HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Pulsano: comunicazioni consigliere A. Di Lena
giovedì 28 febbraio 2019

- installazione due rilevatori Fotored
- assicurazione danni gelate e sostegni per agrumi olio

IL COMUNE APPROVA L’INSTALLAZIONE DI DUE RILEVATORI AUTOMATICI FOTORED IN VIA BOSCO CAGGIONI ALL’INTERSEZIONE CON VIALE MONTEDARENA.


LE CONSIDERAZIONI DEL CONSIGLIERE Angelo Di Lena.



L’ Amministrazione Comunale di Pulsano al fine di intensificare e migliorare i servizi di sicurezza stradale, in relazione agli artt. 142 e 146 del C.d.S. (superamento limiti di velocità ed attraversamento scorretto di impianti semaforici) ha deciso approvare l’installazione di due rilevatori automatici Fotored in via bosco Caggioni all’intersezione con viale Montedarena. Sull’argomento si è espresso il consigliere Angelo Di Lena:


Pur condividendo l’esigenza dei i cittadini di “sicurezza e di migliore vivibilità del territorio comunale” ritengo che l’installazione di un’apparecchiatura per il rilevamento automatico delle infrazioni riguardanti l’art.146 del C.d.S. (attraversamento con lanterna semaforica rossa), su via Bosco Caggioni all’intersezione con viale Montedarena, non sia la soluzione ideale per risolvere i problemi. Pur evidenziando le criticità e pericolosità di detta intersezione, teatro nel tempo di diversi sinistri stradali non ritengo che questo impianto costituisca da solo un deterrente con la sua sola presenza che induca gli automobilisti a porre più attenzione durante il transito. Secondo me sarebbe più opportuno operare sulle strade creando rotatorie ed investendo su sistemi di rallentamento e nuovi semafori. Il vero problema è che il programma di interventi previsti, ovvero l’installazione dei rilevatori automatici fotored rischia di inasprire ancor di più il rapporto con la cittadinanza che si senta vessata da multe e contravvenzioni; Il cittadino ha bisogno di sicurezza, ma anche di avere la fiducia della maggioranza. Si può tutelare l’utenza della strada e ridurre il fenomeno della sinistrosità stradale sul territorio del Comune di Pulsano senza vessare l’utente mediante nuovi semafori e rotatorie eliminando i deterrenti di questo tipo che sembrano criminalizzare il cittadino. Il mio augurio è un cambio di indirizzo della giunta. Spendere un po di più per le rotatorie e per le riparazioni delle strade, ma spendere bene .. una volta per tutte”.




*******************************


Scatta l’assicurazione per i danni delle gelate in Puglia e sostegni per agrumi e olio. La nota del consigliere Angelo Di Lena.


Lo strumento del decreto legge di questi giorni per fare fronte alle crisi agricole consentirĂ  di dare immediata attuazione alle misure previste dal provvedimento urgente che verrĂ  comunque convertito in legge nei successivi sessanta giorni ma esplicando i suoi effetti sin dalla sua emanazione.

Per arginare i danni provocati dalle gelate eccezionali verificatesi dal 26 febbraio al 1 marzo 2018 alle imprese agricole della Regione Puglia si consente, in deroga alla normativa sulle assicurazioni agricole, di attivare gli interventi compensativi del fondo di solidarietà nazionale esclusivamente nel caso di danni a produzioni, strutture e impianti produttivi non inseriti nel Piano assicurativo agricolo. Nel momento in cui si è verificato l’evento molte imprese agricole pugliesi, infatti, non avevano ancora sottoscritto polizze agevolate a copertura del rischio “gelo e brina”, pure inserito nel Piano assicurativo 2018, ed in loro favore non sarebbe quindi consentito alcun intervento compensativo, nel momento in cui ne hanno più necessità. Con tale deroga viene consentito anche a queste imprese di beneficiare di contributi in conto capitale fino all’80% del danno sulla produzione lorda vendibile ordinaria, di prestiti ad ammortamento quinquennale per le maggiori esigenze di conduzione aziendale nell’anno in cui si è verificato l’evento ed in quello successivo, della proroga delle rate delle operazioni di credito in scadenza nell'anno in cui si è verificato l'evento calamitoso e di contributi in conto capitale per il ripristino delle strutture aziendali e la ricostituzione delle scorte eventualmente compromesse o distrutte.

Al fine di contribuire alla ristrutturazione del settore agrumicolo, considerate le particolari criticità produttive e la necessità di recupero e rilancio della produttività e della competitività, in crisi anche a causa degli eventi atmosferici avversi e delle infezioni di organismi nocivi ai vegetali, è riconosciuto, nel limite di spesa di 2,5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2019 e 2020, un contributo destinato alla copertura, totale o parziale, dei costi per gli interessi dovuti per gli anni 2019 e 2020 su mutui bancari contratti dalle imprese alla data del 31 dicembre 2018.


Al fine di contribuire alla ristrutturazione del settore olivicolo-oleario, considerate le particolari criticità produttive e la necessità di recupero e rilancio della produttività e della competitività, in crisi anche a causa degli eventi atmosferici avversi e delle infezioni di organismi nocivi ai vegetali, è riconosciuto, nel limite di spesa di 2,5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2019 e 2020, un contributo destinato alla copertura, totale o parziale, dei costi per gli interessi dovuti per gli anni 2019 e 2020 su mutui bancari contratti dalle imprese alla data del 31 dicembre 2018.

Infine 2 milioni di euro per l’anno 2019 sono destinati a realizzare campagne promozionali o di comunicazione istituzionale per incentivare il consumo di olio extra vergine di oliva, di agrumi e del latte ovi caprino e dei prodotti da esso derivati.






Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote