HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Pulsano: comunicazioni consigliere Angelo Di Lena
venerdì 15 febbraio 2019
- staticità alberi nei centri abitati
- scuolabus
- adozioni cani cusoditi in canili


NECESSARIO VALUTARE LE STATICITÀ DEGLI ALBERI NEI CENTRI ABITATI. LE CONSIDERAZIONI DEL CONSIGLIERE COMUNALE ANGELO DI LENA, Membro dell’ Unione dei comuni terre del mare e del sole.



Di grande e fondamentale importanza l'intervento del presidente degli agronomi di Taranto Dr Gianrocco De Marinis, che si lega a quanto ho detto nel comunicato di ieri.
Manco a farlo apposta il fortissimo vento che ieri ha interessato tutta la provincia di Taranto ha rivelato l'inadeguatezza dei comuni nella gestione del verde urbano , un patrimonio naturale ma anche economico da tutelare e da incrementare nell'esclusivo interesse della comunità che beneficia delle tante virtù e dei servizi essenziali forniti da questo esseri viventi molto speciali come lo sono gli alberi come pure gli arbusti e i fiori.
Infatti ogni specie di albero, come ogni singolo esemplare in base alle sue particolari condizioni “di salute”, ha determinate peculiarità che incidono sulla sua stabilità: alcuni tendono a cedere all’improvviso schiantandosi su cose e persone sottostanti, altri invece cedono piegandosi lentamente.
Per valutare la staticità di ogni singolo albero, e in generale il suo stato di salute, bisogna possedere competenze specifiche, quelle esclusive dei dottori agronomi e dei dottori forestali.
In tal senso un mese addietro il Dr Gianrocco De Marinis aveva inviato a tutti i Sindaci dei comuni della provincia jonica una missiva in cui rinnovava, in qualità di presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, la disponibilità della sua categoria a collaborare con le amministrazioni comunali in tutte le azioni necessarie a preservare il patrimonio arboreo cittadino e, più in generale, il verde urbano.
I Dottori Agronomi e Dottori Forestali, infatti, sono professionisti che dispongono ex lege di competenze specifiche ed esclusive, ad esempio, in materia forestale e fitoiatrica, tra le quali l’uso dei fitofarmaci e le attività di valutazione della stabilità delle alberature.
Nella stessa missiva, inoltre, il Dr Gianrocco De Marinis aveva invitato i Sindaci a dotarsi, anche usufruendo delle loro competenze, di un Regolamento del Verde, un importante strumento per la gestione del verde urbano, una componente essenziale del territorio di ogni centro abitato.
Ma tutto ciò non è stato sensibilizzato dall’amministrazione comunale di Pulsano che aveva più intessi a sponsorizzare prodotti asiatici e ad approvare regolamenti per inserire componenti nelle commissioni del Marchio della “Denominazione Comunale”senza un’adeguata preparazione e senza aver fatto un bando pubblico .
Il verde urbano , invece , per me è una vera e propria risorsa multifunzionale per le città e per i suoi abitanti, raffigurando un sistema complesso in grado di configurarsi come un bene diffuso, di interesse collettivo, ecologico, urbanistico-funzionale e sociale.



ANGELO DI LENA, Membro dell’ Unione dei comuni terre del mare e del sole.


**************************


IN DATA 13.02.2019 TANTI AMMINISTRATORI HANNO RIEMPITO LE LORO BACHECHE FACEBOOK DI ORDINANZE DI CHIUSURE DELLE SCUOLE , MA NESSUNO DELLA GIUNTA DEL MIO PAESE HA DETTO CHE DA PIÙ DI UNA SETTIMANA NON C’È LO SCUOLABUS.

ED È PER QUESTO CHE IL CONSIGLIERE COMUNALE Angelo Di Lena CHIEDERÀ UFFICIALMENTE DI SOLLECITARNE L’ACQUISTO DATO CHE IL COMUNE DI PULSANO LO AVEVA MESSO IN PREVISIONE DI SPESA .




E mentre in molti comuni della provincia ionica, Pulsano compresa, molti sindaci hanno preferito essere tempestivi per predisporre le ordinanze per la chiusura delle scuole a causa di forte vento che ha causato schianti di alberature nel territorio comunale , io avrei suggerito invece di essere altrettanto celeri come è buona prassi in questi periodi , effettuare i lavori di cura del verde pubblico, potature e quant’altro ed espletando ordinanze di bonifica ai privati .

✔️FORSE SOLO COSÌ AVREMMO EVITATO NUMEROSI INCIDENTI ??


✔️Inoltre come è noto il Comune di Pulsano dispone di un solo scuolabus Mercedes 1300, con un solo autista, e questo, ogni anno, pone problemi , specie quando il mezzo in questione rimane fermo per più di una settimana per un guasto o collaudo come sta avvenendo in questi giorni .
È da anni che mi batto per questo acquisto facendo presente che il pulmino del Comune ha soli 39 posti a fronte di una richiesta sempre superiore, senza tenere conto dei problemi di sicurezza nel trasporto di minori, quando costretto ad ospitarne un numero maggiore.
Ora considerato che il comune , alcuni mesi fa , nel piano comunale di diritto allo studio ne aveva preventivato l’acquisto di uno nuovo chiederò a chi di competenza nei prossimi giorni :

✔️di sollecitarne la tempistica e ,


✔️di capire se ci sono le possibilità di un rimborso ticket per le famiglie limitatamente ai giorni per i quali gli studenti non hanno utilizzato dello scuolabus .

Queste sono le cose che mi appassionano ...



Angelo Di Lena, Presidente della 4^Commissione consiliare “Servizi Sociali,Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Tempo Libero e Turismo” del Comune di Pulsano


******************************


IL COMUNE DI PULSANO APPROVA IL REGOLAMENTO PER L’ADOZIONE DEI CANI RANDAGI CUSTODITI NEI CANILI CONVENZIONATI A PULSANO. LE PERPLESSITA’ DEL CONSIGLIERE Angelo Di Lena.


In data 15 Febbraio 2019 è stato approvato in commissione consiliare il regolamento per l’adozione dei cani custoditi presso i canili convenzionati del Comune di Pulsano.

Le norme previste mirano a disciplinare l’affidamento dei cani randagi ritrovati o catturati sul territorio comunale di Pulsano al fine di garantire il loro benessere, nonché di prevenire il sovraffollamento delle strutture convenzionate con l’Ente e deputate al loro ricovero.

Su questo regolamento ha espresso le sue perplessità il consigliere Angelo Di Lena.


“Il presente regolamento era necessario perché serve a disciplinare i doveri e delle responsabilità connesse alla proprietà di un cane adottato.
Ritengo positiva la collaborazione del Comune con le associazioni animaliste e di volontariato, che svolgono un pregevole lavoro sul territorio nell’assistere gli animali nelle pratiche di adozione, tenendo conto dell’ambiente nel quale andrà a vivere, delle sue caratteristiche fisiche e caratteriali, e dell’esperienza e delle aspettative del nuovo proprietario. La tutela degli animali e la lotta al randagismo sono principi fondamentali sanciti dalla legge quadro 14 agosto 1991, n. 281 e vanno perseguiti con impegno dal Comune, allo stesso modo di cui vanno perseguiti, denunciati e condannati tutti gli atti di crudeltà contro gli animali, nonché i maltrattamenti ed il loro abbandono. Tuttavia per quanto lodevole l’impegno nella ricerca di soluzioni credo, dopo essermi confrontato con alcuni esponenti animalisti, che il presente regolamento presenti delle lacune.
Non ritengo giusto, per esempio, che chi adotta debba percepire contribuiti in euro!! E’ molto pericoloso ciò dal mio punto di vista ed è facile capire il perché... Piuttosto li darei sotto forma di cure mediche o buoni per cibo! Sappiamo bene quanti furbetti ci sono che adotterebbero un cane solo per prendere soldi e poi ci ritroveremmo casi di cani legati agli alberi con microchip estratto tramite intervento chirurgico!!!
Episodi che purtroppo sono successi. Non comprendo, inoltre, il perchè tra i requisiti necessari debba esserci la residenza a Pulsano. Da anni esistono le cosiddette “staffette” proprio perché i cani devono poter essere adottati in ogni parte di Italia! Ovviamentre in questi casi ci saranno le associazioni di volontari che si occuperanno di far viaggiare i cani e fare controlli assidui e periodici. Ritengo, infine, che il Comune debba fare di più, oltre il regolamento, ad esempio, organizzando giornate per favorire l'adozione dei cani, con i cancelli aperti al canile della signora Solazzo, invogliando anche le scolaresche a partecipare, portando i cani a fare passeggiata invece di tenerli sempre chiusi in quei box. Mi rivolgo all’Assessore competente affinchè si metta una mano sul cuore intervenendo in prima persona domani pomeriggio durante la seduta di consiglio comunale!

Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote