HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Pulsano: comunicazioni consigliere Di Lena
sabato 29 dicembre 2018

4 comunicazioni
- show per atistici e cani
- carcassa tartaruga
- lavori tronco fognario via Torino
- rimborsi e disservizi Cat Mottola



INGANNEVOLI SHOW TEATRALI PER BENEFICENZE AI BIMBI AUTISTICI ED AI CANI.
LE CONSIDERAZIONI DEL CONSIGLIERE ANGELO DI Angelo Di Lena.



A. Di Lena


Domani e il 30 dicembre 3 associazioni terranno 2 eventi per aiutare con metodi del tutto sbagliati gli autistici e per assistere ai 4 zampe che non hanno un padrone.


Ci sarĂ  un concerto benefico per raccogliere fondi per medicinali e alimenti per cani e per facilitare - secondo il loro punto di vista- cure mediche terapeutiche utilizzando il cane .


Questi gli interrogativi del Consigliere Angelo Di Lena che da sempre si occupa delle problematica della sua comunitĂ :


“Ma se un bambino non ha le disponibilità economiche per poter essere seguito con trattamenti comportamentali ( ABA-VB )che l’Asl non copre o che non rimborsa totalmente per colpa anche della Regione Puglia che paradossalmente presenzierà all’evento con un rappresentante di sinistra di che cosa stiamo parlando ???


Non sarebbe piĂą opportuno evitare giochi di intermittenza teatrale e dar voce , invece , in Regione Puglia per ottenere risultati a favore di fasce deboli che non hanno la possibilitĂ  di urlare e rivendicare il loro diritto alla vita ricevendo trattamenti riabilitativi che non dovrebbero rimanere invisibili e inascoltati ???


Se un bimbo autistico ha paura e non fa terapia fossi in loro mi prodigherei per raccogliere fondi utili per tutte le famiglie che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese e che vorrebbero dare una vita dignitosa ai propri figli con le giuste terapie di cui hanno bisogno per poi abbinare parallelamente la compagnia del cane addestrato da operatori qualificati che dovrebbero monitorare , seguire ed aiutare il percorso tra autistici e cani , e non concentrare il solo utilizzo del 4 zampe senza una preliminare e continuativa base terapeutica accompagnatoria della quotidianitĂ  della vita di vite preziose .





Per quanto riguarda i cani , invece , anziché raccogliere fondi per comprare medicinali e alimenti , soluzione provvisoria ma non risolutiva che non garantirebbe ai 4 zampe tutela 365 giorno all’anno , mi chiederei se il nostro Comune ha intenzione di realizzare il canile sanitario per poi contribuire così alla lotta contro il randagismo e alla sicurezza dei cittadini.


Il canile sanitario - afferma il Consigliere Angelo Di Lena è fondamentale nella gestione del randagismo sul territorio perché, una volta che i randagi vengono catturati vengono sottoposti a visita, sono tenuti in osservazione sanitaria, microchippati e sterilizzati proprio nel canile sanitario e solo dopo possono essere accolti nel rifugio. Si tratta di una iniziativa che permetterebbe anche al Comune di mettersi in linea con la legge regionale che regola la materia”.


**********





Lido Silvana . Ritrovata la carcassa di una tartaruga sul litorale, interviene la Guardia Costiera il 23 Dicembre , ma ad oggi nonostante il sopralluogo con relativo verbale del veterinario di servizio il Comune di Pulsano non ha ancora mosso un dito ..



Un cittadino ha subito allertato giorno 22 dicembre la Guardia Costiera, che ha messo in moto le procedure amministrative necessarie per il censimento e lo smaltimento della carcassa.


La tartaruga ,ritrovata a pochi metri dalla battigia a Lido di Silvana , nei pressi del Lido dell’Areonautica militare , era un esemplare di medie dimensioni appartenente alla specie “Caretta caretta”.


La carcassa si trova in stato avanzato di decomposizione .


"Non si può che fare appello, ancora una volta, alla sensibilità di tutto il Comando di polizia municipale - spiega il Consigliere Di Lena - affinché si possa rimuovere urgentemente la carcassa e sia disposto lo smaltimento dell’esemplare a cura della ditta specializzata incaricata dal Comune di Pulsano .


**********


IL CONSIGLIERE Angelo Di Lena IN SEGUITO A SEGNALAZIONI DI COMMERCIANTI DELLA ZONA E CITTADINI DENUNCIA LA CATTIVA ESECUZIONE DEI LAVORI DEL TRONCO FOGNARIO ANCHE SU VIA TORINO A PULSANO .





I lavori per la realizzazione del tronco fognario su Via Torino a Pulsano stanno suscitando molto malcontento in paese e numerose lamentele da parte dei cittadini residenti. Interprete da sempre delle esigenze della cittadinanza sull’argomento è intervenuto nuovamente il consigliere Angelo Di Lena per denunciare vistose carenze. “I lavori per il tronco fognario su via Torino sono iniziati nel mese di novembre 2018, ma dopo la realizzazione del tronco fognario i lavori per il completamento dei marciapiedi e relativa bitumazione del tratto di Via Torino e via Firenze oggetto dei lavori di messa in sicurezza si sono fermati .


I cittadini sono giustamente preoccupati e contrariati per i danni alle macchine e alle persone. La situazione è stata mal gestita dall’amministrazione.


Malgrado gli appelli telefonici e a mezzo mail rivolti all'indirizzo del Comune da parte di numerosi cittadini, anche via Torino, così come via Firenze rimangono impraticabili a causa del cedimento del terreno e, dopo le pioggie, si trasforma in un vero e proprio pantano scivoloso e pericoloso.


Questa mattina mentre perlustravo la zona , io stesso dopo essere stato interpellato da un commerciante della zona ho personalmente interpellato gli uffici interessati dell’Aqp . Attendo comunque risposte urgenti e concrete anche da parte dell'Ufficio Tecnico del Comune per l'immediata messa in sicurezza del tratto ceduto di Via Torino ”.


**********





AUTISMO , LA REGIONE PUGLIA AUMENTA I FONDI PER LE FAMIGLIE , MA TACE SUI RIMBORSI E SUI DISSERVIZI DEI CAT DI MOTTOLA.

Dopo l’invito rivolto per la seconda volta attraverso una pec l’08.10.2018 al Presidente Emiliano , all’assessore regionale preposto e per conoscenza al comune di Pulsano, al Dr . Rossi della ASL di Taranto , all’Ufficio scolastico regionale per la Puglia - Direzione generale ,e all’ambito territoriale 6 con una specifica richiesta di intervento sulla necessità di creare un protocollo sull’autismo, finalmente Sabato 22.12.2018 la Regione Puglia ha aumentato i fondi alle famiglie con soggetti affetti dal Disturbo dello Spettro Autistico.

“Nello specifico ammonta a 1 milione 800 mila euro la somma approvata dal Consiglio regionale e da destinare alle famiglie che si avvalgono del trattamento psicoeducativo cognitivo comportamentale: 1,650 milioni euro Metodo ABA, 150 mila euro Metodo Doman.

Il finanziamento di cui al Capitolo 712047 (Contributi ai cittadini pugliesi che si avvalgono del metodo ABA, art. 9, L.R. 45/2008) è finalizzato a sostenere le famiglie aventi diritto, sino ad esaurimento delle risorse stanziate.

Apprezzo che la Regione Puglia va incontro alle difficoltà delle famiglie e a chi vive ogni giorno da vicino e sulla propria pelle la condizione dell’autismo , ora però è arrivato il momento di dare piena nonchè completa attuazione al Regolamento partendo nel realizzare una accoglienza mirata alla patologia, e far si che le scuole si attivino con delle accortezze affinché l'ingresso a scuola e la permanenza nelle ore scolastiche sia gestita al meglio per questi giovani. Mi auguro innanzitutto che venga applicata la legge e al più presto istituito un protocollo di intesa con gli enti su menzionati con le linee guida per tutti i ragazzi e bimbi autistici , ed infine invito i consiglieri regionali e la commissione sanità a modificare il regolamento delle esenzioni per gli autistici perché non è possibile ricevere rimborsi sino ad un massimo di soli 3 anni , e a monitorare la gestione del Cat di Mottola per evitare effetti ping pong .



Angelo Di Lena, Consigliere Rappresentante Dell’ UNIONE DEI CONUNI TERRE DEL MARE E DEL SOLE e Presidente della 4^Commissione consiliare “Servizi Sociali,Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Tempo Libero e Turismo” del Comune di Pulsano



Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote