HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Pulsano: comunicazioni consigliere Di Lena
giovedì 15 novembre 2018

- Accordo fra Comune e Ass. Carabinieri
- Cattivi odori e raccolta acque piovane

ACCORDO FRA COMUNE DI PULSANO E

L’ ASSOCIAZIONE CARABINIERI PER IL SERVIZIO DI VOLONTARIATO A SUPPORTO DEI VIGILI.


Il comune di Pulsano ha cancellato i “nonni vigili”, e raggiunto un accordo con l’associazione Carabinieri conferendo agli stessi con una delibera di giunta le funzioni che erano state attribuite dalla scorsa amministrazione ai “nonni vigili”.

Ne parla il consigliere ANGELO DI LENA : “Apprendo con piacere dell’accordo con l’associazione Carabinieri. Anche questa volta ‪il tempo mi ha dato ragione ... La Delibera del 20 novembre 2014, fatta dalla passata amministrazione, avente ad oggetto i cd “nonni vigili”, era, infatti, da me stata oggetto di dura contestazione perchĂ© conferiva a persone non sufficientemente qualificate una serie di prerogative e poteri.

Ho appreso con piacere che la nuova amministrazione ha deciso di fare retromarcia ed affidare questo servizio di volontariato all’associazione Carabinieri. Ricordo che in questa occasione convocai il delegato ai servizi sociali e il delegato alla polizia municipale in qualitĂ  di Presidente della Commissione Polizia Municipale ed Affari Generali per capire meglio le modalitĂ  di svolgimento del progetto “nonno vigile” ovvero la delibera 126 del 20 novembre 2014. In quella occasione fui l'unico consigliere a votare contro in quanto le mie proposte di modifica non furono accettate, cosa che oggi invece è stata fatta, cancellando i “nonni vigili”. Ed, infatti, l'amministrazione avrebbe dovuto fornire a ciascun volontario anche una ‪paletta e un fischietto consentendo a persone non qualificate la gestione del traffico. Ovviamente in quella circostanza rilevai che questa delibera era illegittima, in quanto forniva ai nonni vigili una dotazione che è autorizzata ad avere solo il personale che svolge attivitĂ  di polizia per regolare il traffico veicolare. Faccio presente che nella proposta di delibera di allora non erano specificati anche i ruoli che doveva ricoprire il cd nonno_vigile, cosa che oggi è stata chiarita nel dettaglio secondo le mie indicazioni.

Se questo servizio di nonni vigili avesse svolto attivitĂ  di polizia stradale con paletta e fischietto si sarebbe potuto ipotizzare nei confronti degli stessi il reato di ‪usurpazione di funzione, oltre alla responsabilitĂ  di eventuali sinistri causati dalla loro attivitĂ . Il mio augurio ora è che il Comune di Pulsano trovi il modo di valorizzare maggiormente anche l’attivitĂ  dei volontari del SER , vero fiore all’occhiello di questo paese per come, con mezzi limitati, svolgono il loro lavoro”.





****************************



PULSANO: DOPO CHE LA REGIONE PUGLIA HA INVIATO I TECNICI A CONTROLLARE LA SITUAZIONE DEI CATTIVI ODORI E IL CATTIVO STATO DI MANUTENZIONE DELLA RETE DI RACCOLTA DELLE ACQUE PIOVANE IN ALCUNE VIE DEL PAESE DOPO LA SEGNALAZIONE DEL CONSIGLIERE Di Angelo Di Lena IL COMUNE PROVVEDE AD UNA BONIFICA DELLE CADITOIE E AD UNA PULIZIA DELLE VASCHE DI DECANTAZIONE DELLE ACQUE PIOVANE , MA DI LENA SABATO MATTINA CHIEDERĂ€ ULTERIORI DETTAGLI IN CONSIGLIO COMUNALE .



Il 02.09.2018 il Consigliere Comunale di Pulsano ANGELO DI LENA considerate le numerose segnalazioni pervenute presso la sua segretaria da parte di cittadini per i cattivi odori provenienti sul territorio comunale a Pulsano nella zona di via Roma e in generale in paese per il mancato reflusso delle acque meteoriche aveva nuovamente segnalato al Dipartimento mobilitĂ , qualitĂ  urbana , opere pubbliche, ecologia e paesaggio , Nucleo Vigilanza Ambientale della Regione Puglia , Arpa Puglia ed Acquedotto la situazione. E la risposta non si fece attendere.


La Regione, infatti, aveva disposto l’11.09.2018 controlli con i suoi tecnici. Questo il commento del consigliere Di Lena: “Ho ritenuto doveroso segnalare due mesi fa la situazione agli enti preposti viste le tante segnalazioni pervenutemi, considerati i possibili rischi per la salute e i rischi di natura Idro geologica a cui sono esposti i nostri concittadini per l’aria insalubre e la pericolosità delle acque che non defluiscono. Sono soddisfatto inoltre perché il Comune di Pulsano , attraverso L’ Ufficio tecnico , in seguito al sollecito mio e delle autorità preposte ,in questi giorni oltre la pulizia delle caditoie delle acque piovane in via Roma e in altre zone ha provveduto alla pulizia delle vasche di decantazione delle acque piovane ubicate in prossimità della pista ciclabile in via Cormoni . Ora però , che è importante ed urgente agire in netto anticipo rispetto la stagione delle grandi piogge , al fine di prevenire danni a cose o persone , ho ritenuto opportuno interrogare Sabato mattina il Sindaco o L’ Assessore preposto per conoscere anche l’entità delle risorse economiche che il Comune di Pulsano ha chiesto alle autorità regionali destinato al rafforzamento delle condotte di acque piovane che risultano dai sopralluoghi effettuati obsolete e di dimensioni ridotte .”






consigliere Di Lena








Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote