HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   GRAZIE PER LA VOSTRA VICINANZA
•   PUGLIA POPOLARE: Passa dai giovani la rivoluzione gentile.
•   Pulsano: comunicazioni consigliere Di Lena
•   Global strike for future: l'Europa finanzi l'acciaio pulito e introduca una carbon tax
•   VIAGGIO NELLA NATURA E NELL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA



•   TARENTÌNULA " STAGE DI PIZZICA TARANTINA
•   La musica dei Balcani a Lecce con il Federico Pascucci East Trio.
Il ‘Venerdì LIVE’ dell'Osteria della divina provvidenza.

•   Libro: Internet ha ucciso il Rock
•  Centro di Documentazione


•   ELEZIONI BARI, CENTRODESTRA UNITO-COMPATTO-DETERMINATO A CONQUISTARE LA GUIDA DELLA CITTA’
•   Pulsano: comunicazioni consigliere Di Lena
•   Pulsano: comunicazioni consigliere Di Lena


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Pulsano: comunicazioni consigliere Di Lena
venerdì 15 marzo 2019

- interrogazione per direttrice Talsano - Avetrana
- interpellanza per Xylella


IL CONSIGLIERE DI LENA INTERROGA IL PRESIDENTE DELL’UNIONE DEI COMUNI TERRE DEL MARE E DEL SOLE E IL SINDACO DI PULSANO PER AVERE DELUCIDAZIONI IN MERITO ALLA SITUAZIONE DEL PROCEDIMENTO DELA DIRETTRICE VIARIA TALSANO - AVETRANA .


“In sede di insediamento del nuovo Consiglio Provinciale, in data 22 febbraio scorso, il nuovo Presidente della Provincia, avvocato Gugliotti, ha comunicato l’avvenuto deposito, presso la Regione Puglia, del progetto definitivo per la procedura di VIA, secondo le indicazioni emerse a seguito delle riunioni con gli Uffici Regionali.

Attraverso una interpellanza inviata al Presidente Longo e al Sindaco di Pulsano Ho chiesto che ai Comuni sia concesso di esaminare le proposte progettuali presentate dalla Provincia; ciò perchè, a quanto è dato sapere, la proposta della Provincia, come richiesto dalla Regione, riguarda solamente l’adeguamento della strada provinciale “Salentina”, cioè la futura litoranea interna; rimarrebbero fuori dal finanziamento i raccordi con la viabilità minore dei centri costieri come Pulsano, ma soprattutto rimarrebbero fuori dal finanziamento i lavori di adeguamento della attuale litoranea; per questa arteria era previsto un piano di riqualificazione ambientale con un senso unico e pista ciclopedonale lungo l'intera tratta che va dalla Baia dei Pescatori al confine tra Leporano e Pulsano fino a Torre Columena;

Ho chiesto inoltre che da parte dei Comuni sia perseguito l’obiettivo integrale dell’adeguamento della strada provinciale interna e la sistemazione della viabilità di raccordo con i centri costieri e con la attuale strada litoranea, sempre intasata e poco sicura durante il periodo estivo”.




Pulsano , 14.03.2019





Il consigliere dell’Assemblea dell’ Unione dei comuni terre del mare e del sole Angelo Di Lena.


********************************


IL CONSIGLIERE ANGELO DI LENA PRESENTA UNA INTERPELLANZA ALL’ UNIONE DEI COMUNI TERRE DEL MARE E DEL SOLE E AL COMUNE DI PULSANO PER CONOSCERE LE ZONE INFETTE DA XYLELLA , PER CAPIRE I PROVVEDIMENTI DA PRENDERE E INDIRIZZARE GLI OLIVICOLTORI NELLA GIUSTA DIREZIONE.



Al di là delle polemiche in atto provenienti da più parti, ritengo sia utile convenire che il decreto varato dal Mipaf (Ministero Politiche Agricole e Forestali) rappresenti un primo passo importante a partire dal quale dobbiamo cominciare a mettere dei punti fermi sulla vicenda Xylella. Se infatti ci si comincia a muovere facendo fronte comune ritengo si possa vedere una via di uscita ma serve il concorso di tutti. Probabilmente il decreto del ministro Centinaio non è il meglio che si potesse ottenere sicuramente i fondi stanziati sono insufficienti ma considero positivo che si sia riusciti a focalizzare l’attenzione del governo. In ambito locale è necessario che si renda nota la mappa delle zone infette per capire i provvedimenti da prendere e indirizzare gli olivicoltori nella giusta direzione nei prossimi mesi anche in vista di misure compensative da parte della regione. Faccio appello perché non si perda tempo in chiacchiere e sterili polemiche e si risponda prontamente per quanto di competenza locale.







Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote