HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Pulsano: comunicazioni consigliere Di Lena
lunedì 17 settembre 2018

da angelo.dl1984@hotmail.it

La denuncia del Consigliere Angelo DI lena: “Pulsano da 2 gg senza la raccolta rifiuti. Occorre fare qualcosa in seguito alla chiusura domenicale a decorrere da Settembre dell' impianto di trattamento meccanico - biologico di Manduria".

La situazione dei rifiuti a Pulsano continua ad essere un problema molto serio specie dopo il black out della raccolta rifiuti degli ultimi due giorni in seguito alla chiusura domenicale a decorrere da Settembre dell' impianto di trattamento meccanico - biologico di Manduria (TA ) .

Il consigliere Angelo Di lena da sempre attivo nella ricerca di una soluzione al problema ha denunciato questa situazione : “E’ mia intenzione invitare l'assessore competente in sede opportuna a interpellare la Regione Puglia e nello specifico il Dr Grandaliano dell'Ager, agenzia territoriale della Regione Puglia per la gestione dei rifiuti al fine di esporre la nostra situazione. Il Sindaco di Pulsano ha ordinato che da luglio a settembre la raccolta avverrà dal lunedì alla domenica con orari precisi.

Ma la domenica ora , le discariche sono chiuse e ciò sta provocando forti disagi. La concessione di una proroga solo per i 2 mesi estivi non ha risolto il problema che rimane serio. I rischi igienico sanitari per la nostra comunità ci sono e sono reali.

Invito pertanto l’assessore del Comune di Pulsano a interpellare la regione Puglia per risolvere il problema. Nell’attesa ritengo doveroso attivarmi in prima persona. Per quanto di mio invierò nota all'Ager e nello specifico al Dr Grandaliano e per competenza all’ assessore regionale all ambiente per trovare soluzioni idonee per il nostro paese nella gestione dei rifiuti. La proroga di apertura delle discariche per i 2 mesi estivi è terminata ed ora il problema diventa serio sul piano igienico sanitario.

E I rischi, vista la situazione sono anche del personale della ditta dei rifiuti, oltre che dei residenti e domiciliati che conferiscono i rifiuti.






*******************************


POCO OPPORTUNI I LAVORI DI SOMMA URGENZA PER IL RIPRISTINO DELLE CONDIZIONI DI SICUREZZA STRADALE DI VIA MONTEDARENA – VIA ROTONDELLA - VIA CANNE - VIALE DELLA SORGENTE – VIALE OTRANTO -VIALE DEL PESCO E VIA UMBERTO I.

LE CONSIDERAZIONI DEL CONSIGLIERE ANGELO DI LENA.

Il Comune di Pulsano dopo aver effettuato un sopralluogo delle strade comunali Via Montedarena – Via Rotondella – Via Canne – Viale Otranto – Viale del Pesco – Viale della Sorgente e Via Umberto I, verificato che molte di esse risultano in molti tratti dissestate a causa notevoli cedimenti della pavimentazione stradale oltre a innalzamenti causate dalla spinta delle radici ha fatto redigere una perizia giustificativa dei lavori, ai sensi dell’art. 163 del D.Lgs. n. 50/2016, che comporta una spesa complessiva stimata di Euro 35.000,00, ritienendo opportuno, ai fini del ripristino delle condizioni di sicurezza stradale e per eliminare le condizioni pregiudizievoli alla sicurezza pubblica intervenire con estrema urgenza alla sistemazione della pavimentazione stradale interessata dai fenomeni sopra specificati.

Su tale aspetto è intervenuto il Consigliere Angelo Di Lena che ha espresso queste considerazioni:

"prendo atto dell’intervento del Comune in risposta alle tante istanze da me proposte in questi anni sulla necessità dei lavori stradali di molte vie del paese, ma non condivido la scelta di intervenire con estrema urgenza alla sistemazione della pavimentazione stradale interessata dai fenomeni sopra specificati senza quindi fare un bando di gara come previsto. Si tratta di soldi pubblici e di una cifra piuttosto elevata e pertanto è richiesta a mio avviso una gara e ci sarebbe stato tutto il tempo di farla prima che inizino le pioggie invernali e la situazione peggiori. Indubbiamente trattasi di lavori che comportano spese necessarie ad evitare che siano arrecati danni patrimoniali certi e gravi all'ente, ma non al punto per cui trova applicazione l’art 163 comma 2 del D.Lgs 267/2000 con assegnazione diretta ad una ditta."



Consigliere Angelo Di Lena




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote