HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comunicazioni M5S
giovedì 9 novembre 2017

G. L'Abbate, deputato pugliese M5S

 

da Valerio L'Abbate
Ufficio Stampa Deputato Giuseppe L’Abbate
Ordine dei Giornalisti della Puglia
Tessera n. 105289
valerio.labbate@camera.it
www.giuseppelabbate.it

342.8632827


FIERA DEL LEVANTE: LA CHIUSURA FORMALE DELL’ACCORDO TARDA AD ARRIVARE

 

Alla richiesta di informazioni del consigliere Mangano (M5S), il Commissario Bisceglia rende noto che non è stata siglata ancora alcuna convenzione con la NewCo che dovrebbe rilevare la gestione per i prossimi 60 anni. Il deputato L’Abbate (M5S): “cosa ha bloccato l’iter? Emiliano e Decaro rispondano!”

 

Gentilissimo Presidente, le comunico che il contratto di concessione non è ancora stato sottoscritto tra le parti”. A dichiararlo è la dottoressa Antonella Bisceglia, commissario straordinario dell’Ente Fiera del Levante che, in data 31 ottobre, risponde alla “richiesta di produzione e contestuale disponibilità alla partecipazione lavori di commissione” della Commissione Consiliare Speciale per la Trasparenza e il Controllo Strategico del Comune di Bari. La missiva giunge dopo che il consigliere Sabino Mangano (M5S), lo scorso 6 settembre, aveva richiesto copia dell’atto costitutivo della NewCo Fiera del Levante Srl e la bozza della convenzione sessantennale tra questa e l’Ente fieristico barese al Sindaco Antonio Decaro. Non riuscendo ad ottenere risposta, Mangano aveva sollevato in Commissione Trasparenza la questione.

 

In pratica, nonostante i roboanti annunci mediatici del Sindaco Decaro che la scorsa estate confermava che la convenzione si sarebbe siglata durante l’ultima campionaria, al 31 ottobre non risulta alcun documento firmato dichiara il consigliere 5 Stelle Sabino ManganoDa allora, infatti, non si è saputo più nulla se non per bocca dei referenti emiliani di Bologna Fiere che, a seguito di una intervista sulla carta stampata, confermavano il loro interesse all’accordo. A distanza di due mesi dalla nostra richiesta di accesso agli atti su cui non abbiamo mai ricevuto risposta dal Sindaco Decaro (questione su cui interesseremo gli organi preposti), e dopo aver portato anche in Commissione Trasparenza la richiesta di documentazioneprosegue Mangano (M5S)ci giunge la risposta del Commissario Straordinario della Fiera del Levante. In pratica, dopo 3 lunghi anni trascorsi dalla chiusura del bando pubblico finalizzato alla cosiddetta ‘privatizzazione’ e a distanza di ben 4 mesi dalle dichiarazioni dei protagonisti della vicenda, in primis Alessandro Ambrosi della CCIAA Bari e il Sindaco Antonio Decaro, stiamo ancora discutendo di chiacchiere. Questacontinua il consigliere comunale 5 Stelleè l’ennesima riprova della serietà con cui il PD amministra questa città, in pratica fondando il proprio operato sulle fake news, sugli annunci spot in stile renziani a cui non seguono i fatti concreti. L’unico dato certo è che al 31 ottobre la Fiera è ancora in balia di un commissariamento straordinario, non sappiamo che futuro avrà né cosa se ne vuol fare un domani non avendo mai visto il piano industriale della NewCo. Attendiamo l’audizione della dottoressa Bisceglia richiesta in Commissione Trasparenzaconclude Mangano (M5S)per comprendere le motivazioni che hanno stoppato tutta questa conclamata convenzione tra la Fiera del Levante e la fantomatica NewCo”.

 

Rincara la dose il parlamentare 5 Stelle Giuseppe L’Abbate che ha portato all’attenzione del Governo tutto l’iter di “privatizzazione” della Caravella, su cui permangono molti aspetti poco chiari. “Confermiamo i nostri dubbi sulla fondatezza e sulla opportunità di questa convenzionedichiara il deputato M5S – ma quello che desta sconcerto è il presappochismo e la superficialità con cui chi governa il nostro territorio trattano uno dei simboli storici della città di Bari. Anni di chiacchiere, di ‘ora firmiamo’, di dichiarazioni pompose ma i fatti continuano a stare a zero e non si comprende quale futuro si vuol dare alla Fiera del Levante per i prossimi 60 anni! Dal Sindaco Decaro e dal Presidente Emiliano conclude Giuseppe L’Abbate (M5S)ci aspettiamo fatti concreti e risposte serie”.

 



*****



FIERA DEL LEVANTE: DOPO LA STIPULA DELLA “PRIVATIZZAZIONE”, I 5 STELLE CHIEDONO CHE SI LAVORI FINALMENTE CON SERIETÀ

 

Dopo che ieri il deputato L’Abbate e il consigliere comunale Mangano (M5S) avevano sollevato la mancata firma della convenzione tra l’Ente fieristico barese e la NewCo Fiera del Levante Srl, oggi giunge l’annuncio della stipula. I 5 Stelle: “Monitoreremo per il rilancio di questo storico patrimonio pugliese”

 

Annunciazione, annunciazione: la firma c’è!”. Il consigliere comunale di Bari Sabino Mangano (M5S) e il deputato Giuseppe L’Abbate (M5S) raccolgono con piacevole stupore la comunicazione odierna, da parte del Sindaco Antonio Decaro e del Presidente Michele Emiliano, della stipula del “contratto di concessione con la società Nuova Fiera del Levante Srl per la riqualificazione e gestione di talune aree del quartiere fieristico di proprietà dell’Ente Autonomo Fiera del Levante”. I 5 Stelle proprio nella giornata di ieri avevano sollevato la mancata conclusione dell’iter della cosiddetta “privatizzazione” della Caravella alla luce della missiva, datata 31 ottobre, giunta in Commissione Trasparenza al Comune di Bari a firma del Commissario Straordinario, dottoressa Antonella Bisceglia, dove veniva ribadito che non vi era stata ancora alcuna sottoscrizione tra le parti.

 

Siamo soddisfatti della tempestiva sequenza di eventi che ha portato dalla totale assenza di notizie riguardo alla stipula, in data 31 ottobre, alla firma conclusiva proprio ieri pomeriggiodichiarano Mangano e L’Abbate (M5S) – Strano che non sia stata data notizia dell’imminente firma alla Commissione Trasparenza comunale che aveva richiesto lumi a riguardo. Quel che è certa è la mancata serietà di gestione della cosiddetta e presunta ‘privatizzazione’ della Fiera del Levante che è andata avanti, tra annunci e proclami, per oltre due anni. Auspichiamoproseguono i 5 Stelleche chi ha preso in mano l’Ente fieristico si adoperi per risollevare questo storico patrimonio della città di Bari e dell’intera Regione Puglia in maniera diametralmente differente”.

 

Intanto continua il consigliere comunale Sabino Mangano (M5S)devo constatare come il Sindaco Decaro, il quale non risponde dal 6 settembre scorso alle nostre interrogazioni ed alle richieste documentali, cosa di cui interesseremo gli organi preposti, sia subito pronto a comunicare il proprio entusiasmo ai media locali per l’avvenuta firma. Che tempismo!”.

 

“Noi continueremo a monitorare l’operato nell’interesse esclusivo dei cittadini e delle ricchezze del nostro territorio: in tal sensoconclude il deputato Giuseppe L’Abbate (M5S), primo firmatario di interrogazioni parlamentari sulla cosiddetta ‘privatizzazione’ della Fiera del Levantefa specie leggere che la NewCo abbia nominato come Presidente del collegio sindacale l’ex presidente dell’Associazione Nazionale Tributaristi Italiani – sezione di Bari Cosimo Cafagna, condannato a due anni (pena sospesa) nell’ambito del processo denominato ‘Gibbanza’ sulle presunte sentenze tributarie pilotate come si apprende dagli organi di stampa”.

 

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote