HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Pulsano: PIANO COMUNALE DEL DIRITTO ALLO STUDIO
mercoledì 18 luglio 2018

da angelo.dl1984@hotmail.it

INTERVENTO DEL CONSIGLIERE DI LENA COMPONENTE DELLA QUARTA COMMISSIONE PUBBLICA ISTRUZIONE E SERVIZI SOCIALI SUL PIANO COMUNALE DEL DIRITTO ALLO STUDIO IN SEGUITO ALL' INIZIATIVA IN REGIONE DI OGGI DELL'ASSESSORE MANDORINO.


Il Piano Comunale per il diritto allo studio è un capitolo molto importante della vita cittadina perché riguarda le spese previsionali e necessarie previste per la scuola da parte del Comune per il prossimo anno e permette di conoscere il modo con i quali verrà gestito il denaro pubblico.


Ne parlo' già lo scorso anno il Consigliere Di Lena, da sempre attento alle problematiche dei cittadini, che partecipò all'ultima Commissione consiliare dei servizi sociali e pubblica istruzione del Comune di Pulsano della passata amministrazione ed ebbe già modo di esaminare tutte le carte presentate.


“Nello specifico durante la riunione del 24.11.2017 della commissione consiliare avemmo modo di esaminare voce per voce il piano comunale per il diritto allo studio approvato con parere consultivo dalla maggioranza nei vari capitoli di spesa.


In sede di approvazione del piano in commissione feci presente la necessità di rivedere alcune spese verso l’alto, sottolineandone l’importanza, in particolare quelle per gli ausili ai disabili, al fine di migliorare l’efficienza del nostro servizio scolastico facendo presente anche , il 27.11.2017 attraverso una interpellanza, la necessità di acquistare un altro bus, per il trasporto alunni. Le mie proposte ritenute valide furono prese in considerazione in commissione dall’ ex assessore alla pubblica istruzione e servizi sociali Ficocelli , ma la presenza di oggettive difficoltà di reperire denaro dalla Regione Puglia, che taglia i fondi ai comuni, indubbiamente ne impedirono la realizzazione.


Dobbiamo prendere atto che il capitolo scuola, malgrado la sua serietà, non ha una importanza primaria per la regione Puglia che eroga i finanziamenti. Personalmente ritengo che gli aspetti del trasporto dei minori, ma anche i costi complessivi della scuola, sono un problema serio che non può essere sottovalutato a livello regionale visto che molti ragazzi sono costretti a rinunciare al diritto allo studio per la difficoltà ad acquistare libri e spostarsi.


Per questi motivi dopo aver insistito in questi lunghi anni prendo atto che alcune ore fa l' attuale assessore alla pubblica istruzione e servizi sociali Mandorino sta cominciando a fare pressione sulla Regione per migliorare l’efficienza scolastica garantendo più fondi anche nelle voci da me evidenziate , perchè il diritto alla scuola va garantito a tutti i cittadini e su questo non si può lesinare.


Mi dispiace solo che nella mattinata odierna l' Assessore Mandorino , non abbia coinvolto nemmeno questa volta , così come ha fatto per la riunione di questo pomeriggio al "Nido Coccinelle, "la quarta Commissione consiliare “Servizi Sociali, Pubblica Istruzione di cui mi onoro di rappresentare .


Personalmente continuo a rimanere dell' avviso che di là del colore politico e dei ruoli , è solo attraverso una azione mirata e congiunta che impegni tutte le forze politiche buone del paese che si può migliorare la situazione della scuola a Pulsano , e non con gli sterili personalismi settari .

Pulsano , 17.07.2018



Il Consigliere Comunale Angelo Di Lena, componente della quarta
Commissione consiliare “Servizi Sociali, Pubblica Istruzione e Cultura ".




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote