il Programma di ricostruzione tramite una misura nazionale del psr costruita assieme alla Commissione è meno complicato di un decreto legge che comunque deve essere autorizzato dall’UE – concludono Fitto e De Castro - inoltre garantirebbe una compensazione economica a tutte le aziende che decidano di eradicare gli ulivi infetti, sostituendoli con varietà resistenti (così come reso possibile dalla recente abrogazione dell’art. 5 della decisione), con l’obiettivo di ridurre significativamente le fonti di inoculo e fermare la continua espansione del patogeno. Il provvedimento dovrebbe dunque coprire non solo i costi di reimpianto, ma soprattutto compenserebbe la perdita di reddito degli olivicoltori derivante dall’abbattimento, per un periodo che potrebbe andare fino a 5 anni, di modo da accompagnarli alla totale ripresa della loro attività in modo economicamente sostenibile: solo così potremo ridare speranza e possibilità di programmare il futuro all’olivicoltura e a tutta l’agricoltura pugliese”.


l'incontro fra Fitto, De Castro e Hogan


Strasburgo, 12 giugno 2018

**************************


ATTENTATO AD ARNESANO, FITTO: SOLIDARIETA’ E VICINANZA I SINDACI NON VANNO LASCIATI SOLI

Così il presidente nazionale di Noi con l’Italia, l’europarlamentare Raffaele Fitto



Ancora un attentato intimidatorio ai danni dell'Amministrazione di Arnesano. L'ennesimo, ma questa volta la malavita ha alzato pericolosamente il tiro lanciando una bomba molotov contro l'abitazione del sindaco, Solazzo. Confido che le forze dell'ordine assicureranno al più presto il responsabile alla giustizia.

La mia solidarietà al primo cittadino e a tutta l'Amministrazione non è però una formula di circostanza, ma un appello a tutti: non lasciamo soli chi quotidianamente è il front office dei molteplici bisogni dei cittadini rischiando la propria vita

Strasburgo, 12 giugno 2018


**************************
info
Mariateresa D'Arenzo
338/2447026






Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote